View Full Version : Upgrade RAM con diverse frequenze di base, è corretto?
soldier.93
12-12-2020, 18:48
Salve a tutti la mia configurazione è:
Mobo: MSI MPG Z390 GAMING PLUS
CPU: Intel Core i5 9600K
Dissipatore: Corsair Hydro H45
RAM: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz Single Rank 16 GB (8x2 Gb)
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz (8x2 Gb)
SSD: Crucial MX500
HDD: WD Caviar Blue
Scheda Video: MSI GeForce GTX 1660
PSU:Corsair RM650x Modulare (650W)
ho aggiunto due banchi di RAM da 8 GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz e vedo però una differenza su CPU-Z di seguito gli screen:
il primo slot con le ram nuove ovvero Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
https://1drv.ms/u/s!Ag1SpgjjYFXDgYhqsb-3dm5WqBos6A?e=GoZzj5
il secondo slot con le RAM Crucial Ballistix serie precedente ovvero le: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz
https://1drv.ms/u/s!Ag1SpgjjYFXDgYhrwtG_YCVnxOiuJg?e=kI3S0g
La domanda è perchè nelle RAM nuove (slot 1) vedo che il primo campo "JEDEC #8" la frequenza è 1263 MHz mentre nello slot 2 è 1200 MHz a tutti i parametri JEDEC? E'normale? Sono compatibili queste ram con la mia configurazione? Immagino che le RAM più veloci si adegueranno a quelle più lente e andranno a 2400 MHz ma questo può crearmi un collo di bottiglia?
Aggiungo che abilitando l'XMP vanno correttamente a 3200 MHz.
Grazie a tutti anticipatamente per il supporto.
alecomputer
13-12-2020, 10:18
Per il jedec che vedi su CpuZ , e un parametro che e scritto all' interno dei chip della ram , quindi se il programma lo legge nel modo giusto e corretto quello che viene visualizzato .
Le ram anche se sono un modello diverso funzionano comunque entrambe a 3200mhz , quindi nel bios e giusto settare XMP per farle funzionare alla giusta frequenza di 3200mhz .
Poi mischiando ram diverse e possibile che esistano incompatibilita di qualche tipo , quindi e sempre meglio verificare con qualche prova che tutto funzioni correttamente , per esempio puoi fare un test con il programma memtest e verificare che non ti escano errori .
soldier.93
13-12-2020, 12:25
Per il jedec che vedi su CpuZ , e un parametro che e scritto all' interno dei chip della ram , quindi se il programma lo legge nel modo giusto e corretto quello che viene visualizzato .
Le ram anche se sono un modello diverso funzionano comunque entrambe a 3200mhz , quindi nel bios e giusto settare XMP per farle funzionare alla giusta frequenza di 3200mhz .
Poi mischiando ram diverse e possibile che esistano incompatibilita di qualche tipo , quindi e sempre meglio verificare con qualche prova che tutto funzioni correttamente , per esempio puoi fare un test con il programma memtest e verificare che non ti escano errori .Grazie mille.. ma da widnows o facendo proprio partire memtest prima di windows 10?
Mi sembra comunque di capire che non è consigliabile mischiare questi due tipi di ram.. se volessi trovare delle ddr4-2400 che arrivano fino a 3200 mhz cosa mi consiglieresti?
Non vorrei che creo colli di bottiglia in gaming con queste ram diverse...
Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
alecomputer
13-12-2020, 15:06
Il programma memtest funziona sia da boot cd/pendrive che da windows , l' avvio da boot e consigliato nel caso hai gia problemi con la ram o nel caso il pc si riavvia da solo o windows e corrotto con virus . Nel tuo caso lo puoi avviare da windows visto che la tua ram funziona .
Io ti consiglio di non mischiare ram con frequenze diverse , anzi se riesci metti ram tutta uguale cosi eviti problemi di compatibilita .
La tua scheda madre supporta ram fino a 4400mhz quindi puoi mettere la ram che vuoi fino a quella frequenza .
Nel tuo caso comunque io terrei le ram che hai gia a 3200mhz , poi se sei in dubbio sulle prestazioni puoi sempre fare un test di velocita della ram con un programma di benchmark tipo "RAM UserBenchmark ", fai il test con solo due moduli e poi con 4 moduli e vedi se le prestazioni rimangono le stesse oppure cambiano .
soldier.93
13-12-2020, 18:27
Il programma memtest funziona sia da boot cd/pendrive che da windows , l' avvio da boot e consigliato nel caso hai gia problemi con la ram o nel caso il pc si riavvia da solo o windows e corrotto con virus . Nel tuo caso lo puoi avviare da windows visto che la tua ram funziona .
Io ti consiglio di non mischiare ram con frequenze diverse , anzi se riesci metti ram tutta uguale cosi eviti problemi di compatibilita .
La tua scheda madre supporta ram fino a 4400mhz quindi puoi mettere la ram che vuoi fino a quella frequenza .
Nel tuo caso comunque io terrei le ram che hai gia a 3200mhz , poi se sei in dubbio sulle prestazioni puoi sempre fare un test di velocita della ram con un programma di benchmark tipo "RAM UserBenchmark ", fai il test con solo due moduli e poi con 4 moduli e vedi se le prestazioni rimangono le stesse oppure cambiano .Ok farò questo test.. quindi tu consigli di togliere uno dei due banchi nel caso e comprarne uno con frequenza uguale in modo da avere tutti i banchi uguali?
Comunque prima di valutare il cambio farò questi test e vediamo come vanno.. intanto grazie per il supporto:)
Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
soldier.93
14-12-2020, 13:14
Comunque ho sentito il supporto Crucial e mi hanno detto che anche se nel PC ho due moduli DDR4-2400 e altri due DDR-2666 (entrambi possono arrivare con l'XMP a 3200 MHz) non dovrei avere problemi perchè la mia scheda madre è perfettamente in grado di gestirli, inoltre sono due banchi della stessa serie ovvero Ballistix anche se sono due frequenze e modelli differenti, è corretto secondo voi o potrei avere cali di prestazioni in gaming?
Fatto sta che sicuro non sfrutterò mai la frequenza minima del banco da 2666 Mhz perchè andrà a 2400 MHz che è la frequenza della RAM più lenta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.