PDA

View Full Version : Playstation 5 smontata da iFixit: cosa va e cosa non va nella nuova console di Sony

Redazione di Hardware Upg
12-12-2020, 10:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-smontata-da-ifixit-cosa-va-e-cosa-non-va-nella-nuova-console-di-sony_94128.html

iFixit loda il sistema di raffreddamento di PS5 e alcune scelte. Il teardown svela un controller proprietario per quanto riguarda l'SSD centrale. Il lettore ottico non è sostituibile con un modello qualsiasi e la console ha tante, troppe, viti di sicurezza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
12-12-2020, 10:11
Con tutto il rispetto, sta cosa delle viti torx e' una minc@@@ta secondo me, ormai cacciaviti torx si trovano dappertutto, per me non puo' essere un problema di riparabilita'...

agonauta78
12-12-2020, 10:16
Le console si comprano e si fanno riparare dai centri assistenza autorizzati, l'utente medio a malapena può accenderla.

Marko_001
12-12-2020, 10:30
in effetti se una consolle versa il metallo liquido
e fuori c'è T-101 succedono cose amare.
inoltre se si getta la consolle, accesa, dentro un
liquido pulente contenente un umano, per quest'ultimo potrebbero
sopravvenire sovrappressioni al circuito d'alimentazione-controllo
primari che potrebbero danneggiarlo irreparabilmente e
difficilmente risulterebbe riparabile, anche in centro
specializzato autorizzato (in alternativa si può tentare con la santeria).
e per i Torx, generalmente risultano un problema
quando mancano i giravite adeguati.

tony73
12-12-2020, 10:49
Traballa anche su un piano... mi chiedo come farò a sistemarci il mio decoder sky Q black quando l'acquisterò in futuro, se la metto sopra fa l'altalena, se la metto sotto il decoder sembrerà una rampa... ma una forma normale no? mica tutti hanno la possibilità di tenerla in piedi. Boh! tanto con l'andazzo attuale riuscire a comprare qualcosa è un'impresa titanica, se sono fortunato (dipende anche dai giochi ovviamente) tiro dritto fino al restyling che sicuramente sarà meglio di sta mezza chiavica di design :sofico:

Marckus87
12-12-2020, 12:22
insomma progettata male

Therinai
12-12-2020, 12:29
Ma se lanciata nel Vesuvio non è che il metallo liquido fa reazione? secondo me sarebbe stato meglio il marzapane.

Personaggio
12-12-2020, 16:40
Traballa anche su un piano... mi chiedo come farò a sistemarci il mio decoder sky Q black quando l'acquisterò in futuro, se la metto sopra fa l'altalena, se la metto sotto il decoder sembrerà una rampa... ma una forma normale no? mica tutti hanno la possibilità di tenerla in piedi. Boh! tanto con l'andazzo attuale riuscire a comprare qualcosa è un'impresa titanica, se sono fortunato (dipende anche dai giochi ovviamente) tiro dritto fino al restyling che sicuramente sarà meglio di sta mezza chiavica di design :sofico:

ci devi montare la pedana se la metti orizzontale

tony73
12-12-2020, 21:06
ci devi montare la pedana se la metti orizzontale

Non lo sapevo ho visto il video e da li il mio commento, meno male! spero non sia un optional da comprare a parte.

biometallo
12-12-2020, 23:06
Con tutto il rispetto, sta cosa delle viti torx e' una minc@@@ta secondo me, ormai cacciaviti torx si trovano dappertutto, per me non puo' essere un problema di riparabilita'...
Ma non solo secondo te, direi che davvero è piuttosto oggettivo e sicuramente il problema minore.

insomma progettata male

???? Perché?

nessuno29
13-12-2020, 08:14
insomma progettata male

???? Perché?

E' un troll che rompe le balotas anche su altri siti.

biometallo
13-12-2020, 10:22
chaosblade qualcuno prima o poi te lo doveva dire... si scrive "console" non "consol" :D

Per il resto mah, conosco varie persone che si sono cambiate da sole la batteria\schermo o che l'hanno fatto fare da altri, e nel complesso mi pare sia sempre andata bene, avrai comprato da cattivi rivenditori.

Anche sul fatto di non trovare pezzi di ricambio, beh bisogna anche sapersi arrangiare, oltre ai vari rivenditori online si possono anche cercare macchine distrutte da cui recuperare i componenti ancora funzionanti.

Krusty
13-12-2020, 13:53
eh per la batteria come si fa?
se devo cambiare batteria ad un telefono di 3 anni fa, e la batteria singola è stata prodotta e rimasta invenduta da 2 anni o più, non avrà mai la resa dell'originale...

Totix92
13-12-2020, 17:21
iFixt ha riscontrato la facilità di accesso allo slot di espansione dell'SSD (Sony deva ancora "sbloccare" questa possibilità), mentre sottolinea come l'unità ottica sia legata alla scheda madre via software. Questo significa che un lettore ottico qualunque non leggerà i dischi. La potenziale soluzione potrebbe essere quella di "smontare l'unità e mantenere il circuito originale", ma per ora è una mera ipotesi, non è stata dimostrata.

Non è una cosa nuova, è sin dalla PS3 che è così.