 
View Full Version : problemi con porte usb
mossetto
11-12-2020, 22:55
Ciao a tutti...ho sostituito l'hardware del mio pc (scheda madre, processore), speravo di non dover reinstallare tutto e difatti win 10 è ripartito tranquillamente e tutto funziona bene...o meglio...quasi tutto...ho il mouse, la tastiera e una chiavetta x il bluetooth nelle  porte usb che ora hanno una portata di pochi cm, praticamente se non sto appiccicato al pc non funzionano o funzionano a scatti, mentre con la precedente configurazione potevo stare a diversi metri...ho pensato anche che, avendo la nuova scheda madre le usb 3.2 e la vecchia le 2.0, potesse essere quello il problema invece ho provato le uniche due usb 2.0 della nuova scheda madre ma nulla...ho staccato e riattaccato più volte le periferiche, vengono riconosciute ma nulla, per usarle devo stare appiccicato al desktop... suggerimenti?
Grazie.
aled1974
12-12-2020, 09:37
hai cambiato anche la psu?
che marca/modello è?
la configurazione completa del pc?
che impostazioni bios ci sono per le porte usb? (fai riferimento al manuale della mobo)
ciao ciao
mossetto
12-12-2020, 18:22
Ciao, grazie della risposta,
no, l'alimentatore non l'ho cambiato, è un FSP Hyper M 600
Il pc ora è configurato in questo modo: 
scheda madre MSI B450-a pro max
Cpu amd Ryzen 5 2400g
16 gb di ram
2 hd interni sata
2 ssd interni sata
1 hd esterno usb 
1 lettore cd
mouse e tastiera via usb
bluetooth via usb
nel bios le impostazione delle usb dicono:
usb device: 1 drive, 1 keyboard, 1 mouse
XHCI HAND-OFF (enabled)  ... (c'è l'opzione sia auto che disabled)
Legacy usb support (enabled)
però ho delle novità...ho fatto delle prove e se stacco l'HD esterno MAXTOR sia la tastiera che il mouse che il bluetooth ritornano a funzionare perfettamente anche a distanza! Boh!!!???
aled1974
13-12-2020, 09:30
niente scheda video?
comunque sia mi rifiuto di pensare che possa essere causa dell'alimentatore, o comunque non dovrebbe manifestare problemi sulle porte usb quanto con periferiche ben più esose (es. proprio la gpu)
strano forte questo comportamento che se togli l'hdd esterno le altre periferiche usb funzionano* :confused: 
ma sono tutte collegate singolarmente alle porte della mobo o c'è di mezzo un hub usb?
bios aggiornato? dal sito msi vedo che l'ultima versione è abbastanza recente: 7B86vMA Release Date 2020-11-30 per quanto dovrebbe riguardare il solo agesa :stordita: 
ciao ciao
* ma se colleghi questo hdd a qualsiasi porta si "scollegano" tutte le altre porte usb o comunque solo la seconda della "coppia"?
non vorrei che per qualche motivo questo hdd mandasse in corto/massa la porta (le porte) quando collegato. Marca-modello di questo hdd? su altri pc come si comporta?
tallines
13-12-2020, 11:46
però ho delle novità...ho fatto delle prove e se stacco l'HD esterno MAXTOR sia la tastiera che il mouse che il bluetooth ritornano a funzionare perfettamente anche a distanza! Boh!!!???
Non è che l' HD ha dei problemi ?
Ho avuto anch' io una cosa simile, cambiato l' HD risolto :)
Chiaro è che se hai dei dati da salvare, salvali con un Live di Linux .
In tutte le porte usb ti crea questo problema ?
Prova a cambiare cavi usb di collegamento o prova a collegare l' HD alle prese Sata che hai nella scheda madre .
Se l' HD è in un box, il problema può anche essere il box dove è contenuto l' HD, o meglio i cavi interni al box.......
Potresti provare, se ne hai la possibilità, anche di cambiare box dove risiede l' HD esterno .
Ma togliendo l' HD dal box e collegandolo a una delle prese Stata della scheda madre, dovresti risolvere .
mossetto
13-12-2020, 15:25
Ciao a tutti, la scheda video è quella integrata Radeon rx vega 11
L'hard disk è un MAXTOR SEAGATE STSHX-M201TCBM HDD 2,5'' 2TB, USB 3.0 
e nella precedente configurazione non ha mai creato problemi ... non è che quando collego l'hard disk le altre porte non funzionano più, è che le altre periferiche collegate via usb perdono la loro portata, per farle funzionare devo appiccicarmi al pc (mouse, tastiera e cuffie bluetooth), più ti allontani e più vanno ad intermittenza, ma non parlo di distanze siderali, pochi decimetri, mentre se lo tolgo, magicamente mi siedo sul divano a 3 mt e funzionano perfettamente...
non è che io quando ho messo la mascherina di questa scheda madre, non avendo tolto nessuna linguetta magari queste fanno massa da qualche parte?
poi guardo la versione bios
(ho provato anche a cambiare disposizione nelle porte ma niente)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.