View Full Version : Windows 10 on ARM, arriva in beta l'emulazione delle app x64
Redazione di Hardware Upg
11-12-2020, 12:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-on-arm-arriva-in-beta-l-emulazione-delle-app-x64_94106.html
Con l'emulazione x64 preinstallata su Windows on ARM sarà possibile eseguire tutto il parco app disponibile su Windows, anche se con qualche compromesso
Click sul link per visualizzare la notizia.
thedoctor1968
11-12-2020, 13:24
mamma mia, intel più che una mossa dovrà mettersi a correre
E perchè? Qualcomm non ha in cantiere un SoC veramente sviluppato per dispositivi PC ma solo misere derivazioni di SoC mobile.
Utenti Windows ansiosi di spostarsi verso ARM, giustamente per il momento, non ce ne sono.
Sfortunatamente, per il momento il feudo Intel è ancora relativamente al sicuro
Peppe1970
11-12-2020, 14:50
In tal senso, dovrà farlo anche Amd o no?
Con l'introduzione di M1 tutti volgeranno ad Arm ?
A men non pare, ma nel caso vuol dire che ci adegueremo :p
Daremo fuoco a tutti gli i3, i5, i9, ryzen e famiglia x86-64 bella! :D
Daremo fuoco a tutti gli i3, i5, i9, ryzen e famiglia x86-64 bella! :D
Oh se vi avanzassero i9 con relativa motherboard e dai 16 gb di ram in su...IO NON MI OFFENDO ! Passo a ritirarli anche di persona, in qualunque parte d'Italia e vi tolgo l'incomodo...tutto a spese mie tranquilli. :asd:
Peppe1970
11-12-2020, 15:05
Oh se vi avanzassero i9 con relativa motherboard e dai 16 gb di ram in su...IO NON MI OFFENDO ! Passo a ritirarli anche di persona, in qualunque parte d'Italia e vi tolgo l'incomodo...tutto a spese mie tranquilli. :asd:
:D :D :D
supertigrotto
11-12-2020, 15:33
AMD sta lavorando a un soc arm+Radeon , già in passato aveva cominciato a sviluppare architetture arm, però hanno già annunciato che per il prossimo anno in teoria lanciano il primo soc arm ad alte prestazioni che probabilmente finirà in mini PC e notebook ultrasottili Windows.
Ryzen al suo interno ha il trust platform made in arm,hanno sfruttato le licenze che già avevano.
Secondo me prima o poi si comprerà una licenza pure Intel.
La cosa strana è che ai tempi dei palmari,Intel aveva un soc non x86 ed era abbastanza diffuso .
Una volta c'erano gli acronimi
Wintel
LAMP
ma recentemente sono stati messi in discussione (ARMdroid)
La realtà è che se TUTTI vogliono stare aggiornati, devono dare il massimo in quello che c'è adesso e spingere anche le nuove realtà.
pabloski
11-12-2020, 18:53
No grazie :D :D :D
S'intende sempre traduzione binaria, cioè quella cosa che, quando va male, arriva al 94-95% delle prestazioni native.
Quando va bene ( vedi alcuni esempi su Apple M1 ) supera pure il 100% del nativo :D
pabloski
11-12-2020, 18:54
E perchè? Qualcomm non ha in cantiere un SoC veramente sviluppato per dispositivi PC ma solo misere derivazioni di SoC mobile.
Non esiste solo Qualcomm. Ci sono in giro parecchie aziende che stanno progettando ( e alcune già vendendo ) SoC ARM ad alte prestazioni.
Vedi Annapurna Labs, divisione di Amazon. Per ora solo su cloud Amazon, ma non è detto che non facciano un pensierino.
Mi aspetto una mossa a breve da Samsung.
Se per questa attività cerchi un socio sono disponibile :asd:
Se per questa attività cerchi un socio sono disponibile :asd:
Andata, scegli il nome della società però ! Nutria Informatica ti paice ?
Stiamo già fallendo...poi magarmi mi sbaglio. Possibile che non c'è un milionario iscritto che non ci tira qualche briciola a noi sudditi ? :D
Io veramente vorrei un "centone" (con 5 zeri) per arrvare a 8840 mt, altro che processore ma non non mi faccio false speranze...dovrò accumularli da solo e per quando ci arrivo, mi sa che non mi reggerà più il fisico...:asd:
Andata, scegli il nome della società però ! Nutria Informatica ti paice ?
Stiamo già fallendo...poi magarmi mi sbaglio. Possibile che non c'è un milionario iscritto che non ci tira qualche briciola a noi sudditi ? :D
Io veramente vorrei un "centone" (con 6 zeri) per arrvare a 8840 mt, altro che processore ma non non mi faccio false speranze...dovrò accumularli da solo e per quando ci arrivo, mi sa che non mi reggerà più il fisico...:asd:
Mmmh, no, il nome non mi piace. Io pensavo a "Accattons Technology" o "VeRUsCoN" (Vendiamo Roba Usata Come Nuova) :D
Per il centone; pensa che l'altro giorno avevo il 50% di possibilità di venirne in possesso! Infatti ho chiesto ad un tizio ricco se mi regalava 1.000.000 di euro ma mi ha detto di no :(
Mmmh, no, il nome non mi piace. Io pensavo a "Accattons Technology" o "VeRUsCoN" (Vendiamo Roba Usata Come Nuova) :D
Per il centone; pensa che l'altro giorno avevo il 50% di possibilità di venirne in possesso! Infatti ho chiesto ad un tizio ricco se mi regalava 1.000.000 di euro ma mi ha detto di no :(
Scusa mi rendo conto solo ora dell'errore - già corretto -...io mi accontento di "soli" 100.000€/$ ! :D
Comunuque è verissimo, ne hanno a valangate ma la maggior parte di questi, salvo rare eccezioni, se non sono spese per loro in prima persona, col piffero che ridistribuscono...:asd:
... Cmq mi permetto di fare una precisazione: non É SEMPRE vero che il software emulato x64 gira piu' lento in AMR64 rispetto a se eseguito nativamente in piattaforme Intel / AMD.
Quando viene eseguito la prima volta, il compilatore XTA crea una cache per il file (salvata in C:\WINDOWS\XtaCache) che contiene codice nativo ARM64 tradotto e ottimizzato da quello AMD64.
Cio' ha un importante considerazione riguardo la seconda esecuzione dello stesso eseguibile: dalla seconda esecuzione in poi le prestazioni sono quasi native (a parte il problema delle memory barrier, che in ARM64 devono essere emesse dopo ogni accesso di memoria).
Regards,
Andrea
cdimauro
12-12-2020, 08:26
@AaLl86: supportate tutto il set di istruzioni ed estensioni IA-32/x86-64?
ma esistono già dispositivi in vendita?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.