View Full Version : Aiuto PC gaming a rate
Ciao a tutti, torno su questo forum dopo secoli per un aiuto.
E mi scuso in anticipo per le info incomplete che ho.
Mio figlio vuole fare un pc fisso per giocare (non so dire di preciso a quali giochi). Ora ha un portatile e si lamenta di continuo delle prestazioni. Io ho esperienze datate e manualità... lui vorrei che imparasse... punteremo ad assemblarlo in casa.
Vorrei che si sbattesse lui a fare configurazione e anche parte dell'acquisto, ma vorrei supportarlo sia nell'assemblaggio che nella spesa.
Approfittando del natale volevo comprare qualche componente in maniera da alleggerire la sua spesa (che avverrà a febbraio post-pagella :-))
Il budget complessivo sarà sui 800euro monitor escluso
Avevo pensato di comprargli il monitor e punterei sul AOC 24G2U/BK. Quindi obiettivo dargli la possibilità di giocare in FHD a 144Hz
Arrivo alle domande:
1) ho visto qui configurazioni da 500 euro o da 1200... mi date una dritta per qualcosa di intermedio?
2) Vale la pena muoversi sull'usato oppure si rischia che i componenti siano stati maltrattati (tipo OC)?
3) C'è un componente sui 50 euro che posso comprare già ora come regalo dei nonni (una cosa che comunque andrà bene indipendentemente dalla configurazione)?
Grazie mille
Intanto mi comincio a rispondere da solo ad alcune cose:
ho identificato questi due componenti da una configurazione più costosa:
Case : Corsair Carbide Spec-04; 69Eu
Alimentatore : SeaSonic CORE GM-650 100Eu
L'alimentatore è probabilmente superiore alle esigenze, ma lascia la porta aperta a futuri upgrade.
Da quel che so sono due componenti che, se prendi discreti, te li rigiochi tranquillamente anche rifacendo il pc da zero dopo anni.
Smentite e alternative più che benvenute.
celsius100
11-12-2020, 10:43
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
L'usato come un po x tutto puo essere una buona occasione come anche una budonata certe volte purtroppo nn ce neanche modo di farci nulla, xke conoscere l'usura o l'uso di certi pezzi nn e possibile, l'ideale sarebbe di trovare qualcosa ancora in garanzia o cmq si puo cercare qualcosa poco soggetto ad usura come il case ad esempio
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie Celsius contavo sul tuo aiuto, visto che vedo che sei il massimo esperto :) .
Non ho ulteriori requisiti (in termini di prestazioni minime). Quelli che avevo ve li ho scritti. In pratica il ragazzo parte da zero (ha un pc portatile I7 da ufficio ad oggi) e quindi penso che qualsiasi miglioramento sarà apprezzato. Però non conosco di preciso i titoli a cui gioca.
Sull'usato sono scettico anche io. Infatti vedi che mi sto orientando principalmente sul nuovo. Poi magari a pc avviato, se trova una occasione per una GPU d'occasione ci farà una ragionata.
Buona l'idea di trovare un case usato, ma non ho visto nulla. E per 70 euro, alla fine col trasporto ecc cosa ci risparmi? temo pochissimo.
Direi che ho le mie risposte. Gentilmente dimmi solo se funziona l'ipotesi che ho fatto di case e alimentatore. Grazie.
Grazie Celsius contavo sul tuo aiuto, visto che vedo che sei il massimo esperto :) .
Non ho ulteriori requisiti (in termini di prestazioni minime). Quelli che avevo ve li ho scritti. In pratica il ragazzo parte da zero (ha un pc portatile I7 da ufficio ad oggi) e quindi penso che qualsiasi miglioramento sarà apprezzato. Però non conosco di preciso i titoli a cui gioca.
Sull'usato sono scettico anche io. Infatti vedi che mi sto orientando principalmente sul nuovo. Poi magari a pc avviato, se trova una occasione per una GPU d'occasione ci farà una ragionata.
Buona l'idea di trovare un case usato, ma non ho visto nulla. E per 70 euro, alla fine col trasporto ecc cosa ci risparmi? temo pochissimo.
Direi che ho le mie risposte. Gentilmente dimmi solo se funziona l'ipotesi che ho fatto di case e alimentatore. Grazie.
Ecco si è impallato il sistema e mi ha mandato 3 volte lo stesso post. Spero che qualche Mod li possa cancellare.
celsius100
11-12-2020, 14:45
Come alimentatore ci sarebbe anche l'antec ea650g pro in offerta, lo produce comunque la seasonic e antec lo rimarchia solamente, costa una decina di euro meno
X il case dipende come lo cerchi, tamarro coi led o piu stardard, con finestra laterale o senza, ecc...?
Ah grazie bello quell'alimentatore. posso ordinarlo da mediamondo e pagarlo in negozio così sfrutto il 10% di cashback :-)
Per il case non so... 17 anni penso che la parola tamarro sia abbastanza d'obbligo, però ammetto che mio figlio è uno che guarda alla sostanza. Quindi bello da vedere non guasta, ma per esempio i led secondo me non sono indispensabili. La finestra invece penso sia carina.
Però tornando alla sostanza: ventilazione, rumore e flessibilità degli spazi.
Hai alternative convenienti da suggerirmi?
Grazie.
celsius100
11-12-2020, 20:55
nulla da dire e un buon case, costa relativamente meno di altri xke ha solo una ventola di serie a bordo (di norma un case ne ha 2, quelli x pc da gaming anche 3 o 4) x cui di solito gli preferirei il 275r airlow sempre stando in casa corsair ad esempio
E mi hai convinto anche su questo. La versione bianca è bellissima.
Grazie della dritta.
L'ho studiato un po' e se ho capito bene l'apertura sul tetto non ha il filtro antipolvere. Che tu sappia esistono dei filtri "generici" che posso comprare a parte?
Perchè penso che lui terrà il pc sul pavimento e sarebbe buona cosa filtrare tutte le feritoie per evitare che si riempia di schifo.
EDIT: mi son risposto da solo, li ho trovati sull'amazzone magnetici. Vado con questo allora. Grazie Celsius, torno a disturbarti quando entriamo nel vivo della configurazione HW.
celsius100
12-12-2020, 10:52
si ci sono, basta prenderli della misura giusta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.