PDA

View Full Version : crash e bsod con giochi

randy88
11-12-2020, 01:42
Buona sera(notte) posto qui perchè non so dove altro postare...
Il problema riguarda il PC in firma

Ho un problema di crash a desktop, o addirittura BSOD, quando gioco. Succede un pò per tutti i giochi, chi più chi meno, ma ultimamente la cosa si è fatta pesante, con The Division 2 diventato ingiocabile giorni fa, e oggi pure Cyberpunk2077. Problemi anche con Dead By Daylight e in minima parte anche No Man's Sky. Solo per citare gli ultimi giochi a cui ho giocato.

Comunque, i problemi sono cominciati quasi 2 mesi fa, quando ho montato RAM nuova e SSD M2 nuovo, con annesso format(installazione pulita)
Dopo qualche tempo infatti sono cominciati BSOD e crash.

Ho subito pensato che uno dei due nuovi pezzi hardware fosse fallato, ma diagnostica e test sia su RAM che SSD non hanno evidenziato errori.

A quel punto ho reinstallato driver, sia della VGA sia della MOBO, li ho aggiornati, ho fatto di tutto, ma niente. C'è da dire che notavo dei cambiamenti(anche dei miglioramenti) in caso di driver più recenti, ma poco dopo tornavano i crash e i BSOD.

Oggi ho riformattato. Installazione pulita, driver più recenti, poi ho installato solo Steam, e quindi Cyberpunk. Avviato il gioco, 3 minuti, BSOD :cry:
Nuova diagnostica alle RAM, nuovo test all'SSD, ma nessun problema rilevato.

I codici errori dei BSOD sono abbastanza vari e generici. Per esempio:
attempted write to readonly memory
system service exception
driver irql not less or equal
E forse qualche altro che non ricordo

NB: I PROBLEMI AVVENGONO SOLO NEI GIOCHI. PER IL RESTO IL PC FUNZIONA PERFETTAMENTE, E IN NESSUN'ALTRA ATTIVITA' HO RISCONTRATO PROBLEMI.

Sto iniziando a pensare che stia per morire la VGA, ma è strano, perchè durante il gaming, prima dell'eventuale crash, non c'è nessun artefatto, nessun sbalzo di prestazioni, e nessun segno di cedimento evidente(mi sono già morte VGA in passato, e vi garantisco che te ne accorgi subito :asd:)

Non so più dove sbattere la testa :muro:

Calbas
12-12-2020, 12:39
Sarebbe utile sapere il SO ed eventuale OC.

Nel mio sistema tirato al massimo possibile, gioco su W7 con impostazioni più basse altrimenti crasha subito; con W10 posso stare più in alto però in 2/3 ore di gioco un BSOD capita.
Naturalmemte mi basta scendere dal 5% per avere un sistema sempre stabile.

Io controllerei le impostazioni del timing RAM sempre se il resto non è OC.
Partire dal basso e poi salire, ci vuole tanta pazienza.

Se hai Intel puoi provare la loro uty: Intel(R) Extreme Tuning Utility
che è molto severa nel provare il sistema.
Se dipende dalla S video bisogna trovare i test più cattivi.

giugas
12-12-2020, 14:51
Ciao,

Io avrei qualche sospetto anche sull'alimentatore, non sarebbe male testare pure quello.

randy88
12-12-2020, 14:55
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte ;)

Ieri apparentemente ho risolto il problema.
Era uno degli slot delle ram fallato. Ho traslato entrambi i banchi di RAM su altri 2 slot(A1 e B1) e adesso da ieri pare che funzioni tutto bene.

E' la prima volta che mi succede che sia uno slot a sputtanarsi, e non un banco di RAM :doh:

Calbas
12-12-2020, 15:01
Ahi ahi, se prima andava bene lo slot e adesso no ....
bacchettata sulle manine... :p

randy88
12-12-2020, 17:36
Ahi ahi, se prima andava bene lo slot e adesso no ....
bacchettata sulle manine... :p

L'averci perso giorni e giorni, è già una punizione sufficiente :asd: