PDA

View Full Version : Aggiornare o Buttare?

xmnemo85x
10-12-2020, 16:04
Buona Sera.

Ho questo pc che usavo come mediaplayer, ma ora son l'arrivo della amazon fire tv 4k, l'ho sostituito.

Ora, vorrei usarlo per navigare e per usare la suite online di google doc.

è cosi composto

processore i3 3220
mobo asustek p8h77-i
ram : 4gb (2x2) 667mhz
hd : wd 500gb blu

vorrei capire se ha senso cambiare con una ssd e mettere 8gb di ram o lascio stare.

Su che cifra siamo?

io avrei 8gb di ram (4x2) che son le seguenti Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B, potrebbero andare? ho visto la mobo le regge la il processore regge 1333 o 1600.
Andrebbero o no?

Grazie.

giugas
10-12-2020, 16:50
Ciao,

Le Ram dovrebbero andare a 1600mhz. Se le hai già perché non metterle.
Spendendoci 30/40 Euro, un SSD Sata da 250gb ti trasformerà il pc.

xmnemo85x
10-12-2020, 16:52
Ciao,

Si, infatti adesso vedo se vanno bene quelle ram che ho, che a questo punto siccome devo aggiornare un altro pc faccio due in uno, tolgo ssd e ram per metterlo sul "vecchietto" e aggiorno sull'altro

celsius100
10-12-2020, 17:21
Ciao,

Ciao
Quoto, vedi wd blue o crucial mx500 come modelli di ssd

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

xmnemo85x
10-12-2020, 17:35
Ciao
Quoto, vedi wd blue o crucial mx500 come modelli di ssd

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

avevo visto anche 860 evo, non va bene?

celsius100
10-12-2020, 18:20
si va bene anche quello

xmnemo85x
12-12-2020, 10:10
Update...

allora, ho preso un mx500 da 500gb, per il mio pc principale e l'unita ssd che avevo prima da 128gb l'ho messa sul muletto di cui abbiamo parlato.

Va molto meglio effettivamente.

Adesso, anche se solo con 4 gb di ram è usabile per le operazioni base.

Inoltre, quando aggiornerò sul pc principale

mobo, processore e ram, la ram la porto qui sul muletto (dal quale sto scrivendo) e ho già fatto una prova, la ram la vede (ho provato con un solo banco al volo).

Quindi grazie a tutti, vi terrò aggiornati :D

celsius100
12-12-2020, 11:06
ok bene
prego :)

xmnemo85x
12-01-2021, 23:05
Buona sera... aggiornamento...

Il pc va molto meglio, però ogni tanto si riavvia.

Immagino possa essere l’alimentatore...

Ora, noto anche che è (e lo è sempre stato) estremamente silenzioso, ora con ssd sembra sempre spento.. e le ventole girano.

Domani farò una prova per vedere le temperature, ma, potrebbe esser il caso di sostituire l’alimentatore?

Se si, consiglio Per un alimentatore silenzioso così da farlo sembrare “fanless”

Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
13-01-2021, 05:56
Prima di riavviarsi viene segnalato un errore o fa una vlue screen?
Puo essere l'ali ma anche un problema alla scheda madre o sulle ram

giugas
13-01-2021, 07:55
Il pc va molto meglio, però ogni tanto si riavvia.

Immagino possa essere l’alimentatore...
Che alimentatore monti attualmente?

xmnemo85x
13-01-2021, 09:53
Prima di riavviarsi viene segnalato un errore o fa una vlue screen?
Puo essere l'ali ma anche un problema alla scheda madre o sulle ram

si freeza l'immagine e si riavvia.

Che alimentatore monti attualmente?

ad ora è montato un chiefteck 250w

xmnemo85x
13-01-2021, 10:02
Intanto sta notte ho deciso di "capire" cosa fare.

Se il pc riesco a sistemarlo con circa 40 €, e rimane cosi silenzioso ha senso (veramente semrba che le ventole non girino)

i possibili progetti da realizzare sono i seguenti

1. audio pc - sistema operativo Daphile, hd da 3 tb (che già possiedo) e lo faccio diventare uno streamer di qualità.

2. nas o pc muletto a basso consumo che uso per far test e prove di varie cose, diciamo un muletto vero e proprio.

se non riuscissi a sistemarlo con quella cifra, prenderei l'hd da 3 tb da 3.5" e acquisto un case esterno, stessa cosa per ssd da 128 gb, e mi ritrovo con una memoria capiente che userei per qualche cosa (mi verrà in mente) e ssd da 128 per memoria di passaggio veloce.

La cifra in ballo è la stessa e avere un soprammobile è poco utile per me.

poi c'è da capire se un minipc (tipo quelli della beelink), da 130€ vanno meglio o peggio del mio, perchè se andasse meglio, mi indirizzerei verso altri lidi...

sinceramente vorrei recuperarlo, capendo ovviamente che problema ha.

Grazie ancora dell'attenzione

celsius100
13-01-2021, 17:20
hai modo id testarlo con un altro alimentatore, diverse ram e cosi via?
i crash sono cominciati dopo aver installato qualcosa sul pc o fatto aggiornamenti di driver e simili?
un mini-pc puo risultare simile in prestazioni, dipende tutto dall'ssd, se quello e veloce risulterà veloce il pc, visti i compiti basilari che deve svolgere il resto del sistema conta relativamente meno

xmnemo85x
13-01-2021, 17:30
hai modo id testarlo con un altro alimentatore, diverse ram e cosi via?
i crash sono cominciati dopo aver installato qualcosa sul pc o fatto aggiornamenti di driver e simili?
un mini-pc puo risultare simile in prestazioni, dipende tutto dall'ssd, se quello e veloce risulterà veloce il pc, visti i compiti basilari che deve svolgere il resto del sistema conta relativamente meno

oggi ho provato con altre ram e si resetta ancora.

non ho altro alimentatore ma lo ha fatto più volte.

andare anche cosi alla cieca non vedo molto sensato.

Cosa può costare un alimentatore?
inoltre, ha senso rivendere il tutto? se si a che cifra?

celsius100
13-01-2021, 21:34
vendendolo come nn funzionante io chiederei 50 euro
guarda prima di sostituire pezzi da comprare proverei ad effettuare un mem-test cosi fai una prova sulle ram e sul ram controller
se nn riesce a fare almeno 4 ore di mem-test proverei a far dare un'occhiata al pc da un tecnico, potrebbe essere l'alimentatore o la scheda madre oppure anche qualche magagna software, dove una reinstallazione del sistema operativo puo sistemare la cosa

xmnemo85x
13-01-2021, 21:42
vendendolo come nn funzionante io chiederei 50 euro
guarda prima di sostituire pezzi da comprare proverei ad effettuare un mem-test cosi fai una prova sulle ram e sul ram controller
se nn riesce a fare almeno 4 ore di mem-test proverei a far dare un'occhiata al pc da un tecnico, potrebbe essere l'alimentatore o la scheda madre oppure anche qualche magagna software, dove una reinstallazione del sistema operativo puo sistemare la cosa

Proverò il mem test.
Il sistema operativo l’ho messo già due volte e fa le stesse cose