PDA

View Full Version : Cyberpunk 2077 potrebbe causare attacchi epilettici: CD Projekt interviene

Redazione di Hardware Upg
10-12-2020, 13:33
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cyberpunk-2077-potrebbe-causare-attacchi-epilettici-cd-projekt-interviene_94081.html

Il titolo di CD Projekt RED è appena sbarcato nei negozi, digitali e non, ed è già finito nell'occhio del ciclone. Il gioco di ruolo fantascientifico rappresenta un rischio per le persone con epilessia fotosensibile, a causa delle animazioni presenti in alcuni frangenti dell'avventura. Gli sviluppatori stanno già lavorando a una soluzione, per fortuna.

Click sul link per visualizzare la notizia.

agonauta78
10-12-2020, 13:52
Premesso che tutti i videogiochi possono provocare attacchi epilettici, alcuni più di altri. Più che una notizia è un messaggio promozionale.

bonzoxxx
10-12-2020, 13:58
"La comunità transgender non ha gradito alcuni dei contenuti mostrati nel gioco di CD Projekt RED, al punto da dichiarare che l'acquisto del titolo sarebbe un vero e proprio atto di transfobia. Gli stessi rappresentanti avrebbero invitato gli acquirenti a donare 70 dollari - il prezzo del gioco, in pratica - a un individuo transgender "come forma di riparazione"."

Hanno rotto i cabasisi co sto politically correct, prima il ban del "blind run" ora questo e prima ancora master e slave, oh ma seriamente!?!?

Eccheduemaroni...

cata81
10-12-2020, 14:13
"La comunità transgender non ha gradito alcuni dei contenuti mostrati nel gioco di CD Projekt RED, al punto da dichiarare che l'acquisto del titolo sarebbe un vero e proprio atto di transfobia. Gli stessi rappresentanti avrebbero invitato gli acquirenti a donare 70 dollari - il prezzo del gioco, in pratica - a un individuo transgender "come forma di riparazione"."

Hanno rotto i cabasisi co sto politically correct, prima il ban del "blind run" ora questo e prima ancora master e slave, oh ma seriamente!?!?

Eccheduemaroni...

A me piacciono un sacco quelli/e che 20-30 anni fa hanno incontrato la star di Hollywood in erba e hanno ricevuto attenzioni non gradite (il tutto senza uno straccio di prova) e piangono oggi! visto il periodo la star ha la carriera distrutta ancora prima che un processo abbia stabilito se c'è stato qualche reato :doh:

biometallo
10-12-2020, 14:23

In effetti puzza della solita polemica inutile e pretestuosa che rischia di fare più danni che altro, speravo che con la fine degli anni 90 ci saremmo risparmiati questa ipocrisia galoppante, ma sembra che il "politicamente corretto" sia tornato più forte che mai...

Comunque ero curioso di aprire il link in questione ma credo ci sia qualcosa che non va:

file:///C:/Users/pako2/OneDrive/Desktop/Quello%20che%20si%20desira%20%C3%A8%20poter%20accendere

Aviatore_Gilles
10-12-2020, 14:40
Adesso si scoprirà che è stato Cyberpunk a portare il coronavirus, la fame nel mondo, l'ebola, le guerre mondiali, l'atomica, i cambiamenti climatici, l'estinzione dei dinosauri e il big bang

biometallo
10-12-2020, 14:47
Adesso si scoprirà che è stato Cyberpunk a portare il coronavirus

Però in effetti doveva uscire all'inizio dell'anno, quando guarda caso scoppio l'epidemia, ed è stato rinviato fino ad oggi, e da quante ore stanno distribuendo il vaccino in inghilterra, quello con il biochip di biill gates che assomiglia stranamente a "big gayz"
Coincidenze? Io non credo.

Darkon
10-12-2020, 15:20

Ok, mi hai convinto a comprare il gioco!

bonzoxxx
10-12-2020, 15:29
Ok, mi hai convinto a comprare il gioco!

:D :D :D

RM10
10-12-2020, 16:01
Io invece sono disposto a regalare 70 euro al CD Projekt RED *senza* acquistare il gioco, così giusto perché la "commmmunity transgender" si è lamentata. E sì che di transgender ne conosco, che però si dissociano completamente dalle corporazioni delle "commmmunity".

Max_R
10-12-2020, 16:09
C'è nell'eula, che ogni acquirente dovrebbe leggere ed accettare. Il resto è solo per nominare per l'ennesima volta il gioco di cui tutti vogliono parlare per sentirsi sul pezzo.

aldo87mi
10-12-2020, 16:17
Raga sono troppo eccitato per l'uscita di Cyberpunk 2077!
Raga sono troppo eccitato!! Non vedo l'ora di provarlo stasera all'uscita da lavoro in 4k con la mia rtx 2060 super :)

dinitech
10-12-2020, 16:20
Raga sono troppo eccitato!! Non vedo l'ora di provarlo stasera all'uscita da lavoro in 4k con la mia rtx 2060 super :)

Aldo pensa a farti il vaccino anti covid in UK piuttosto :D
che per Cyberpunk c'è tempo :sofico:

StylezZz`
10-12-2020, 16:41
Nel frattempo, le polemiche e i problemi legati a Cyberpunk 2077 non terminano qui.

La comunità transgender non ha gradito alcuni dei contenuti mostrati nel gioco di CD Projekt RED, al punto da dichiarare che l'acquisto del titolo sarebbe un vero e proprio atto di transfobia. Gli stessi rappresentanti avrebbero invitato gli acquirenti a donare 70 dollari - il prezzo del gioco, in pratica - a un individuo transgender "come forma di riparazione"

Ecco, queste sono notizie che mi fanno venire attacchi epilettici.

I BELIEVEEEE I CAN FLYYYYY, I BELIEVE I CAN TOUCH THE SKYYYY.

Aviatore_Gilles
10-12-2020, 17:08
C'è nell'eula, che ogni acquirente dovrebbe leggere ed accettare. Il resto è solo per nominare per l'ennesima volta il gioco di cui tutti vogliono parlare per sentirsi sul pezzo.

Nell'eula potresti anche scrivere che "Accetti che i tuoi genitori o parenti vengano prelevati, internati ed usati per esperimenti scientifici" che tanto non lo leggerebbe nessuno comunque.

Saturn
10-12-2020, 17:20
Che birillini però che ci fanno. Mi ricordo che all'epoca pure il Papa aveva avuto a che ridire con i videogiochi violenti...intando al tg passavano immagini del primo Doom, quello per Dos - con il protagonista che squarciava e sbudellava simpaticamente nemici con la motosega. E il babbo..."ma tu ci giochi ?" Ed io, "certo, mi hai anche portato a vedere il film, ti sei scordato ?!?" (falso) - Lui nel dubbio risponde..."ah giusto".

Che poi sul film ci avevo azzeccato, lo hanno fatto davvero alla fine. :asd:

Max_R
10-12-2020, 17:24
Nell'eula potresti anche scrivere che "Accetti che i tuoi genitori o parenti vengano prelevati, internati ed usati per esperimenti scientifici" che tanto non lo leggerebbe nessuno comunque.

Non leggo nemmeno gli avvisi all'inizio se è per questo.
Non dico non debbano metterli: se li mettono anche loro come in altri giochi è meglio. Dico che non ha senso faccia notizia anche questo.

Maxt75
10-12-2020, 18:25
C'è qualche altra categoria che si sente offesa dal gioco ?
Gli uomini scarafaggio potrebbero farsi vivi a breve o magari gli adoratori di Godzilla.

wolverine
10-12-2020, 18:37
Ma se una persona transgender è videogiocatore, gioca gratis? :D :doh:
Nel caso riceva molte "scuse" da 70 euro, pur fare un upgrade al pc? :sofico:

xxxyyy
10-12-2020, 18:51
Bella caxxata mettere un avviso e scaricare tutto sul consumatore.
Per fortuna pero' stanno lavorando a una patch.
Credo che esistano delle specifiche linea guida/criteri da rispettare per questi problemi... che ovviamente CDPR non ha rispettato.

Therinai
10-12-2020, 18:53
Io chiedo 70€ a un trans per comprare cp2077, poi aspetto che mi venga una crisi epilettica giocandoci e poi denuncio il trans che mi ha dato i soldi. Ok così ? :ciapet:

Therinai
10-12-2020, 18:55
Credo che esistano delle specifiche linea guida/criteri da rispettare per questi problemi... che ovviamente CDPR non ha rispettato.

La linea guida è che se soffri di epilessia e hai la "fortuna" di conoscerne la causa scatenante la eviti, direi che chi ne soffre non ha certo bisogno di un avviso del menga quando fa partire un videogioco :rolleyes:

MorgaNet
11-12-2020, 17:50

Ovviamente tu sei totalmente a digiuno degli obblighi che ci sono per quanto riguarda i discalmer quando hanno un fine preventivo sui rischi di un prodotto in commercio (qualsiasi tipo di prodotto).

Siccome è parte del mio mestiere, ti dirò che le avvertenze specifiche riguardanti possibili patologie (come i discalmer della presenza di eventuali allergeni nei cibi, anche se solo in tracce) sono obbligatori. CI sono delle normative ben precise in merito.

MorgaNet
11-12-2020, 17:52
La linea guida è che se soffri di epilessia e hai la "fortuna" di conoscerne la causa scatenante la eviti, direi che chi ne soffre non ha certo bisogno di un avviso del menga quando fa partire un videogioco :rolleyes:

La cause degli attacchi epilettici sono in parte sconosciute. Se soffri di epilessia non è detto che tu sappia esattamente cosa possa scatenare questi attacchi. Purtroppo l'epilessia è una malattia piuttosto sconosciuta anche al giorno d'oggi.

Therinai
11-12-2020, 19:26
La cause degli attacchi epilettici sono in parte sconosciute. Se soffri di epilessia non è detto che tu sappia esattamente cosa possa scatenare questi attacchi. Purtroppo l'epilessia è una malattia piuttosto sconosciuta anche al giorno d'oggi.

Si si lo so bene credimi, ma se ti viene diagnosticta epilessia fotosensibile sai qual è la causa...

sertopica
12-12-2020, 06:28
Ad ogni modo con l'ultima patch hanno alleviato l'effetto, che per inciso non era affatto fonte di attacchi epilettici, c'erano due brevissimi flash e fine. Quando la smetteranno le SH di piegarsi ai capricci di due dementi usciti da resetera?

bonzoxxx
12-12-2020, 07:46

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Il produttore fa un prodotto con determinate caratteristiche e ti avverte, sta al consumatore accettare o meno.

Se una ditta fa coltelli affilati e sulla scatola ti scrive "attenzione coltello affilato" e successivamente uno si taglia di chi è la colpa, della ditta o del tonto che si affetta?

Sta cosa del politicamente corretto è orrenda stupida e insensata.

Pure doom eternal ha il disclaimer in 12 lingue dove avvisa gli utenti fotosensibili ma nessuno ha rotto il caxxo.

Ma seriamente siamo arrivati a questo punto? E il transgender no, e il blind run no, e quello no, com'è i diritti degli altri sono un obbligo per chi si vuole fare una partita in santa pace?

E su...

amd-novello
12-12-2020, 09:07

esatto

tutto qui