View Full Version : App IO e il Cashback: l'azienda si scusa su Facebook ma ci sono ancora grossi problemi
Redazione di Hardware Upg
10-12-2020, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/app-io-e-il-cashback-l-azienda-si-scusa-su-facebook-ma-ci-sono-ancora-grossi-problemi_94078.html
Sono passate 48 ore dall'inizio del funzionamento dell'applicazione IO, quella che permetterà agli utenti italiani di accedere al cosiddetto Cashback. Un sistema che ha però avuto grossi problemi e che tuttora continua ad averne con impossibilità per molti di aggiungere le carte di credito. Le scuse su Facebook per questo non sono tardate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non cerco scuse, vorrei solo poter inserire i dati della mia carta di credito :D
AndreaFx
10-12-2020, 12:39
Se non erro ci sono alcune prepagate che permettono di gestire il cashback dalla loro app senza passare da IO e dallo spid.....prendetela come info di servizio
gd350turbo
10-12-2020, 12:39
Un autorità statale di primo livello, secondo me, non deve fare le scuse su facebook...
Io ad esempio non ci sono...
se le vuole fare, le può fare ai clienti tramite i dati che possiede.
Marko_001
10-12-2020, 12:40
idem
anche se, come ho scritto ieri,
l'operazione del prelievo test pareva fosse andata
a buon fine (richiesta codici richiesti dalla banca per proseguire)
ma poi tutto ha proseguito come al solito
con gli errori "temporanei"...
questo anche con la versione uscita oggi.
Andrew46147
10-12-2020, 12:42
tra app e le banche :muro: ... le volte che arrivo al passaggio per autorizzare il pagamento è la banca che lo nega per traffico intenso :stordita:
diabolikum
10-12-2020, 12:54
ad oggi gli unici problemi li riscontro con le carte emesse dalle Poste
coschizza
10-12-2020, 12:54
immaginate un mondo dove aboliscono il contante, tu vai a fare la spesa e conte su facebook ti chiede scusa ma non puoi farla perche hai il conto bloccato. Io non stavo scherzando immaginate che bello sarà, tu non potrai nemmeno mangiare e loro se ne sbattono allegramente
sierrodc
10-12-2020, 12:57
FATEMI INSERIRE GLI ESTREMI DELLA MIA CARTA DI CREDITO SUBITO!! (ma immuni... no grazie, mi spiano).
Cmq io l'ho scaricata una settimana fa e sono riuscito a fare tutto. Poi effettivamente ho avuto problemi i giorni scorsi ad accedere.
Certo che se non facessero cavolate tipo "ragazzi, da domani a fine anno cashback! affrettatevi!" ovvio che poi si spacca tutto. I test di carico uno può farli anche, ma se a me sviluppatore mi dicessero "bene, da domani, il sistema passerà dal gestire 10.000 utenze a 5.000.000"...
La questione sulle altre app... se mi attivano IO per registrare le altre app allora sì, satispay&co.
AlexSwitch
10-12-2020, 13:22
Ma che andassero a quel paese... Una iniziativa, utile o meno che sia, il cashback era una iniziativa annunciata da tempo!!
E puntualmente alla partenza è andato tutto a " donnine ", dimostrando l'estrema inefficienza dei servizi digitali pubblici.
Quoto il commento ci coschizza... Vorrebbero un mondo cash free e poi rischi di non poter pagare nemmeno il biglietto del bus!!
Ah poèriannoi!!!!
puppatroccolo
10-12-2020, 13:38
Quando ci sono grullini e pdioti in mezzo i risultati sono questi.
io per ora sto alla finestra e osservo.....c'è tempo per entrare nel "gioco".
se qualche "furbacchione" dovesse riuscire a ciulare i dati di migliaia di carte e conti poi qualcuno piangerà lacrime amare.
Ma che andassero a quel paese... Una iniziativa, utile o meno che sia, il cashback era una iniziativa annunciata da tempo!!
E puntualmente alla partenza è andato tutto a " donnine ", dimostrando l'estrema inefficienza dei servizi digitali pubblici.
Quoto il commento ci coschizza... Vorrebbero un mondo cash free e poi rischi di non poter pagare nemmeno il biglietto del bus!!
Ah poèriannoi!!!!
Si, ma quando è diventato ufficiale in gazzetta
Perché non puoi metterti a programmare l'app senza sapere cosa verrà deciso ufficialmente
io per ora sto alla finestra e osservo.....c'è tempo per entrare nel "gioco".
se qualche "furbacchione" dovesse riuscire a ciulare i dati di migliaia di carte e conti poi qualcuno piangerà lacrime amare.
Inizialmente la pensavo anch'io così, però poi ho visto che per quanto rigaurda il bancomat non devi inserire i dati, ma ti trova lui i bancomat a te intestati.
Questo significa che se tu aderisci o no all'iniziativa, il database con i tuoi dati c'è già e quindi il rischio che vengano rubati esiste comunque. Tanto vale allora partecipare!
io ho fatto le prime transazioni l'8 dicembre ma non vengono visualizzate nonostante siano già contabilizzate in banca... mah....
Se non erro ci sono alcune prepagate che permettono di gestire il cashback dalla loro app senza passare da IO e dallo spid.....prendetela come info di servizio
ad esempio Satispay
io non ho ancora fatto acquisti quindi non ho visto se funziona, però penso di usare quella
lista
https://io.italia.it/cashback/issuer/
gd350turbo
10-12-2020, 14:42
lista
https://io.italia.it/cashback/issuer/
Le mie due ci sono !
ShinyDiscoBoy
10-12-2020, 16:42
Cmq io l'ho scaricata una settimana fa e sono riuscito a fare tutto. Poi effettivamente ho avuto problemi i giorni scorsi ad accedere.
ti conviene aggiornare e ricontrollare..
anche io ho inserito la mia carta qualche settimana fa, ma con l'aggiornamento proprio dell'8 dicembre hanno aggiunto una nuova "casella" all'interno della carta da spuntare se vuoi effettivamente utilizzarla per il cashback :rolleyes: :rolleyes: . Altrimenti risulta semplicemente una carta aggiunta al portafogli da utilizzare per i servizi dell'app :mbe: :mbe:
Risultato?
Gli acquisti che avevo rimandato e fatto l'8 non avranno il cashback :muro:
AlexSwitch
10-12-2020, 17:53
Si, ma quando è diventato ufficiale in gazzetta
Perché non puoi metterti a programmare l'app senza sapere cosa verrà deciso ufficialmente
Ma scherzi?
La decisione di varare questa iniziativa venne presa mesi fa in uno dei tanti DPCM... In G.U. è stata pubblicata la norma che legalizza l'avvio della raccolta dei dati per il rimborso, dando efficacia quindi al provvedimento precedente.
Il problema non è tanto l'app ma tutto ciò che c'è dietro, che andava impostato per tempo e collaudato... Invece nulla... si sono fatti trovare con una mano davanti e l'altra di dietro...
Scommetto che anche per la lotteria degli scontrini ci saranno problemi.
viperacer
10-12-2020, 19:03
Ciao a tutti, sono riuscito ad associare il bancomat con il circuito pagobancomat. Per quanto riguarda il circuito maestro della medesima carta l'app mi dice che l'operazione non va a buon fine perchè la carta non è abilitata agli acquisti su internet (per via dei 2 cent di transazione)
avete soluzioni?
ci sono alcune maestro che semplicemente non sono compatyibiuli col cashback.
Se non è a biltata all'online non puoi collegarla, fattela cambiare con un bancomat più moderno.
Carte del genere sono a a dir poco obsolete.
Oggi ho fatto un acquisto con carta di credito tramite apple pay sul cellulare ma la transazione non appare nel cashback, è normale?
@tony73, si, può metterci 72 ore a quanto scrivono o anche un giorno in più se hai fatto la transazione in un festivo.
Io le transazioni dell'8 dicembre ancora non le vedo.
viperacer
10-12-2020, 20:16
ci sono alcune maestro che semplicemente non sono compatyibiuli col cashback.
Se non è a biltata all'online non puoi collegarla, fattela cambiare con un bancomat più moderno.
Carte del genere sono a a dir poco obsolete.
E' un bancomat nuovo, appena sostituito. Proverò a sentire la banca
@tony73, si, può metterci 72 ore a quanto scrivono o anche un giorno in più se hai fatto la transazione in un festivo.
Io le transazioni dell'8 dicembre ancora non le vedo.
Grazie mille, ho fatto caso anche io a quell'avvertimento. Vedremo :)
davide3112
10-12-2020, 22:29
Strepitoso... si scusano su facebook. Mi sta scendendo una lacrima.
Se prima avevano basso credito ora è completamente azzerato. Incredibile, son bastate due sole mosse. :D :D :D
Il fatto che tu non ci sia è irrilevante.
Su facebook sono ormai iscritte quasi 3 miliardi di persone. E tra queste ci sono ormai quasi tutte le aziende, grandi e piccole, dagli imprenditori ai coltivatori di campi.
Che dici...nel 2020 fai prima a chiedere scusa su un social network oppure a spedire una raccomandata nel casolare sperduto in mezzo alla pianura padana?
Bèh, fra una comunicazione via social e la raccomandata ce ne sono di scelte; p.es. l'email, costa zero e la mandi anche a chi non frequenta "certi posti".
---
Mi sono perso qualcosa. Le spese effettuate con diverse carte vengono conteggiate assieme oppure ogni carta ha storia a sé? Cioè, il limite del rimborso di 150 euro è sulla singola carta o cumulativo per tutte le carte?
Andrew46147
11-12-2020, 06:14
Sono appena riuscito ad inserire i dati della carta di debito/bancomat su circuito maestro , mentre per la prepagata della banca su circuito Mastercard niente, va in errore la pagina della banca dove dovrebbe chiedermi il codice otp per autorizzare il pagamento :doh:
gioffry81
11-12-2020, 06:20
Bastava inserire una spunta durante l’iscrizione del cashback dove spiegava l’adesione obbligatoria ad Immuni, ed ecco per mangia risolto il tracciamento del virus. La privacy quando conviene.
diabolikum
11-12-2020, 07:05
vorrei far notare che attualmente ApplePay e GooglePay non sono supportati
https://io.italia.it/metodi-pagamento/
Per i problemi che lamentavo sulle carte BancoPosta, ma penso valga anche per molti altri a cui la banca da errore, bisogna abilitare i pagamenti online, di default bloccati (roba da denuncia a mio avviso).
Phoenix Fire
11-12-2020, 09:16
E' un bancomat nuovo, appena sostituito. Proverò a sentire la banca
se il bancomat ha poche cifre, potresti averne uno che non può essere abilitato per l'online. non mi chiedere per quale motivo, ma nel 2020 alcune banche, tra cui Unicredit (quindi non solo banche "sconosciute" o piccole), al posto di darti un bancomat con abilitazione online che puoi facilmente rimuovere da app/sito, ti danno un bancomat "vecchio formato".
Se invece ha tutte le cifre standard, probabilmente ti basta andare nell'app della banca e abilitare la carta per le transazioni online
coschizza
11-12-2020, 11:28
se il bancomat ha poche cifre, potresti averne uno che non può essere abilitato per l'online. non mi chiedere per quale motivo, ma nel 2020 alcune banche, tra cui Unicredit (quindi non solo banche "sconosciute" o piccole), al posto di darti un bancomat con abilitazione online che puoi facilmente rimuovere da app/sito, ti danno un bancomat "vecchio formato".
Se invece ha tutte le cifre standard, probabilmente ti basta andare nell'app della banca e abilitare la carta per le transazioni online
direi per fortuna che Unicredit fa cosi è una cosa molto saggia da fare
Phoenix Fire
11-12-2020, 11:56
direi per fortuna che Unicredit fa cosi è una cosa molto saggia da fare
non concordo, dammi un bancomat "standard" con opzione online disabilitata, ma abitabile senza dover andare in agenzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.