Redazione di Hardware Upg
10-12-2020, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/asrock-m2-vga-una-scheda-video-che-sta-in-uno-slot-m2_94066.html
ASRock Rack propone ai suoi clienti una soluzione grafica da inserire in uno slot M.2 della motherboard. Si tratta di un prodotto particolare, destinato a particolari ambiti o come soluzioni di emergenza in caso di necessità.
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'idea e' interessante sebbene non nuova concettualmente ma di nicchia. Ricordo che ai tempi dei netbook queste soluzioni sarebbero state un "sogno" nel formato mini-pciex e già ci furono schede di decodifica H264 1080p su chip Broadcom se non ricordo male che aiutavono il vetusto Atom N270 e N450 a visualizzare allora media in quel formato e addirittura anche accelerare lo streaming di youtube in flash a quei tempi.
Circa il prodotto e guardando le specifiche avrebbero potuto appunto optare per l' SM768 che almeno ha un maggiore frequenza di DAC, piu' ram e accelerazione video H264 appunto sebbene mi pare entrambe siano solo soluzione lato desktop 2D.
Cosa che mi lascia perplesso perche' già ai tempi dell' Atom e le "famose" gpu GMA3x00 integrate che tanti problemi diedero agli utenti linux e in parte anche Win, comunque potenzialmente sulla carta erano pieni acceleratori 2D/3D e video teoricamente compatibili Dx10.x e per un totale di consumo attorno piu' o meno credo ai 3,5 watts.
Ora non ricordo le specifiche dell' M2 ma credo che su questi wattaggi problemi non ce ne sarebbero stati una decade dopo con i processi produttivi moderni.
vabbè il prezzo è stimato in 30 dollari, cmq non è l'unica VGA embed per l'industria https://www.asrockind.com/en-gb/M2-VGA-IPC
Sempre un chip 2D è (tra l'altro richiede una alimentazione esterna 5V mi chiedo se questi slot non abbiano nemmeno pochi watt di alimentazione possibili) pare anche quell' IC.
Considerando quanto costano gli smartphone low-end moderni, al cui interno hanno SoC che integrano praticamente tutti i componenti possibili compreso il baseband e tutta la parte di connettività, hanno GPU integrate ben piu' potenti di queste e per wattaggi immagino probabilmente simili (almeno nelle versioni low-end) dubito superino i 5 watts, mi chiedo come mai non esistano in versioni industriali simili soluzioni. Broadcom per esempio se non ricordo male faceva la GPU/Video decoder dedicato su un IC proprio per i vecchi Nokia N8 che avevano CPU e GPU separate (uno dei pochi se non unici casi). Decodificava codec in HD, erano gpu 2D/3D.
Soluzioni interessanti in una ottica di mini-pc mini-itx o nel formato SBC stile Raspberry.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.