View Full Version : Disabilitare hd esterno all'avvio
malebolge
09-12-2020, 21:25
Ho bisogno di far si che all'avvio,di un pc non presidiato,  non venga abilitato un hd esterno alimentato dalla usb, lo uso per saltuari backup e tenerlo sempre acceso lo stresserebbe inutilmente. Ho provato USBDeview che permette anche di creare un'icona sul desktop per abilitare e disabilitare il disco perfettamente funzionanti. Il collegamento contiene la stringa C:\USBDeview.exe /RunAsAdmin /disable "USB\VID_1058&PID_25A2\575836314134383836383639"  con gli apici, ho provato a copiare il collegamento in esecuzione automatica ma non funziona. Altri suggerimenti?
Grazie
aled1974
10-12-2020, 08:43
Ho bisogno di far si che all'avvio,di un pc non presidiato,  non venga abilitato un hd esterno alimentato dalla usb, lo uso per saltuari backup e tenerlo sempre acceso....
se l'utilizzo è per backup, tenerlo in ogni caso sempre collegato è deleterio e l'esatto opposto dello scopo prefissato :stordita: 
i sistemi di backup vanno tenuti sempre scollegati e disgiunti dai pc, ovvero vanno usati solo quando si deve fare un backup
altrimenti che senso ha? tanto vale mettere il disco internamente al pc (se desktop) e usarlo come disco dati :boh:  
questo anche se non fosse un disco di backup, non ha senso tenere collegato perennemente un disco via usb :confused: 
ciao ciao
malebolge
10-12-2020, 08:57
se l'utilizzo è per backup, tenerlo in ogni caso sempre collegato è deleterio e l'esatto opposto dello scopo prefissato :stordita: 
i sistemi di backup vanno tenuti sempre scollegati e disgiunti dai pc, ovvero vanno usati solo quando si deve fare un backup
altrimenti che senso ha? tanto vale mettere il disco internamente al pc (se desktop) e usarlo come disco dati :boh:  
questo anche se non fosse un disco di backup, non ha senso tenere collegato perennemente un disco via usb :confused: 
ciao ciao
È proprio quello che cerco...
tallines
10-12-2020, 09:49
Quoto il suggerimento di aled .
Collega il disco quando devi fare i Backup .
malebolge
10-12-2020, 10:21
Quoto il suggerimento di aled .
Collega il disco quando devi fare i Backup .
Il PC non è presidiato, si trova in altra abitazione. 
Grazie Francesco
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-12-2020, 12:09
Già provato a creare un'attività di base con l'utilità di pianificazione facendo eseguire il comando all'avvio del sistema?
Ma sei sicuro che quel comando di USBDeview spegne fisicamente l'hard disk e non si limita invece solo a scollegarlo dal sistema operativo?
malebolge
10-12-2020, 12:12
Già provato a creare un'attività di base con l'utilità di pianificazione facendo eseguire il comando all'avvio del sistema?
Ma sei sicuro che quel comando di USBDeview spegne fisicamente l'hard disk e non si limita invece solo a scollegarlo dal sistema operativo?
Con l'attività di pianificazione funziona, grazie!!! 
Non so cosa faccia quel comando ma l'hd sparisce da esplora risorse e il LED si spegne. 
Grazie per la soluzione. 
Francesco
aled1974
10-12-2020, 23:04
Il PC non è presidiato, si trova in altra abitazione. 
Grazie Francesco
allora IMHO la soluzione dovrebbe essere un'altra ;) 
perchè nel momento in cui nell'altra abitazione viene riavviata la macchina, o riavviata in modalità provvisoria, o con una distro live linux, ecc.... fregato! :read: 
IMHO
porta il disco dentro al pc (se desktop) e critta la partizione, in questo modo chiunque vi metta le mani non potrà accedere ai dati senza conoscere la password (che si presume almeno moderatamente complessa)
io faccio così con il pc di casa principale, nel disco da 6tb in firma c'è una partizione da 4tb crittata (pwd circa 20 caratteri) dove finisce anche la prima copia dei backup (che poi trasferisco sul disco esterno usb che collego solo quando appunto devo copiarvi dentro il backup) ;) 
ma se per te è sufficiente così tanto meglio :mano:
ciao ciao
Edit
ovviamente devi avere accesso da remoto alla macchina, ma visto che si trova altrove penso che da questo lato tu sia già a posto, no? :D
malebolge
10-12-2020, 23:50
allora IMHO la soluzione dovrebbe essere un'altra ;) 
perchè nel momento in cui nell'altra abitazione viene riavviata la macchina, o riavviata in modalità provvisoria, o con una distro live linux, ecc.... fregato! :read: 
IMHO
porta il disco dentro al pc (se desktop) e critta la partizione, in questo modo chiunque vi metta le mani non potrà accedere ai dati senza conoscere la password (che si presume almeno moderatamente complessa)
io faccio così con il pc di casa principale, nel disco da 6tb in firma c'è una partizione da 4tb crittata (pwd circa 20 caratteri) dove finisce anche la prima copia dei backup (che poi trasferisco sul disco esterno usb che collego solo quando appunto devo copiarvi dentro il backup) ;) 
ma se per te è sufficiente così tanto meglio :mano:
ciao ciao
Edit
ovviamente devi avere accesso da remoto alla macchina, ma visto che si trova altrove penso che da questo lato tu sia già a posto, no? :D
Uso teamviewer per accedere da remoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.