View Full Version : Windows 10: come bloccare gli aggiornamenti automatici?
ZioLollo
09-12-2020, 19:11
Ho cercato tanto, provato molte utility, ma nulla! usando arriva il momento Windows 10 si aggiorna e prima o poi si anche riavvia!
Non apriamo polemiche sul fatto che non aggiornare è stupido e che gli aggiornamenti vanno sempre fatti, io ho alcuni pc preposti a lavori specifici, con installato un solo programma, il pc deve essere il più stabile possibile, questo significa che una volta trovata la configurazione giusta, questa non deve alterarsi in nessun caso e soprattutto il computer non deve riavviarsi da solo!
Esiste una soluzione?
tallines
09-12-2020, 19:15
Ciao, ti crei un Backup prima di qualsiasi operazione, compresi gli aggiornamenti e sei a posto :)
Backup da creare sempre su un HD esterno.
Il Backup ti salva la vita, sempre :)
Backup che se vuoi, puoi creare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .
ZioLollo
09-12-2020, 19:31
Ciao, ti crei un Backup prima di qualsiasi operazione, compresi gli aggiornamenti e sei a posto :)
Backup da creare sempre su un HD esterno.
Il Backup ti salva la vita, sempre :)
Backup che se vuoi, puoi creare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .
Ho vari PC, certi non li ho fisicamente a casa, magari sono in magazzino e devono essere sempre pronti all'uso, senza calcolare che dovrei organizzare una cosa aggiuntiva, far fare backup e gestirli è un "lavoro" ulteriore da gestire.
Io ho proprio bisogno di avere un sistema operativo "statico"
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-12-2020, 19:35
Ho cercato tanto, provato molte utility, ma nulla! usando arriva il momento Windows 10 si aggiorna e prima o poi si anche riavvia!
Non apriamo polemiche sul fatto che non aggiornare è stupido e che gli aggiornamenti vanno sempre fatti, io ho alcuni pc preposti a lavori specifici, con installato un solo programma, il pc deve essere il più stabile possibile, questo significa che una volta trovata la configurazione giusta, questa non deve alterarsi in nessun caso e soprattutto il computer non deve riavviarsi da solo!
Esiste una soluzione?
Io uso questa soluzione
https://github.com/DavidXanatos/wumgr
Esiste anche quest'altra:
https://www.carifred.com/wau_manager/
tallines
09-12-2020, 19:55
Ho vari PC, certi non li ho fisicamente a casa, magari sono in magazzino e devono essere sempre pronti all'uso, senza calcolare che dovrei organizzare una cosa aggiuntiva, far fare backup e gestirli è un "lavoro" ulteriore da gestire.
Io ho proprio bisogno di avere un sistema operativo "statico"
Ok, prova con questo >
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.sordum.org/9470/windows-update-blocker-v1-6/&prev=search&pto=aue
ZioLollo
10-12-2020, 10:09
Ok, prova con questo >
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.sordum.org/9470/windows-update-blocker-v1-6/&prev=search&pto=aue
Wub è stato l'ultimo che ho provato, ma mi sono limitato alla parte da interfaccia grafica, bisogna intervenire anche sul registro?
Calcolate che non uso nemmeno l'antivirus, per cui se serve (anche se preferirei di no) posso fare a meno di defender.
tallines
10-12-2020, 11:00
Wub è stato l'ultimo che ho provato, ma mi sono limitato alla parte da interfaccia grafica, bisogna intervenire anche sul registro?
Calcolate che non uso nemmeno l'antivirus, per cui se serve (anche se preferirei di no) posso fare a meno di defender.
No, non occorre andare nel registro, fa tutto lui .
Wub non è un virus............
Puoi disattivare gli aggiornamenti di WU anche con Winaero Tweaker >
https://winaero.com/winaero-tweaker/
Apri CMD con privilegi amministrativi poi copi e incolli questi 2 comandi (una riga per volta) e risolvi i tuoi problemi.
In pratica cancellano i 2 servizi delegati agli aggiornamenti.
volendo puoi salvare le 2 chiavi del Regedit prima di cancellarle per un eventuale utilizzo futuro.
--------------------------------------------------------------------------
reg delete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WaaSMedicSvc" /F
-------------------------------------------------------------------------
reg delete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\wuauserv" /F
ZioLollo
10-12-2020, 16:59
No, non occorre andare nel registro, fa tutto lui .
Wub non è un virus............
Puoi disattivare gli aggiornamenti di WU anche con Winaero Tweaker >
https://winaero.com/winaero-tweaker/
a me non ha funzionanto.
tallines
10-12-2020, 18:25
a me non ha funzionanto.
Wub o Winaero ?
Metti in pratica i suggerimenti di pps, prima salvando le chiavi, secondo me .
ZioLollo
10-12-2020, 18:56
Apri CMD con privilegi amministrativi poi copi e incolli questi 2 comandi (una riga per volta) e risolvi i tuoi problemi.
In pratica cancellano i 2 servizi delegati agli aggiornamenti.
volendo puoi salvare le 2 chiavi del Regedit prima di cancellarle per un eventuale utilizzo futuro.
--------------------------------------------------------------------------
reg delete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WaaSMedicSvc" /F
reg delete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\wuauserv" /F
Davvero così semplice?
Qual è il comando per ripristinare le chiavi di registro? Basta usare "reg add" invece di "reg delete"?
PS.
confermo: reg add :)
Davvero così semplice?
Qual è il comando per ripristinare le chiavi di registro? Basta usare "reg add" invece di "reg delete"?
PS.
confermo: reg add :)
...si, è "reg ad" però bisogna darle altri parametri che al momento non ricordo,
(devo consultare qualche appunto a casa... se vuoi ci aggiorniamo), però come scrivevo, la via più semplice sarebbe salvare le 2 chiavi dal menù del REGEDIT prima di cancellarle... anche perchè sono abbastanza complesse.
P.S. se le hai già "defenestrate" senza salvarle, dimmelo che te le mando.
xelion21
11-12-2020, 16:26
Esiste una soluzione?
Eccoti la soluzione, funziona perfettamente io la uso sempre su windows10
codice
-----------------------------------
@echo off
cd /d %~dp0
net stop wuauserv
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU" /v NoAutoUpdate /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Wow6432Node\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU" /v NoAutoUpdate /t REG_DWORD /d 1 /f
net start wuauserv
echo.
pause
exit
-----------------------------------------
copia queste codice e salvalo come blocca update.cmd e vedrai che risolvi.
Dimenticavo, da eseguire come administrator, tasto destro "esegui come admin", se non sei Administrator, altrimenti doppio click e parte.
ZioLollo
11-12-2020, 17:01
codice
@echo off
cd /d %~dp0
net stop wuauserv
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU" /v NoAutoUpdate /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Wow6432Node\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU" /v NoAutoUpdate /t REG_DWORD /d 1 /f
net start wuauserv
echo.
pause
exit
Dimenticavo, da eseguire come administrator, tasto destro "esegui come admin", se non sei Administrator, altrimenti doppio click e parte.
Grazie mille!
Mi confermi "reg add" e non "reg delete"?
xelion21
12-12-2020, 16:11
Grazie mille!
Mi confermi "reg add" e non "reg delete"?
Certamente "reg add", perchè questi 2 registri non ci sono.
Se guardi nel Registro di sistema prima di inserirli, vedrai che non esistono.
ZioLollo
01-01-2021, 16:20
codice
@echo off
cd /d %~dp0
net stop wuauserv
net start wuauserv
echo.
pause
exit
Come posso ripristinare la situazione di partenza?
tallines
01-01-2021, 19:22
A parte che.....per bloccare e tornare a farle (quando vuoi) gli updates di W10, puoi usare anche >
Winaero.Tweaker > https://winaero.com/winaero-tweaker/
xelion21
03-01-2021, 16:39
Come posso ripristinare la situazione di partenza?
Invece di "reg add" metti "reg del" nel file batch che ti ho inviato così elimina i due registri.
ZioLollo
27-01-2021, 12:55
codice
@echo off
cd /d %~dp0
net stop wuauserv
net start wuauserv
echo.
pause
exit
Purtroppo non ha funzionato per me, gli aggiornamenti sono stati scaricati, hanno intasato il PC e incasinato tutto interrompendo il servizio che era in corso :/
tallines
27-01-2021, 13:16
Purtroppo non ha funzionato per me, gli aggiornamenti sono stati scaricati, hanno intasato il PC e incasinato tutto interrompendo il servizio che era in corso :/
Ma con Winaero.Tweaker non riesci a bloccarli ?
Che poi perchè li vuoi bloccare.......?
Falli e basta .
E prima di farli ti crei un Backup .
ZioLollo
27-01-2021, 15:51
Ma con Winaero.Tweaker non riesci a bloccarli ?
Che poi perchè li vuoi bloccare.......?
Falli e basta .
E prima di farli ti crei un Backup .
Questi non lo ho provati, ma ogni cosa che ho provato non è servita.
Ho bisogno di un pc affidabile, che rimanga sempre acceso e a cui non venga toccata in alcun modo qualunque tipo di configurazione che posso apportare dei cambiamenti. Degli aggiornamenti non me ne faccio nulla, non ho bisogno di patch di sicurezza o altro.
L'esempio è l'ultimo aggiornamento, che ha intasato il disco C ed incasinato i servizi automatici che giravano
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-01-2021, 15:53
Non hai provato tutto quello che è stato proposto.
homoinformatico
27-01-2021, 18:51
Esiste una soluzione?
puoi provare a impostare il servizio di windows update come se avessi un server vsus
basta che vai su gpedit.msc -> modelli amministrativi -> componenti di windows -> windows update e entra nella scheda "specifica il percorso del servizio di aggiornamento microsoft nella rete intranet"
in alto a sinistra scegli "attivata" e ti farà scrivere nelle caselle "impostare il servizio di aggiornamento nella rete intranet per il rilevamento degli aggiornamenti" e nella casella "impostare il server delle statistiche nella rete internet"
metti un indirizzo ip nelle due caselle (per esempio quello del router) e windows update ti dirà che il server non è raggiungibile, permettendoti, inoltre, di andare manualmente sul sito di windows update.
NON so però se tenendo impostato a lungo l'opzione il servizio di windows update si renda conto di essere perso per i fondelli e si connetta comunque ai server microsoft (in genere gli aggiornamenti li faccio sempre).
Dato che comunque è una procedura ufficiale microsoft non dovrebbe essere pericolosa come il solito reg preso da internet che magari fa riferimento a percorsi che nel tempo sono cambiati e può valere la pena di provare
tallines
28-01-2021, 07:51
Ho bisogno di un pc affidabile, che rimanga sempre acceso e a cui non venga toccata in alcun modo qualunque tipo di configurazione che posso apportare dei cambiamenti. Degli aggiornamenti non me ne faccio nulla, non ho bisogno di patch di sicurezza o altro.
L'esempio è l'ultimo aggiornamento, che ha intasato il disco C ed incasinato i servizi automatici che giravano
Prova .
xelion21
28-01-2021, 16:57
@ Zio Lollo
Mi sembra strano che il codice che ti ho inviato non funzioni.
Ho reinstallato Windows 10 il 27 settembre 2020 e da allora non ha eseguito nessun aggiornamento.
Prova a bloccare il servizio "wuauserv".
Ti mando il codice:
----------------------------------------------------
Windows Registry Editor Version 5.00
; Impostazione di default 3 = manuale (default)
; 4 = disabilitato
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\wuauserv]
"Start"=dword:00000004
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\wuauserv]
Hai controllato che i registri del file batch si siano inseriti?
Se anche così non ti funziona hai qualche problema con il sistema.
ZioLollo
31-01-2021, 13:08
@ Zio Lollo
Mi sembra strano che il codice che ti ho inviato non funzioni.
Ho reinstallato Windows 10 il 27 settembre 2020 e da allora non ha eseguito nessun aggiornamento.
Prova a bloccare il servizio "wuauserv".
Ti mando il codice:
Windows Registry Editor Version 5.00
; Impostazione di default 3 = manuale (default)
; 4 = disabilitato
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\wuauserv]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\wuauserv]
Hai controllato che i registri del file batch si siano inseriti?
Se anche così non ti funziona hai qualche problema con il sistema.
Ho aggiunto al file .bat il codice che mi hai scritto, ed ora avviando il file mi dice:
Errore di sistema 5.
Accesso negato.
Errore: Accesso negato.
Servizio richiesto già avviato.
Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 2182.
Errore di sistema 5.
Accesso negato.
Servizio richiesto già avviato.
Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 2182.
Windows mi sta scaricando un sacco di GB nella cartella "WinSxS" fino a riempirmi al 100% il disco c
xelion21
31-01-2021, 18:02
@Zio Lollo
No non dovevi aggiungerlo al file batch.
Quello che ti ho postato è un file di registro .reg
Copialo in un file di testo e salvalo come .reg
Doppio click sul file e ti copierà la chiave nel registro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.