PDA

View Full Version : Raid, ma cosa sarà mai??? Lungo e tedioso......

Masterladro
30-07-2002, 15:14
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se ciò che chiedo risulta trito e ritrito, ma spulciando qua e la nel forum non ho trovato niente che risolva in maniera esauriente e SPECIFICA i miei dubbi di configurazione.
Avendo messo le mani su una scheda che supporta il RAID 0/1 (A7V333) ho deciso di provare questo famoso RAID che, a quanto pare, risulta alquanto soddisfacente per molti utenti.

Peccato che di RAID non so proprio nulla…. J

Eccomi quindi a mendicare alla porta della vostra Knowledge Base, portando con me null'altro che dubbi……

Lavorando molto con file grafici, la prima configurazione che mi è sovvenuta e la seguente:

IDE PRIMARIO: Master HDD 80Gb con sistema operativo (cassetto). Slave: HDD 100Gb archivio (cassetto). Per motivi "professionali" ho necessità di poter scassettare l'archivio. J
IDE SECONDARIO: Master DVD rom. Slave: Masterizzatore

PROMISE PRIMARIO e SECONDARIO: 4 HDD da 60Gb in array 0+1 per archiviare file importanti e perché no, per giocare.

Ed ecco i miei dubbi:
1) Il supporto 0+1 è intrinseco in una scheda 0/1 o la stessa deve supportare anche il livello 6??
2) Una configurazione simile è proponibile?? Ha senso?? E non parlo del costo dei componenti (gia presenti) ne dello spazio ( lo userei) ma parlo di vantaggi e svantaggi.
3) Nel caso di 2 positivo, come la attuo (settaggio dischi etc.)
4) Nel caso di 2 negativo, tenendo i dischi sul promise come RAID 0, vedrei l'array come un unico disco da 240Gb? (la cosa mi andrebbe comunque bene) Ed in questo caso, come devo configurare i dischi??
Grazie per la pazienza e scusate se ho sparato castronerie, ma, come ho gia detto, del RAID non conosco nulla, e non ho ancora tra le mani la scheda con relativo manuale.

Grazie a tutti.

Robbi

Gogeta SSJ4
30-07-2002, 16:44
Ti ho inviato un messaggio privato. ;)

Saluti,
Luigi.

Masterladro
30-07-2002, 19:14
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Ti ho inviato un messaggio privato. ;)

Saluti,
Luigi.

Visto, grassie mille :D

MM
30-07-2002, 22:03
Intanto ti consiglio di leggere questo (e relativi link interni), poi se ci sono altri problemi ne possiamo parlare

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=282761