PDA

View Full Version : DLSS cosa fa?

wolf74
09-12-2020, 12:45
Scusate, anche approssimativamente, che farebbe questa tecnologia?
Conviene effettivamente attivarla?
Ho letto genericamente che aumenta gli fps, ma a discapito della qualità?

cronos1990
09-12-2020, 13:51
Detta "alla buona" è una tecnologia di AA.

In pratica è un sistema di interpolazione dell'immagine basata sul deep learning, in pratica un algoritmo che non fa altro che apprendere tramite l'uso di una IA. Mettiamo subito in chiaro che taluni pensano che sia una tecnologia cloud o che richieda essere online (si, qualcuno l'ha pensato :asd: ) ma non centra nulla.

Premesso che il DLSS fa uso di più tecnologie integrate, in pratica lavora su immagini prerenderizzate del gioco che lo utilizza a risoluzioni "inferiori", per ricavare poi l'immagine definitiva.
Possiamo immaginarlo come un "modello predittivo", in pratica definisce come dovrebbe essere l'immagine in base a quello che ha imparato, e apporta le correzioni del caso sull'immagine definitiva a schermo. E' ovvio che l'implementazione nei giochi non è immediata, richiede tempo. Ed essendo un sistema di apprendimento, più tempo i supercomputer Nvidia fanno apprendere al DLSS, più la resa finale sarà migliore.

La prima iterazione di DLSS aveva il problema di creare artefatti, il problema è stato risolto con la versione 2.0. Ora come ora gli unici problemi visivi potresti averli nei pressi dei bordi dello schermo, e in teoria considerando solo la riga di pixel del perimetro, perchè l'interpolazione dell'algoritmo si basa sui pixel adiacenti... e per ovvie ragioni sul bordo dello schermo mancano quelli "oltre" lo schermo.

Molti parlano di "trucco" per aumentare gli FPS partendo da risoluzioni inferiori, altri come l'innovazione che migliora le immagini originali. Quale che sia la realtà, e molti parlano da fanboy o hater, finora i risultati mostrano che la resa complessiva è buona e migliore rispetto ad altri sistemi di AA, e al tempo stesso consente un incremento di prestazioni non indifferente.

Incremento che, in raster, lascia il tempo che trova, ma che diventa fondamentale per l'uso del RT... perchè non esiste al momento scheda in commercio che con le sue sole forze sia in grado di restituire un numero di FPS buono, soprattutto a risoluzioni elevate.

wolf74
09-12-2020, 14:12
Grazie mille, sei stato super esaustivo, in poche parole è consigliata attivarla se si attiva il RT, giusto? Stamattina mi è arrivata la 3080 e, per esempio, in cod cold war, in una mappa specifica, sono passato da 90 fps a 200 ed oltre fps. Attivando però tutte e tre le opzioni del RT, ad ultra, perdevo più di 100 fps, tornando a 90 circa fps.
Non avevo però attivato il dlss, ora lavoro, stasera vediamo rt+dlss come rende, poi stanotte provo cp2077. Grazie

Aviatore_Gilles
09-12-2020, 14:14
Grazie mille, sei stato super esaustivo, in poche parole è consigliata attivarla se si attiva il RT, giusto? Stamattina mi è arrivata la 3080 e, per esempio, in cod cold war, in una mappa specifica, sono passato da 90 fps a 200 ed oltre fps. Attivando però tutte e tre le opzioni del RT, ad ultra, perdevo più di 100 fps, tornando a 90 circa fps.
Non avevo però attivato il dlss, ora lavoro, stasera vediamo rt+dlss come rende, poi stanotte provo cp2077. Grazie

Sei sicuro che sia vera? non è che è un cartonato o un guscio vuoto? :asd:

wolf74
09-12-2020, 14:22
Sei sicuro che sia vera? non è che è un cartonato o un guscio vuoto? :asd:

Minchia, me la tirate tutti! Prima le vram bruciate, ora il cartonato...:ciapet:
Verissima e passando da una 1080 è una bomba!!
Bella anche il modello palit, un monolite di 2kg

cronos1990
09-12-2020, 14:24
Oh, ma se vuoi essere sicuro puoi prestarmela a tempo indeterminato e provo se funziona scheda e DLSS, tanto non siamo neanche distanti :fagiano:

:D

Spider-Mans
09-12-2020, 14:45
bah resto scettico.... capisco che per tanti sia comodo farsi gongolare dal caldo abbraccio del dlss...che fa lievitare frame rate claudicanti con rtx :asd:

tutto molto bello

ma credere che partendo da risoluzione inferiore col dlss si ottenga una immagine migliore di una nativa...significa credere a babbo natale vestito di verde :asd:

per quanto possa essere raffinata... la tecnica di scaling con ia e sarcazzi vari...tu parti sempre da una risoluzione inferiore (infatti guadagni nettamente in frame rate..perche? eheh) ...

quindi di cosa parliamo?
se io parto da 1440p per scalare a 4k
pur con la tecnica piu raffinata del mondo
parto sempre da una fonte "inferiore" rispetto ad un 4k nativo
i dettagli in piu sono artificiosi mixati a filtri aa ecc..c'è il trucco... easy

DJurassic
09-12-2020, 15:36
bah resto scettico.... capisco che per tanti sia comodo farsi gongolare dal caldo abbraccio del dlss...che fa lievitare frame rate claudicanti con rtx :asd:

tutto molto bello

ma credere che partendo da risoluzione inferiore col dlss si ottenga una immagine migliore di una nativa...significa credere a babbo natale vestito di verde :asd:

per quanto possa essere raffinata... la tecnica di scaling con ia e sarcazzi vari...tu parti sempre da una risoluzione inferiore (infatti guadagni nettamente in frame rate..perche? eheh) ...

quindi di cosa parliamo?
se io parto da 1440p per scalare a 4k
pur con la tecnica piu raffinata del mondo
parto sempre da una fonte "inferiore" rispetto ad un 4k nativo
i dettagli in piu sono artificiosi mixati a filtri aa ecc..c'è il trucco... easy

Vero, ma dipende da come è implementato il DLSS. Non in tutti i giochi rende in egual modo e sta ai devs riuscire a spremerlo al massimo. In Death Stranding il DLSS è fenomenale, tanto da offrire una resa nei dettagli superiore alla res nativa.

Se poi si vuole sbattere i piedi a terra dicendo che non è vero allora vi consiglio di guardare il video di DF che ne mostrava i risultati comparandoli.

cronos1990
09-12-2020, 15:56
ma credere che partendo da risoluzione inferiore col dlss si ottenga una immagine migliore di una nativa...significa credere a babbo natale vestito di verde :asd:Ehm... veramente Babbo Natale era vestito di verde. È diventato rosso solo grazie alla Coca-Cola.

Questo dimostra che è sempre meglio informarsi prima di sentenziare :D

Spider-Mans
09-12-2020, 16:27
Ehm... veramente Babbo Natale era vestito di verde. È diventato rosso solo grazie alla Coca-Cola.

https://www.intelligonews.it/Images/14160/697x805/nocrop/noenlarge/align_4/babbo-verde.jpg.aspx

:doh: :fagiano:

Gnubbolo
09-12-2020, 18:14
non diciamo cretinate per favore

29Leonardo
09-12-2020, 19:50
Ehm... veramente Babbo Natale era vestito di verde. È diventato rosso solo grazie alla Coca-Cola.

In realtà l'abito originale è color tanno, sia quello verde che quello rosso sono colorazioni moderne.

sertopica
10-12-2020, 07:00
non diciamo cretinate per favore

Con babbo natale non si scherza.

cronos1990
10-12-2020, 08:00
Per approfondire (ovviamente l'OT su Babbo Natale, decisamente più interessante del DLSS :asd: ): https://blog.rw-italia.it/tutti-i-colori-di-babbo-natale

29Leonardo
10-12-2020, 08:29
Per approfondire (ovviamente l'OT su Babbo Natale, decisamente più interessante del DLSS :asd: ): https://blog.rw-italia.it/tutti-i-colori-di-babbo-natale

Penso sia piu attendibile wikipedia :asd:

https://en.wikipedia.org/wiki/Santa_suit

cronos1990
10-12-2020, 08:35
Ora però ci pensi tu a chiamare un mod per cambiare il nome del thread :asd:

29Leonardo
10-12-2020, 09:11
Ora però ci pensi tu a chiamare un mod per cambiare il nome del thread :asd:

E' perfettamente in topic, ha solo dimenticato nel titolo di aggiungere il resto : DLSS cosa fà sul rendering del vestito di Babbo Natale?

DLSS su performance = marroncino cagarella :asd:

DLSS su quality = Verde

gpu AMD= No DLSS = Rosso

:O

cronos1990
10-12-2020, 09:40
:asd:

Cromwell
10-12-2020, 12:27
Pssssttt... ehi... Babbo Natale non esiste... (io non vi ho detto niente)

:Prrr:

Darkless
10-12-2020, 20:58

Mi stupisci. Credevo di essere l'unico a ricordarlo.

MoXxY90
11-12-2020, 22:49
raga ma con una 2070s e monitor in fullhd ha senso usare il dlss? non ho ben capito

cronos1990
12-12-2020, 06:48
Mi stupisci. Credevo di essere l'unico a ricordarlo.Mi piace conoscere le cose.

City Hunter '91
12-12-2020, 10:48
raga ma con una 2070s e monitor in fullhd ha senso usare il dlss? non ho ben capito

Da quel che ho capito non dovrebbe avere senso... a meno che tu non parta da 480p per scalare a 1080p :D

Darkless
12-12-2020, 13:11

Francamente faccio fatico a trovare il senso già solo della 2070S abbinata ad un monitor fullHD.

29Leonardo
12-12-2020, 13:22
Francamente faccio fatico a trovare il senso già solo della 2070S abbinata ad un monitor fullHD.

Non lo trovano quelli che si limitano a ragionare a 60hz :asd:

Lian_Sps_in_ZuBeI
12-12-2020, 13:56

ops 2080S

tv samsung 24" del 2013 1080p :D

MoXxY90
12-12-2020, 21:50

Perché mi piace giocare a 144hz... visto che già a cod devo giocare con i dettagli per avere i 144 o a cyberpunk già è tanto se riesco a stare sui 70 senza rtx nin oso immaginare con il 2k... poi avendo un monitor per obbligo di spazio 24 non ha proprio senso un 2k

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Darkless
13-12-2020, 08:40
Non lo trovano quelli che si limitano a ragionare a 60hz :asd:

Come se servisse una 2070 per superare i 60Hz. Ci sarebbe poi il discorso dell'inutilità di superare una certa soglia di fps per il 99,99% dell'utenza, o che in FullHD la CPU ha molto più peso sugli FPS, ma vabbè. L'importante è che tu creda che ti serva, sui precetti c'è chi ci fa marketing da duemila anni dopotutto e ancora ci guadagna.

poi avendo un monitor per obbligo di spazio 24 non ha proprio senso un 2k

Sicuro ? Un 27" non è molto più grande di un 24 e le cornici sono molto sottili. Prova a controllare le misure, ne vale la pena, è tutta un'altra cosa.

Lian_Sps_in_ZuBeI
13-12-2020, 09:30
Sicuro ? Un 27" non è molto più grande di un 24 e le cornici sono molto sottili. Prova a controllare le misure, ne vale la pena, è tutta un'altra cosa.

io credo che maggior risoluzioni comporti anche una maggior o compromesso in termini di prestazioni,oppure oltre al monitor 27" 2k ci devi mollare anche altri 1,500euro per una RTX3090 :D

non perchè sia necessaria ora per 60frame nei giochi in 1440p (sia mai li supera dormendo)ma l'anno prossimo? o fra 2 anni?ce gente che ci campa 5 anni con una vga :)

29Leonardo
13-12-2020, 09:59
Come se servisse una 2070 per superare i 60Hz. Ci sarebbe poi il discorso dell'inutilità di superare una certa soglia di fps per il 99,99% dell'utenza, o che in FullHD la CPU ha molto più peso sugli FPS, ma vabbè. L'importante è che tu creda che ti serva, sui precetti c'è chi ci fa marketing da duemila anni dopotutto e ancora ci guadagna.

Un minimo di future proof ti serve quando fai un acquisto, non vai a comprare una scheda che ti va il giusto al momento per poi crepare gli anni successivi, inoltre una scheda piu potente ti garantisce un framerate medio stabile e piu elevato rispetto una gpu che ha meno potenza e di conseguenza un framerate piu ballerino.

Sul fhd non è che la cpu ha piu peso ma che vanno equilibrate entrambe le componenti se l'obiettivo è quello di avere il framerate piu alto possibile.

Sull'inutilità di andare oltre i 60hz è un qualcosa che solo una persona che non ha mai provato di persona a giocare a framerate alti può crederlo, per il resto non serve l'influenza del marketing per avere delle credenze sbagliate, molto spesso ce le creiamo noi stessi.

MoXxY90
13-12-2020, 11:55

Si io volevo un 27... ma none x la dimensione de monitor di per se, ma della scrivania in quando è poco profonda e il problema sarebbe quello di perdere altre diottrie.
Poi preferisci luna scheda che in fullhd per un paio di anni sono apposto visto che non la cambio spesso. Con un monitor 2k penso che già anno prossimo sarei in difficoltà . Preferisco giocare a 100+ fps a qualità alta che a 60 scarso a qualità ultra...una volta che ho provato i 144fps andare a meno di 60 mi sanguinano occhi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moffus98
29-06-2021, 17:53
Comunque su Cyberpunk senza DLSS non ci si può giocare eh, manco in full hd, serve per forza per avere un buon frame-rate

sertopica
01-07-2021, 09:42
Comunque su Cyberpunk senza DLSS non ci si può giocare eh, manco in full hd, serve per forza per avere un buon frame-rate

Eh beh, offre ombre, riflessi e illuminazione globale. Il pacchetto completo in pratica, quindi ci credo che pesa... Se attivassi ad esempio solo i riflessi forse potresti giocarci anche senza dlss.

cronos1990
01-07-2021, 10:03
Giocato 6 mesi fa con una 5700XT, pressochè tutto a manetta e senza RT in 1440p... 40 FPS. Probabilmente tra le varie patch e gli aggiornamenti driver qualcosina ho guadagnato.

La discriminante importante è l'uso dell'RT. In quel caso il DLSS è direi fondamentale.