PDA

View Full Version : Configurazione completa PC gaming 1300€

HomerJaySimpsons
09-12-2020, 09:33
Buongiorno ragazzi,

avrei bisogno dei vostri consigli per assemblare un pc per il figlio 14enne di un mio caro collega.

Vorrebbe farlo come regalo di Natale : ovviamente gli ho detto che questo non è il periodo migliore per i prezzi che sono folli ma questo non gli interessa.

Il budget è 1300€ circa, escluso monitor (2k possibilmente 144hz ma di cui vi chiederò una volta decisa la configurazione).

Il ragazzo gioca quasi solo ed esclusivamente a Cod Warzone.

Possibilmente vorrebbe acquistare dall'Amazzone, a parte la GPU che proprio non si trova.

La configurazione che avrei pensato sarebbe questa :

Case : Thermaltake Level 20 MT oppure Corsair Carbide Spec-04;

Scheda madre : Gygabite B450 Aorus Pro oppure MSI B550 Gaming Plus;

Processore : AMD Ryzen 5 3600x oppure AMD Ryzen 7 3700x

Dissipatore : Artic Freezer 34 eSports Singolo oppure Duo;

Scheda video : Sapphire Pulse Radeon RX 5600 XT;

Ram : Patriot Viper Blackout 2x16gb 3600mhz C19;

Ssd : Sabrent Rocket M2 2280 1tb oppure Silicon Power A80 1tb;

Alimentatore : SeaSonic CORE GM-650 ;

Ovviamente se pensate sia esagerata come configurazione e si può limare qualcosa è sempre una buona cosa.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicare il suo tempo nel darmi consigli ed aiutarmi nella scelta.

celsius100
09-12-2020, 10:31
Ciao
Bisogna salire ancora con reparto video perché per giocare in 2k almeno una rx5700XT o rtx2070 super ci vuole
Escludendo 144 Hertz per quello servirebbero le schede video top top di gamma che non si trovano ancora in giro
Si può dare una limata quella app per avere il budget da contare sulla scheda video ad esempio sulla 2x8gb 3200Mhz cl16 andrebbe bene, cpu 3600/3600X, come case zalman I3 e sull'ssd in versione 500gb (se serve piu spazio aumenta in futuro la capienza con un altro hdd o ssd)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

HomerJaySimpsons
09-12-2020, 10:44
Grazie per la risposta e il consiglio.

Siccome non me ne intendo troppo di Fps, pensi che il ragazzo noterebbe differenze giocando in semplice full hd o 2k?

Il case che mi hai suggerito non riesco a trovarlo sull'Amazzone.

Per il resto, gli altri componenti per la configurazione andrebbero bene? Cioè ho dato opzioni multiple di scelta : uno vale l'altro?

Grazie

Perseverance
09-12-2020, 12:43
Ribadisco anche io che per giocare in maniera soddisfacente con un monitor 2K serve come minimo una RX 5700 XT. Al di fuori di amazon per 1300€ qualcosa forse si riesce a fare ed a trovare. Come monitor si trovano bene, e sono anche ottimi, gli LG IPS. Lo assembli tu?

Siccome non me ne intendo troppo di Fps, pensi che il ragazzo noterebbe differenze giocando in semplice full hd o 2k? Un pochino si. Tuttavia nei driver odierni c'è la funzione integer-scaling e per certi versi buono per giocare a risoluzioni inferiori a quella nativa. Sempre di compromesso si tratta.

Possibilmente vorrebbe acquistare dall'Amazzone
Venduto e spedito da Amazon? Se si ti dico già che è impossibile, molta della roba che hai scritto è di venditori terzi, tanto vale comprarla dove costa meno.

HomerJaySimpsons
09-12-2020, 13:25
Ciao e grazie.

Si il pc lo assemblerò io anche se ormai sono anni che sono fuori dal giro..cercherò di districarmi...

Per quanto riguarda lo store sono consapevole che non possa essere venduto e spedito da Amazzone...infatti tutti i componenti che ho scritto nel primo post (a parte la scheda video) sono tutti spediti dall'Amazzone che avrebbe la solita politica per il servizio post vendita.

celsius100
09-12-2020, 13:52
Strano a me il case lo da disponibile a 60 euro, nn venduto direttamente da amazon ma da altro shop interno allo store
Per quanto riguarda la risoluzione è soggettiva la cosa nel senso che c'è chi può notare più differenze e chi meno però a questo punto se compro un monitor 2k L'ideale sarebbe di giocare alla sua risoluzione nativa sennò oltre alla qualità minnole per full-hd si potrebbe notare qualche difetto grafico perché è lo schermo passando dalla sua risoluzione nativa ad una differente può andare un po' in crisi
Concordo con Perseverance che comunque si riesce a fare anche un pc da Gaming adatto a quella risoluzione visto che il budget è buono anche se però i prezzi sono aumentati e Amazon non è il negozio più conveniente in assoluto per l'hardware

HomerJaySimpsons
10-12-2020, 17:28
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e vorrei chiedervi altre info.

Sto cercando di far posticipare, al mio collega, gli acquisti a dopo le feste sperando in un calo dei prezzi.

Ma esiste un sito o un modo per sapere quant'è il reale valore di un hardware?! O qual'è stato il prezzo più basso o giusto per quel hardware?!

E' possibile sapere su quali siti eventualmente valutare gli acquisti?

Per quanto riguarda il monitor mi è stato detto che gli verrà regalato da un parente ma a quanto sembra sarà un monitor 4k. Potrebbe andare comunque bene per un upgrade futuro o sarebbe comunque sprecato?

Voi potreste consigliarmi una configurazione con quel budget.

Grazie ancora

celsius100
10-12-2020, 18:19
esiste un sito del genere
https://it.camelcamelcamel.com/
ma serve principalmente a guardare l'andamento prezzi su amazon
x quello generale conviene guardare giorno x giorno motori di ricerca prezzi come https://www.trovaprezzi.it/?gclid=EAIaIQobChMIuOjqpIPE7QIVjed3Ch0_pAKGEAAYASAAEgKBlPD_BwE solo cosi puoi farti un'idea delle cifre e disponibilità che variano
si ti mando via PM qualche nome di shop

HomerJaySimpsons
11-12-2020, 09:21
Grazie per il messaggio degli shop.

Per quanto riguarda invece gli altri 2 dubbi (monitor e consiglio vostra configurazione) che ne pensi?

celsius100
11-12-2020, 10:39
Per il monitor il discorso è sempre legato alla risoluzione se si abbassa Quella nativa la qualità visiva peggiore di come e quanto dipende dal modello, in alcuni casi si nota poco in altri esimata ha di più poi anche soggettiva la cosa c'è chi potrebbe non notare la differenza
Farei una configurazione una volta però deciso il monitor da usare o comunque la risoluzione a cui giocherebbe considera sempre che il budget per fare un pc da Gaming 4K o per sfruttare i 144 Hertz in 2k non sarebbe sufficiente perché parliamo di €1000 solo per la scheda video e neanche si trovano con facilità nei negozi certe schede
Quindi 2k o full-hd

HomerJaySimpsons
12-12-2020, 11:06
Ho sentito e mi è stato detto che il monitor che vorranno regalargli è il seguente :

Samsung C27JG52

Che dici? Potresti consigliarmi una configurazione?

Grazie come sempre.

celsius100
12-12-2020, 11:28
ho sforato un po e nn ce un hdd di storage o un dissi aftermarket ma i pezzi con arrivo garantito prima di Natale hanno un ricarico sul prezzo purtroppo
ecco qua:

SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5700 XT 8G GDDR6 HDMI/TRIPLE DP OC W/BP (UEFI),

SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5700 XT 8G GDDR6 HDMI/TRIPLE DP OC W/BP (UEFI)
Generalmente spedito entro 4-5 giorni.

Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

Q.tà:
Q.tà: 1

593,59 €
Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 500GB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni disco a stato solido R/W 2000/1000MB/s (SB-RKTQ-500),

Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 500GB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni disco a stato solido R/W 2000/1000MB/s (SB-RKTQ-500)

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

Q.tà:

69,89 €
Antec EA650G Pro alimentatore per computer 650 W ATX Nero,

Antec EA650G Pro alimentatore per computer 650 W ATX Nero
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.

Q.tà:

87,99 €
G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz,

G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz
Disponibilità: 18 dicembre 2020.

Q.tà:

125,99 €
ASUS TUF GAMING B550-PLUS, Scheda madre Gaming ATX AMD B550, PCIe 4.0, doppio M.2, 10 fasi di alimentazione DrMOS, 2,5Gb Lan, HDMI, DP, USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C, Aura Sync RGB,

ASUS TUF GAMING B550-PLUS, Scheda madre Gaming ATX AMD B550, PCIe 4.0, doppio M.2, 10 fasi di alimentazione DrMOS, 2,5Gb Lan, HDMI, DP, USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C, Aura Sync RGB

Q.tà:

160,99 €
Thermaltake CASE MID.T LL 20 MT ARGB + 3120MM FAN ARGB LED,

Thermaltake CASE MID.T LL 20 MT ARGB + 3120MM FAN ARGB LED
Disponibilità immediata

Q.tà:

87,99 €
AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost),

AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)
Disponibilità immediata

Q.tà:

295,00 €
Totale provvisorio (7 articoli): 1.421,44 €
volendo tagliare di qualche euro si possono mettere delle piu basiche ram G.Skill F4-3200C16D-16GIS, una scheda madre meno accessoriata GIGABYTE B550M DS3H, sul case vedi zalman I3 o corsair spec-delta