PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuovo HD

Goku^90
08-12-2020, 16:06
Oggi mentre usavo il pc, si è bloccato, e non voleva sapere di riavviarsi, dava problemi all'avvio di windows, dopo svariati tentativi e dopo aver scollegato un hd (non quello di sistema) è ripartito il tutto, con il programma crystaldisk mi segnala un hd a ''rischio'', precisamente parliamo di un wd green da 2tb (10472ore acceso), il resto del pc è composto da:
un crucial mx500 da 500gb per windows e programmi, e da un toshiba dt01aca300 3tb (acceso da 3983ore).
Quindi in definitiva credo mi convenga sostituire il wd green perchè è prossimo a passare a miglior vita presumo...
Cosa mi consigliate, un ssd da 1tb o prendo un altro hd classico da 2tb, e quale ?
Specifico che utilizzerei questo hd per metterci su i giochi e i file piu importanti, per quanto riguarda film o file di download continuo a usare il toshiba.
Quindi caratteristica principale è affidabilità e un po di velocità per far girare i giochi.

Grazie mille

aled1974
08-12-2020, 21:38
Quindi caratteristica principale è affidabilità e un po di velocità per far girare i giochi.

i giochi non è che andranno meglio, ovvero non faranno più frames-per-second eh

l'unica cosa che cambia tra un disco ed un altro sarà il tempo di caricamento iniziale del gioco prima e dei livelli poi, ma durante la sessione di gioco dello stesso livello otterrai gli stessi frames-per-second ;)

detto questo, se vuoi rimanere su un meccanico che ne dici di un seagate firecuda? pur essendo meccanico ha una cache basata su memorie nand, quindi di fatto è un disco ibrido (sshd)

altrimenti se vuoi un meccanico puro IMHO wd black / toshiba x300

se invece vuoi un ssd allora altro bivio
1. se nasce e morirà come disco secondario allora un qualsiasi 2,5" sataIII è più che sufficiente (evita giusto le marche meno note)

2. se invece un domani pensi che lo riutilizzerai come disco principale di un muletto/secondo-pc o pensi di rivenderlo allora meglio un buon 2,5" sataIII con cache dram (i due prodotti migliori per rapporto prezzo/qualità/prestazioni sono crucial mx500 e samsung 860evo :read: )

ciao ciao

max79
13-12-2020, 12:30
Scusami ma tra x300 e p300 3 tb? Differenze? Uso per dati e giochi

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

aled1974
13-12-2020, 21:18
x300 non esiste da 3tb, parte da minimo 4tb ;)

detto questo, entrambi Cmr (x300 4tb e p300 3tb*), entrambi 7200rpm, per l'utilizzo che ne farai prendi quello che trovi a meno :D

ciao ciao

* attenzione che il p300 4tb invece è Smr e da 5400rpm :read:

max79
14-12-2020, 12:06
piu che altro mi preoccupa degli hd l'affidabilità

tra le altre cose i p300 superiori i 3tb sono anche a 5400 giri