View Full Version : Twitch rimuove il tag Blind Run: offensivo nei confronti dei non vedenti
Redazione di Hardware Upg
07-12-2020, 17:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/twitch-rimuove-il-tag-blind-run-offensivo-nei-confronti-dei-non-vedenti_94026.html
Maggiore inclusività su Twitch: la piattaforma di livestreaming ha deciso di rimuovere uno dei tag più utilizzati dagli utenti, dal momento che la parola associata al tag risulta offensiva nei confronti di determinati utenti. L'ultima mossa del colosso ha però innescato le polemiche del pubblico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gnubbolo
07-12-2020, 17:08
dovrebbero rimuovere la tag FPS, first person shooter
person offende la dignità degli animali domestici ed il loro diritto di giocare al computer
biometallo
07-12-2020, 17:18
Ennesima vittoria dell'ipocritamente corretto...
espressioni come corsa cieca si riferiscono al fatto di agire senza sapere cosa fare, insomma senza avere una "visione delle cose" e non fanno riferimento a nulla di discriminatorio, perché mai dovrebbero essere ritenute offensive?
Davvero questa cosa non ha alcun senso è pura follia... sprendo che i folli non si offendano. :O
Therinai
07-12-2020, 17:20
Sorge spontanea la domanda: dunque i non vedenti guardano twitch ? :asd:
Cosa non si fa per raccimolare uno straccio di visibilità :rolleyes:
Hiei3600
07-12-2020, 17:23
Io sono offeso dal nome "Twitch" per favore cambiatelo ok? ok!
Una volta per farsi ascoltare bisognava farsi rispettare...adesso basta essere offesi e si ottiene quello che si vuole (o quasi)...
biometallo
07-12-2020, 17:29
Io sono offeso dal nome "Twitch" per favore cambiatelo ok? ok!
In effetti twitch assomiglia fin troppo a witch, e questo richiamo alla stregoneria e al satanismo è davvero intollerabile!!!!111!!!
mi chiedo come mai non correggano le parole bianco o rosso offensive nei confronti di redheads e albini. :O
Vindicator23
07-12-2020, 17:41
blind run vuol dire partita alla cieca
cioe in parole povere prima partita
cioe ma dove siamo arrivati ci vuole proprio un :muro: :muro: :muro:
Deriva buonista che ormai ha anche del preoccupante... totalmente fuori controllo.
E Twitch fa schifo da questo punto di vista.
Tutto può essere offensivo nei confronti di tutti, seguendo la loro mentalità da invasati.
Il problema di Twitch è che, nei fatti, detiene il monopolio assoluto nel settore del game streaming (youtube è insignificante al confronto), il che permette loro di fare praticamente quel che gli pare.
Basti vedere a tutto il polverone che si è alzato recentissimamente sulla questione del copyright sulle tracce musicali.
Se avessero una seria concorrenza farebbero quel che si fa in tutti gli altri settori: rendersi appetibili e invitanti di fronte alle altre alternative.
Che è quello che loro al momento non riescono a fare.
Axios2006
07-12-2020, 18:24
"Siamo a cavallo" offensiva verso chi non puo' andare a cavallo.
"Ho avuto una giornata nera". Ovvio.
"Mi hanno fatto un'occhio nero". Idem come sopra.
"Avventurarsi alla cieca". Meglio non dirlo piu'.
Mi ricorda l'ipocritamente corretto della distopica societa' dipinta nel film Demolition Man con Stallone. :rolleyes:
A breve l'introduzione di nuovi vocaboli, come da "neolingua" orwelliana.
La cosa più inquientante è che questa cosa ha colpito anche il codice, infatti il kernel Linux ha stilato una linea guida per rimuovere le parole master-slave, white-list, black-list, e via discorrendo.
Altro esempio, in GIT il branch principale non sarà più "master", ma "main".
Deriva assolutamente sconcertante.
WhiteSnake666
07-12-2020, 20:36
Direi che il ridicolo sia stato superato già da un pezzo....
canislupus
07-12-2020, 20:42
E' solo fumo negli occhi.
Invece di affrontare le vere differenze sociali, culturali ed economiche, si perde tempo a trovare offese nelle singole parole snaturandole totalmente dal contesto.
Siamo alla follia.
Non servono altre parole per descrivere tanta idiozia.
dav1deser
07-12-2020, 21:32
Per me il termine "First" è offensivo, visto che mi è capitato di fare delle competizioni e non sono arrivato primo (first), e quindi il termine "First" ridicolizza le mie incapacità fisiche.
Proporrei quindi di rimuovere "First playthrough" e sostituirlo con un più friendly "I never played this game before. Sorry if the previous sentence offended you, I truely didn't mean it, please don't sue me. My Apologies."
E vorrei anche aggiungere, meglio evitare di parlare di "Run". Vogliamo discriminare chiunque non abbia le gambe o abbia disfunzionalità motorie???? Suvvia.
:D
E' solo fumo negli occhi.
Invece di affrontare le vere differenze sociali, culturali ed economiche, si perde tempo a trovare offese nelle singole parole snaturandole totalmente dal contesto.
E' una evidente campagna politica iniziata dai "democratici" americani con l'obiettivo di racattare quanti più movimenti di protesta possibili (blacklivematter, metoo, ecc.) in vista delle politiche americane. Stanno censurando a manetta pure film storici (via col vento, ecc.) e ad Hollywood non pare vero: il 99% dei loro prodotti sono intrisi di politica "democratica" DA SEMPRE (anche nei confronti di movimenti di altre nazioni che non la pensano come loro, tipo in "berlin station").
Mi chiedo come non abbiano ancora censurato una certa frase :asd: di un film (non malaccio) con ryan raynolds e samuel jackson.
soffro di colon irritabile e spasmi all intestino crasso, il nome twitch "contrazione" mi è molto offensivo, cambiatelo entro tre giorni, bene, grazie, ciao
sintopatataelettronica
08-12-2020, 01:51
A parte il fatto che la cosa é ridicola e senza senso in sé.. frutto di questi tempi assurdi dove conta solo la forma e mai la sostanza.
Ma poi twitch non é quella piattaforma rivoluzionaria piena di "creatrici di contenuti" che fanno vagonate di soldi masturbando microfoni in live ?
Niente di nuovo per gli Stati Uniti, è già da diversi anni che si offendono per ogni vaccata.
Di questa storia, però, trovo molto più interessante che ci siano vari ciechi incazzati perché Twitch ha preso questa decisione senza interpellarli.
Quindi non sono offesi per la parola ma perché sia stata tolta da non ciechi (=appropriazione culturale). :D
sertopica
08-12-2020, 06:17
https://www.youtube.com/watch?v=liJ5-WQCUZc :D
Niente di nuovo per gli Stati Uniti, è già da diversi anni che si offendono per ogni vaccata.
Di questa storia, però, trovo molto più interessante che ci siano vari ciechi incazzati perché Twitch ha preso questa decisione senza interpellarli.
Quindi non sono offesi per la parola ma perché sia stata tolta da non ciechi (=appropriazione culturale). :D
Guarda che i primi ad incazzarsi di queste boiate buoniste sono proprio quelli che dovrebbero essere "tutelati".
Conosco parecchi omosessuali(tra cui miei familiari) e loro sono i primi ad usare la parola "frocio" in diverse occasioni, tanto per dire... E sono i primi ad essere ultra-sfavati di questo moralismo che gravita intorno a loro, e che è proprio la cosa che al giorno d'oggi(dove l'omosessualità è ampiamente sdoganata) crea più problemi.
Per dire, lo scorso anno ero a Londra, stavo parlando con un mio amico gay, ha visto il mio telefono che è rosa(ebbene si, quando lo comprai era l'unico colore rimasto :D ), e lui lo ha apostrofato dicendo che questo telefono è una "frociata" :asd:
Le persone di categorie a rischio "discriminazione" non sono dei ritardati che hanno bisogno che tu gli tenga la manina come all'asilo. Non è gente che si mette a piangere quando legge una parolina fuori posto. Anzi. E' gente che sa ampiamente difendersi da sola, e che se percepisce qualcosa di offensivo, hanno tutte le armi e le capacità di rivalersi su chi di dovere.
E' bene che questi nazi-moralisti si mettano in testa che la vera discriminazione, è pensare che i non-vedenti(per esempio), siano degli incapaci che hanno bisogno che si tolga "blind run" da Twitch per fargli un favore.
Guarda che i primi ad incazzarsi di queste boiate buoniste sono proprio quelli che dovrebbero essere "tutelati".
Alcuni sì, molti altri no (soprattutto negli USA, da dove tutto è partito, tonnellate di persone che, in piazza o nei forum, vogliono questo nuovo corso).
Conosco parecchi omosessuali(tra cui miei familiari) e loro sono i primi ad usare la parola "frocio" in diverse occasioni
Per curiosità, si incazzano se in giro vengono magari apostrofati come "froci" e "culatoni"?
Stiamo andando sempre di più negli abissi...
Alcuni sì, molti altri no (soprattutto negli USA, da dove tutto è partito, tonnellate di persone che, in piazza o nei forum, vogliono questo nuovo corso).
Per curiosità, si incazzano se in giro vengono magari apostrofati come "froci" e "culatoni"?
Beh, è chiaro che sentirselo dire da uno sconosciuto in giro, sarebbe un insulto gratuito e quindi discriminatorio, quindi penso proprio che si incazzerebbero :asd:
Ma quello penso valga per tutti, se qualcuno per la strada mi urla "vaffanculo", ovviamente non è grave come un insulto razzista o omofobo, ma mi incazzo pure io eh.
Secondo me è una cosa che da più che altro fastidio ai gay(parlando di loro) "di vecchia data", ovvero quelli che hanno dovuto, decenni fa, sorbirsi parecchie rotture di palle dai nazi-bigotti di quei tempi. E però sono gli stessi gay che hanno difficoltà a parlare della loro relazione, o comunque della sessualità, anche di fronte a persone(come me) che decisamente non hanno problemi con certe cose.
Per esempio ho una coppia di amici gay, in su con gli anni, che stanno insieme da quasi 40 anni. Sicuramente ai tempi avranno avuto parecchie rotture di palle. E c'è voluto parecchio tempo affinchè con me iniziassero a parlare della loro relazione, tranquillamente. Non si vergognavano ma non erano neanche tanto "aperti" a parlarne.
mentre mia cugina, che ha 30 anni, e quindi si è scoperta lesbica in tempi in cui ormai era tutto ampiamente sdoganato, non si fa assolutamente nessun problema a parlare con me di sesso sia etero sia gay, anzi spesso siamo andati insieme a fare "il filo" alle ragazze nei locali :asd:
Adesso sono altri tempi(per fortuna), lei non ha mai fatto neanche il coming out, ha cominciato a uscire con le ragazze, nessuno in famiglia le ha detto un cazzo, e amen ;)
mmorselli
09-12-2020, 00:23
Mi trovo pienamente d'accordo col principio per cui a stabilire se un termine è offensivo sia chi si sente offeso da quel termine, e non chi non ne è toccato.
Sono anche d'accordo con l'idea che se un termine è offensivo e se ne può usare un altro altrettanto chiaro, non offensivo, anche se meno comune, questo debba essere preferibile.
Quello che non riesco però a capire è in che modo "Blind Run" in quel contesto possa essere risultato offensivo. Mancano i presupposti storici, la black face per esempio veniva usata per offendere persone discriminate, per cui capisco chi chieda di evitarla anche in contesti artistici non offensivi, ma nessuno prende in giro i ciechi per la loro condizione, non sono una categoria discriminata. E' una disabilità grave e capisco che chi ne soffre possa non volerne sentire parlare, ma qui il contesto conta, non si tolgono le parole dal dizionario, mica possiamo eliminare i "vicoli ciechi", esattamente come nessuno ha mai pensato di rinominare i "buchi neri". Anche la vecchiaia è una disabilità grave, ma se faccio una rassegna di "vecchi giochi" non faccio un torto alle persone anziane.
cdimauro
09-12-2020, 05:23
Non è che manchino i presupposti storici: manca proprio il cervello di chi ha proposto una simile stupidaggine...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.