PDA

View Full Version : Una petizione on-line per salvare il radiotelescopio di Arecibo

Redazione di Hardware Upg
07-12-2020, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/una-petizione-on-line-per-salvare-il-radiotelescopio-di-arecibo_94018.html

Negli scorsi giorni è stata creata una petizione sul sito ufficiale della Casa Bianca per ricostruire il radiotelescopio di Arecibo dopo il collasso avvenuto a inizio Dicembre che ha portato alla sua completa distruzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
07-12-2020, 15:35
quindi hanno ceduto i cavi nuovi, figuriamoci..

Rubberick
07-12-2020, 15:37
No ma mi domando piuttosto essendo passati 50 anni volendo ricostruirlo si potrebbe fare con materiali più leggeri e maggiore resistenza alle intemperie ?

Una cupola da 900 tonnellate cioè...

Mister24
07-12-2020, 15:44
I cavi ausiliari sono stati aggiunti negli anni '90 per supportare la cupola gregoriana (dal peso di 900 tonnellate) ed erano quindi relativamente recenti.

900 tonnellate? Ma siamo sicuri che è la cifra corretta? Mi sembra tantissimo per quella struttura.

+Benito+
07-12-2020, 16:14
Hanno ceduto i cavi...nuovi? Ma che cavi nuovi. Tra l'altro negli anni il peso della gondola è aumentato... Era a fine vita e per fortuna non si è fatto male nessuno.
Al momento il mondo non ha un radar della potenza di Arecibo, per cui non è solo un esercizio di stile ipotizzare un sostituto.
Oltretutto come dice giustamente Scott Manley per la popolazione locale e gli studenti e ricercatori avere uno strumento del genere era un'ispirazione ed un valore aggiunto per tutto il loro stato.

Axios2006
07-12-2020, 16:18
Fosse stata una cattedrale, si trovavano subito i fondi.... :rolleyes:

Therinai
07-12-2020, 16:35
900 tonnellate? Ma siamo sicuri che è la cifra corretta? Mi sembra tantissimo per quella struttura.

Vero, di cosa è fatta questa cupola per arrivare a 900 tonnellate ? :sofico:

cicastol
07-12-2020, 16:36

Sono 900US TON(Short Tons), equivalenti a circa 820 tonnellate metriche.

efewfew
07-12-2020, 16:42
In particolare viene ricordato come questo radiotelescopio veniva impiegato per tracciare oggetti vicini alla Terra (asteroidi per esempio)
Io direi piuttosto missili russi, per esempio. E' per questo motivo in realtà che si furono trovati i soldi per realizzarlo a di fretta anche.

palarran
07-12-2020, 17:49
No ma mi domando piuttosto essendo passati 50 anni volendo ricostruirlo si potrebbe fare con materiali più leggeri e maggiore resistenza alle intemperie ?

Una cupola da 900 tonnellate cioè...

Si, il Fast è stato creato diversamente ed ha una struttura sospesa di 30 tonnellate metriche circa.
Se fosse stato costruito come Arecibo, la struttura sarebbe pesata circa 1000 tonnellate.

Al momento il mondo non ha un radar della potenza di Arecibo, per cui non è solo un esercizio di stile ipotizzare un sostituto.

In realtà il Fast cinese è più grande e più "potente" (30 volte più sensibile).

Sono 900US TON(Short Tons), equivalenti a circa 820 tonnellate metriche.

No, sono 1000 US tons, pari a circa 907185 kg.

Io direi piuttosto missili russi, per esempio. E' per questo motivo in realtà che si furono trovati i soldi per realizzarlo a di fretta anche.

A prescindere dalla motivazione iniziale, anche solo nella prima parte dell'anno, prima dei cedimenti di agosto, erano stati individuati quasi 300 NEO.

+Benito+
07-12-2020, 18:25
No, Fast non è un radar, è un radiotelescopio e no, arecibo non serviva per i missili russi. Non riesce a vedere oltre..vado a memoria....40°, non è adattivo e non sarebbe riuscito a tracciare nulla proveniente dalla russia..
Ad oggi non c'è un radar (col radar si misura il tempo di riflessione delle onde radio emesse) così potente al mondo.

palarran
07-12-2020, 19:02
No, Fast non è un radar, è un radiotelescopio e no, arecibo non serviva per i missili russi. Non riesce a vedere oltre..vado a memoria....40°, non è adattivo e non sarebbe riuscito a tracciare nulla proveniente dalla russia..
Ad oggi non c'è un radar (col radar si misura il tempo di riflessione delle onde radio emesse) così potente al mondo.

OK, avevo percepito "radiotelescopio" anziché "radar".. E a che servirebbe un radar terrestre?
Arecibo era essenzialmente un radiotelescopio

Rubberick
07-12-2020, 19:02
E allora va ricostruito poche pippe... serve e molto anche!

Rubberick
07-12-2020, 19:57
No, sono 1000 US tons, pari a circa 907185 kg.

Vabbè, metriche, us... comunque non stiamo parlando di una cosa da 300kg

che cavolo di robe devono starci lissù sospese che non possono essere spostate a terra magari con fibre ottiche lasciando su il minimo indispensabile?

Mister24
08-12-2020, 09:01

che cavolo di robe devono starci lissù sospese che non possono essere spostate a terra magari con fibre ottiche lasciando su il minimo indispensabile?

In effetti è quello che mi chiedevo anch'io. Essendo un radio telescopio non ci sono lenti, ma solo componenti elettrici/elettronici. Arrivare a 900 tonnellate penso che devi mettere insieme tutti i computer del mondo.
Per la redazione sarebbe un approfondimento interessante sapere come era fatto questo radiotelescopio.

ngrtt
08-12-2020, 09:48
Probabilmente schermature varie e per schermare a certe lunghezza d'onda ci vuole tanta, tanta massa.

Alex86a
08-12-2020, 14:43
Il problema non è salvare il radiotelescopio di Arecibo, ma l'intero mondo dell'astronomia... Dalla nuova minaccia delle mega costellazioni di satelliti...

+Benito+
08-12-2020, 18:30
OK, avevo percepito "radiotelescopio" anziché "radar".. E a che servirebbe un radar terrestre?
Arecibo era essenzialmente un radiotelescopio
Il radar serve a misurare le distanze e, in seconda battuta, ad individuare le posizioni.
Se volessimo misurare la distanza e la velocità di un asteroide dalla terra, adesso non potremmo farlo direttamente ma solo con metodi indiretti (tipo parallasse) che sono meno precisi.

joe4th
08-12-2020, 22:35
La petizione e' qui:

https://petitions.whitehouse.gov/petition/petition-emergency-action-evaluate-and-stabilize-arecibo-radio-telescope

magari devono anche fare una raccolta fondi.

gianluca.f
09-12-2020, 07:42

i cavi, i tubi per l'elio liquido, le antenne, la struttura stessa per sorreggerli.
È un radiotelescopio non una cantenna fatta con un tubo delle pringles.

http://1.bp.blogspot.com/-ltQ7PqPuVE0/Uct_T4ZeJrI/AAAAAAAAEiY/a3fw2CVGNKc/s1600/PlatformSchematic.png

la cupola di protezione 26 metri di diametro. qui un modellino 3D (https://3dwarehouse.sketchup.com/model/fb5a264158b356a79fb3ef79ce2f92b8/Arecibo-Observatory-Gregorian-Enclosure?hl=en)

http://3.bp.blogspot.com/-cf4syaAk5RQ/Ucueo_Pz-yI/AAAAAAAAEkI/0bVMu_5QxPs/s1600/IMG_0159.JPG