PDA

View Full Version : AMD Ryzen 5000H e Ryzen 5000U, il quadro verosimile delle specifiche tecniche

Redazione di Hardware Upg
07-12-2020, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-ryzen-5000h-e-ryzen-5000u-il-quadro-verosimile-delle-specifiche-tecniche_94008.html

Diversi rivenditori hanno pubblicato anticipatamente le configurazioni di alcuni portatili che vedremo nel corso del 2021. A caratterizzare le nuove proposte troviamo le APU Ryzen 5000 delle serie H e U, di cui sono trapelate molte informazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lithios
07-12-2020, 11:20
Specifiche sorprendenti per dei notebook.

Peccato che al 99% saranno introvabili come qualsiasi prodotto lanciato da qualsiasi produttore hardware da 4 mesi a questa parte.

Buoni per riempire le pagine delle recensioni e le tasche a qualche scalper

calabar
07-12-2020, 11:35
Beh dai alla fine non hanno fatto poi tanta confusione, in pratica seguono lo stesso schema della serie 4000U attuale, dove i 4X00 pari hanno SMT attivo mentre quelli dispari sono senza SMT. Qui anziché disattivare l'SMT usano l'architettura precedente, quindi stesso numero di core/thread del numero pari superiore ma prestazioni un po' inferiori per via dell'architettura più vecchia.
Probabilmente i "pari" saranno scelti da chi vuole anche giocare con il portatile, viste le migliorie su Zen3 in questo ambito, e in generale per chi necessita delle migliori prestazioni single thread possibili.

Opteranium
07-12-2020, 12:26
sulla carta, nulla da dire. Ma mancano nei negozi!! Già ora i portatili con le apu 4xxx sono rari..

KD2
07-12-2020, 13:01
Mi acconterei di un 4600H, ma sono mesi che attendo un restock in Italia di notebook con queste cpu e nemmeno l'ombra... mi sa che mi toccherà andare su Intel... non che nemmeno queste si trovino in abbondanza ma certamente sono più presenti nei negozi... per ora vediamo per fine mese o inizio anno prossimo se si muove qualcosa.

scatolone
07-12-2020, 13:39
Mi acconterei di un 4600H, ma sono mesi che attendo un restock in Italia di notebook con queste cpu e nemmeno l'ombra... mi sa che mi toccherà andare su Intel... non che nemmeno queste si trovino in abbondanza ma certamente sono più presenti nei negozi... per ora vediamo per fine mese o inizio anno prossimo se si muove qualcosa.

Per avere un 4800H ho dovuto ordinare un ODM e farmelo fare :stordita:

pengfei
07-12-2020, 14:10

Di disponibile ci sarebbe il matebook 14 con 4600H

Engelium
07-12-2020, 14:17
Purtroppo continua a mancare Thuderbolt, l'unica cosa che mi frena dall'acquisto. Su desktop me ne fregherebbe poco ma su notebook (specie ultrabook) resta per me una feature imprescindibile. Un vero peccato, perchè per il resto sarebbero già ottimi

joe4th
07-12-2020, 17:28
Mi chiedo se non ci siano i margini per una classaction. Non mi sembra molto onesto chiamare una serie Zen nuova con 5xxx e poi rifilare i vecchi Zen2...

KD2
07-12-2020, 17:46
Di disponibile ci sarebbe il matebook 14 con 4600H

Personalmente tendo ad evitare produttori cinesi per vari motivi e screzi in passato, preferisco rimanere su HP, Acer o Dell.

zescion
07-12-2020, 22:42
Purtroppo continua a mancare Thuderbolt, l'unica cosa che mi frena dall'acquisto. Su desktop me ne fregherebbe poco ma su notebook (specie ultrabook) resta per me una feature imprescindibile. Un vero peccato, perchè per il resto sarebbero già ottimi

Domanda sincera, cosa fai con thunderbolt che non riesci a fare con usb c?

joe4th
07-12-2020, 23:30
Penso che il thunderbolt sia per lo storage veloce NVME, in modo da arrivare a 2.5-3.5GB/s (limite dei 40Gbit/s). Con l'USB (di solito 3.1Gen2) arrivi al massimo a 1GB/s (limite di 10Gbit/s). O no?

zescion
08-12-2020, 04:06
La differenza è la velocità, 40 Gbps vs 20 Gbps, però mi sfugge qual'è l'applicazione pratica che puoi fare con uno e non con l'altro. Di sicuro la preoccupazione non è trasferire files su drive usb.

frncr
08-12-2020, 09:33
Sono 40 Gbps vs 10 Gbps (USB 3.1 Gen 2) o 20 Gbps (USB 3.2 Gen.2x2), poi Thunderbolt 3 supporta più protocolli e collegamenti daisy-chain.
Come applicazione, immagino che chi richiede Thunderbolt su un portatile sia per usare una GPU esterna più che per lo storage, o per collegare due monitor 4k.
Purtroppo i nomi usati per USB 3.x sono una porcheria ed è facile confonderli, comunque è plausibile che Thunderbolt venga alla fine soppiantato da USB4 (scritto senza spazio, sempre nomi a caso) se sarà implementato in modo decente, visto che è royalty-free, 40 Gbps e dovrebbe risultare compatibile con i protocolli Thunderbolt (però non è mandatory, perciò si vedrà).

Opteranium
08-12-2020, 10:47
prima che arrivi l'usb4 campa cavallo.. fino ad allora il 3.2 gen 2 va più che bene

joe4th
08-12-2020, 19:51
Fin'ora USB continua a "rinominare" gli standard ma a offrire sempre le stesse prestazioni, cioe' 5 Gbit/s. USB 3.0 -> USB 3.1 -> USB 3.1Gen1 -> USB3.2 -> USB3.2Gen1 sempre le stesse prestazioni a 5Gbit/s. :-)

Tra l'altro mi chiedevo se una scheda di acquisizione in 4K thunderbolt possa essere equiparata alla stregua di una PCIe (ossia meno asincronicita'), rispetto ovviamente una USB3.1Gen2.

Ma non era stato annunciato il thunderbolt 4? Se non ricordo male un altro rename per quanto riguarda la banda.