PDA

View Full Version : AlphaFold 2 di Google risolve uno dei più grandi problemi della biologia, il ripiegamento delle proteine

Redazione di Hardware Upg
07-12-2020, 09:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/alphafold-2-di-google-risolve-uno-dei-piu-grandi-problemi-della-biologia-il-ripiegamento-delle-proteine_93989.html

AlphaFold 2 è l'intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind, parte della famiglia di Google, che ha risolto per la prima volta il problema del ripiegamento delle proteine in maniera convincente. Un passo in avanti notevole per la biologia

Click sul link per visualizzare la notizia.

CYRANO
07-12-2020, 09:36
Quindi basta Folding@Home ?

Cknsknskjnbslmkns

Paganetor
07-12-2020, 09:37
Tra supercomputer e calcolo distribuito si possono fare notevoli passi in avanti. Il fatto è che ci troviamo di fronte problemi sempre più complessi da affrontare, per i quali la potenza di calcolo è attualmente insufficiente...

DVD_Italia
07-12-2020, 09:40
DOMANDA: Vi ricordate che per il Covid-19 era uscito un software ... ma com'è andata a finire?

demon77
07-12-2020, 09:50
io supporto da qualche anno il progetto "ROSETTA" su BOINC.. che se ho ben capito fa esattamente questo tipo di simulazione..

Quindi in buona sostanza adesso non serve più?

demon77
07-12-2020, 09:53
DOMANDA: Vi ricordate che per il Covid-19 era uscito un software ... ma com'è andata a finire?

E' sempre il progetto ROSETTA.
E' stata fatta molta ricerca ed enormi quantità di simulazioni.. che non implica arrivare necessariamente ad un traguardo purtroppo.

Comunque molti dei risultati ottenuti da queste simulazioni probabilmente sono stati usati anche per lo sviluppo dei vaccini che stanno arrivnado ora.

boboviz
07-12-2020, 10:12
Quindi basta Folding@Home ?
Assolutamente no.
Folding si occupa non solo di previsione di proteine, ma anche della loro interazione con altre proteine (tecnicamente si chiama "docking"), di proteine "più grandi" di quelle del Casp, ecc, ecc.

Quanto ottenuto da AlphaFold è incredibile, ma è solo l'inizio!!

boboviz
07-12-2020, 10:13
io supporto da qualche anno il progetto "ROSETTA" su BOINC.. che se ho ben capito fa esattamente questo tipo di simulazione..

Quindi in buona sostanza adesso non serve più?

Come sopra, no.
Rosetta (come Folding) è una piattaforma di simulazioni eterogenee (ab_initio, folding, docking, ecc). Quello di AlphaFold è solo l'inizio (incredibile) di una fantastica avventura.
P.S. Il team di Rosetta e quello di AlphaFold, in passato, hanno già collaborato e collaboreranno ancora, introducendo nel codice di Rosetta parti di AlphaFold e viceversa.

boboviz
07-12-2020, 10:15
Tra supercomputer e calcolo distribuito si possono fare notevoli passi in avanti. Il fatto è che ci troviamo di fronte problemi sempre più complessi da affrontare, per i quali la potenza di calcolo è attualmente insufficiente...

AI, reti neurali profonde e, in un futuro abbastanza lontano (ma non troppo) server quantistici, rivoluzioneranno letteralmente l'approccio alla biologia (e alla medicina).

boboviz
07-12-2020, 10:19
Comunque molti dei risultati ottenuti da queste simulazioni probabilmente sono stati usati anche per lo sviluppo dei vaccini che stanno arrivnado ora.

Togli il "probabilmente".

jepessen
07-12-2020, 10:41
AI, reti neurali profonde e, in un futuro abbastanza lontano (ma non troppo) server quantistici, rivoluzioneranno letteralmente l'approccio alla biologia (e alla medicina).

Affermazioni analoghe a quelle di qualche decina di anni fa con l'avvento dei personal computer, e siamo finiti a pubblicare video di gattini e a dare voce a gente che crede che la terra sia piatta e che da fama mondiale a ragazzine che fanno smorfie in video di dieci secondi...

jepessen
07-12-2020, 10:43
E' sempre il progetto ROSETTA.

Durante il primo lockdown i gestori del progetto folding@home avevano dichiarato che avrebbero dato priorita' alle proteine del coronavirus, e personalmente avevo la coda vuota. Ogni volta che finiva lo slot di calcolo il computer rimaneva ore senza fare niente in attesa di un nuovo slot disponibile...

demon77
07-12-2020, 10:44
Affermazioni analoghe a quelle di qualche decina di anni fa con l'avvento dei personal computer, e siamo finiti a pubblicare video di gattini e a dare voce a gente che crede che la terra sia piatta e che da fama mondiale a ragazzine che fanno smorfie in video di dieci secondi...

Sono due facce della stessa medaglia.

demon77
07-12-2020, 10:47
Durante il primo lockdown i gestori del progetto folding@home avevano dichiarato che avrebbero dato priorita' alle proteine del coronavirus, e personalmente avevo la coda vuota. Ogni volta che finiva lo slot di calcolo il computer rimaneva ore senza fare niente in attesa di un nuovo slot disponibile...

boh.
Io ho caricato su boinc il progetto rosetta ed è sempre sempre sempre attivo.
Mai lasciato la cpu a spasso.. a differenza degli altri progetti che a volte si fermano.

boboviz
07-12-2020, 11:28

Se non sai come l'informatica ha rivoluzionato, negli ultimi decenni, la ricerca scientifica, non è mica colpa mia, eh.

boboviz
07-12-2020, 11:29

Nel primo periodo hanno avuto problemi a distribuire lavoro a causa delle molte richieste. Ma ormai, da un paio di mesi, il lavoro c'è ed è costante.

TheAlchemyst
07-12-2020, 16:00
Sicuramente un ottimo risultato che non potrà che migliorare.
Nel mio piccolo durante il lockdown ho dato il mio contributo alla ricerca sfruttando server online per studiare come il coronavirus attacca le nostre cellule. L'articolo compreso di video simulazione lo potete trovare qui https://chemrxiv.org/articles/Transition_Structures_Between_Unbound_and_Bound_SARS-CoV-2_Spike_Protein_to_Human_ACE2_Potential_Targets_for_Drug_Design/12385967/1?file=22821932

Nel tempo libero che il lavoro e la famiglia mi laaciano sto cercando anche la via per una cura ma purtroppo le mie capacità computazionali sono scarse.
Se qualcuno volesse contribuire alla causa vi lascio il link per la raccolta fondi dedicata all'acquisto di una workstation dedicata allo scopo.

gofund.me/d9dc49df

boboviz
07-12-2020, 18:28
Nel tempo libero che il lavoro e la famiglia mi laaciano sto cercando anche la via per una cura ma purtroppo le mie capacità computazionali sono scarse.
Se qualcuno volesse contribuire alla causa vi lascio il link per la raccolta fondi dedicata all'acquisto di una workstation dedicata allo scopo.

gofund.me/d9dc49df

Hai mai pensato di "tirar su" un progetto Boinc?

TheAlchemyst
07-12-2020, 19:26
No, purtroppo ai tempi di dottorato e vari assegni di ricerca avevo a disposizione una workstation personale. Avevo comunque guardato a boinc per i progetti più impegnativi ma all epoca era un po' troppo complicato. Controllerò. Grazie per il consiglio

boboviz
08-12-2020, 09:14
Avevo comunque guardato a boinc per i progetti più impegnativi ma all epoca era un po' troppo complicato. Controllerò. Grazie per il consiglio

Se ti interessa abbiamo fatto una guida in italiano su Boinc Italy per creare un progetto. E' stato molto semplificato negli anni (c'è addirittura una virtual machine pronta all'uso).

demon77
08-12-2020, 11:02
No, purtroppo ai tempi di dottorato e vari assegni di ricerca avevo a disposizione una workstation personale. Avevo comunque guardato a boinc per i progetti più impegnativi ma all epoca era un po' troppo complicato. Controllerò. Grazie per il consiglio

se vai su boinc fai un fischio che ti aggiungo volentieri! :D

TheAlchemyst
08-12-2020, 23:31
Durante le vacanze di Natale quando avrò più tempo spero di essere già attivo... Intanto provo a metterci mano. Un grazie a boboviz che si è già messo in contatto con me per qualche dritta...