PDA

View Full Version : parliamo di usato

nato-stanco
07-12-2020, 08:18
Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di un secondo laptop (dell xps15 in primis) da usare saltuariamente e portare in giro, che sia abbastanza performante senza spendere cifre esose, 1000€ diciamo.

La questione è:

Oltre all'aspetto estetico per le buone condizioni generali, che sono piuttosto evidenti, quali altri parametri devo controllare per capire se la macchina è in buone condizioni?
Nei vari mercatini si trovano tanti usati a ottimi prezzi ma la mia paura, da inesperto, è di prendere una "sola" e trovarmi con l'aver fatto un pessimo acquisto.
E poi, una volta che al computer viene fatto un reset e reinstallato i software torna come nuovo, batteria a parte, oppure i componenti accusano le ore di utilizzo?

Grazie

andy45
07-12-2020, 16:32
Oltre all'aspetto estetico per le buone condizioni generali, che sono piuttosto evidenti, quali altri parametri devo controllare per capire se la macchina è in buone condizioni?

Eventuali pixel bruciati sullo schermo, le temperature, lo stato della batteria, perché se è morta devi vedere quanto costa una nuova...nel caso fosse integrata devi vedere pure se sei in grado di cambiarla da solo o se hai bisogno di portarlo da qualcuno.

Nei vari mercatini si trovano tanti usati a ottimi prezzi ma la mia paura, da inesperto, è di prendere una "sola" e trovarmi con l'aver fatto un pessimo acquisto.

Se compri senza vedere la fregatura ci può sempre essere, su tanti mercatini vendono anche prodotti di dubbia provenienza, è il rischio di comprare qualcosa di usato.

E poi, una volta che al computer viene fatto un reset e reinstallato i software torna come nuovo, batteria a parte, oppure i componenti accusano le ore di utilizzo?

Le componenti più che altro risentono dei cattivi utilizzi, che poi possano o meno dare problemi questo non si sa, magari un pc trattato malissimo vive di più di uno trattato bene.

KD2
07-12-2020, 17:49
E poi, una volta che al computer viene fatto un reset e reinstallato i software torna come nuovo, batteria a parte, oppure i componenti accusano le ore di utilizzo?Grazie

Dipende comr lo ha trattato il proprietario originale, personalmente non comprerei nulla se prima non ho la possibilità di testarlo fisicamente e fare alcune prove basilari, certo ciò non pregiudica che non si possa rompere dopo una settimana ma è comunque una prima scrematura. Fosse un componente singolo rischierei senza provarlo, ma su un notebook che poi è un pc completo proprio no, a meno che chi te lo vende non gode di estrema fiducia da parte della community ed è quindi un venditore di vecchia data.

nato-stanco
08-12-2020, 07:31
[QUOTE=andy45;47150956]Eventuali pixel bruciati sullo schermo, le temperature, lo stato della batteria, perché se è morta devi vedere quanto costa una nuova...nel caso fosse integrata devi vedere pure se sei in grado di cambiarla da solo o se hai bisogno di portarlo da qualcuno.

Per controllare se lo schermo ha pixel bruciati ci vogliono degli strumenti apposta?
Lo stato della batteria come faccio a controllarlo?
E poi c'è modo di vedere le ore di utilizzo? Può essere un parametro importante sullo stato dell'hw, come i km per le auto o gli scatti di una reflex.

Ieri esempio ho trovato un Dell XPS 15 9570 con i9 8959HK e schermo 4k UHD a 1000€, un notebook che nuovo sarà costato più del doppio.

Thx

andy45
08-12-2020, 10:38
Per controllare se lo schermo ha pixel bruciati ci vogliono degli strumenti apposta?

Ci sono dei programmini tipo dead pixel locator, cambi i colori e vedi se noti dei pixel bruciati.

Lo stato della batteria come faccio a controllarlo?

Lo puoi fare direttamente in modalità amministratore dal prompt dei comandi di windows 10 scrivendo: powercfg /batteryreport /output “C:\battery_report.html.

E poi c'è modo di vedere le ore di utilizzo? Può essere un parametro importante sullo stato dell'hw, come i km per le auto o gli scatti di una reflex.

Puoi vedere il tempo dall'ultima accensione, ma non credo si possa vedere il tempo totale di vita dalla prima accensione.

Ieri esempio ho trovato un Dell XPS 15 9570 con i9 8959HK e schermo 4k UHD a 1000€, un notebook che nuovo sarà costato più del doppio.

Dipende molto dallo stato, in perfette condizioni e con batteria funzionante direi che è un prezzo un po' basso.