View Full Version : Mac mini m1 per graphic designer
Marty Mcfly92
06-12-2020, 18:41
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per favore
Sono uno studente e sto seguendo un corso per specializzarmi in grafica
Il corso prevede l’uso del pacchetto Adobe e dei seguenti programmi
Illustrator
Photoshop
Indesign
Dreamweaver
Animate
Adobe xd
Cinema 4d
Adobe After effect
Non credo che in futuro userò gli ultimi 5 programmi perché vorrei fare il grafico pubblicitario e probabilmente userò i primi 3 sicuramente
Mi consigliate il Mac mini m1 da 8gb di ram?
Lo prenderei su amazon avendo anche un buono di 200€ da spendere là
Come monitor userei quello che ho già , benq el2870u. Che dite? Buono?
In pratica vi chiedo se con questi programmi ma soprattutto i primi 3 è una buona scelta oppure no
Grazie in anticipo
Coyote74
06-12-2020, 22:05
Con i primi tre è addirittura sovraperformante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marty Mcfly92
07-12-2020, 00:51
Invece con gli altri?
Lo consigli comunque o è una spesa eccessiva?
Invece del monitor? Che ne dici?
Grazie in anticipo
AlexSwitch
07-12-2020, 09:33
Illustrator
Photoshop
Indesign
Dreamweaver
Animate
Adobe xd
Cinema 4d
Adobe After effect
Non credo che in futuro userò gli ultimi 5 programmi perché vorrei fare il grafico pubblicitario e probabilmente userò i primi 3 sicuramente
In pratica vi chiedo se con questi programmi ma soprattutto i primi 3 è una buona scelta oppure no
Grazie in anticipo
Come potenza di calcolo, al netto dell'ottimizzazione dei programmi, non ci sono problemi.
Ti suggerirei il modello da 16 GB di memoria soprattutto se utilizzerai più applicazioni contemporaneamente, onde evitare un degrado prematuro dell'SSD ( saldato su scheda ) a causa dello swap della Ram.
Dai un occhio qui:
https://www.saggiamente.com/2020/12/recensione-mac-mini-m1-i-desktop-apple-ripartono-da-qui/
Marty Mcfly92
08-12-2020, 10:22
Come potenza di calcolo, al netto dell'ottimizzazione dei programmi, non ci sono problemi.
Ti suggerirei il modello da 16 GB di memoria soprattutto se utilizzerai più applicazioni contemporaneamente, onde evitare un degrado prematuro dell'SSD ( saldato su scheda ) a causa dello swap della Ram.
Purtroppo il 16gb non esiste su Amazon ed io sono costretto a comprarlo là
Tramite video e recensioni ho visto che funziona egregiamente con tutti i programmi che ho elencato
Che dite voi?
Oltre ai primi 3 funziona benissimo anche con gli altri?
Scusa ma detto molto sinceramente, da studente? Anche se perdi qualche secondo/minuto in più ad elaborare chissà cosa, cosa conta?
Prendi il base, usa lo schermo esterno che hai e quando guadagnerai soldi col tuo lavoro potrai prendere altro... da qui ad allora ne passerà di acqua sotto i ponti che neanche ti ricorderai cosa avevi nel 2020
Marty Mcfly92
09-12-2020, 14:16
Scusa ma detto molto sinceramente, da studente? Anche se perdi qualche secondo/minuto in più ad elaborare chissà cosa, cosa conta?
Prendi il base, usa lo schermo esterno che hai e quando guadagnerai soldi col tuo lavoro potrai prendere altro... da qui ad allora ne passerà di acqua sotto i ponti che neanche ti ricorderai cosa avevi nel 2020
Infatti prenderò la configurazione da 8gb, se ti riferisci a quello
Da 16 non c’è su Amazon e io devo prenderlo lì obbligatorio ma anche per una questione di budget
Più in là come dici tu, al primo lavoro e stipendio si cerca di migliorare
Ma credo per ora vada bene questo
Ma siete sicuri che le app indicate funzionino così bene?
Marty Mcfly92
10-12-2020, 09:55
Ma siete sicuri che le app indicate funzionino così bene?
Hai qualche info in merito?
jekke1987
10-12-2020, 10:04
Illustrator
Photoshop
Indesign
Dreamweaver
Animate
Adobe xd
Cinema 4d
Adobe After effect
Grazie in anticipo
Ciao, da utente Win sto guardando con interesse proprio i mini anche a fronte del loro prezzo contenuto. Basandosi sulle recensioni uscite, pare che dal punto di vista della potenza di calcolo non ci siano grossi problemi. Per esperienza personale in ambito lavorativo, ho delle perplessità sui componenti. 8/16gb di ram, per quanto ottimizzata, quando si ha a che fare con file di grosse dimensioni e più applicazioni aperte, possono risultare pochi e la non espandibilità non gioca sicuramente a suo favore. Il prezzo rimane comunque basso se fa quanto promette.
jekke1987
10-12-2020, 10:07
Hai qualche info in merito?
IMHO entro entro poco tempo le applicazioni principali saranno ottimizzate per questi sistemi...
RobyOnWeb
10-12-2020, 22:50
Dalle innumerevoli recensioni in rete, quella su saggiamente in primis, si evince che il Mac mini, anche il base, é sufficiente per la stragrande maggioranza dei casi.
Per stare dalla parte del sicuro ho configurato 16Gb di ram e un tera di SSd, ma solo perché vorrei farmelo durare nel tempo.
Da considerare che le configurazioni custom slittano di un mese almeno per la consegna, si va a metà gennaio se si ordina oggi. Si vocifera che a marzo potrebbero uscire gli iMac con il nuovo silicon. Potrebbe anche essere più saggio aspettare, se non hai urgente bisogno, ma non c’è nulla di certo. Poi se hai già un monitor performante, allora vai con il mini. Se lo prendi su Amazon potrai sempre renderlo se non ne sarai soddisfatto.
Marty Mcfly92
11-12-2020, 01:41
Ciao, da utente Win sto guardando con interesse proprio i mini anche a fronte del loro prezzo contenuto. Basandosi sulle recensioni uscite, pare che dal punto di vista della potenza di calcolo non ci siano grossi problemi. Per esperienza personale in ambito lavorativo, ho delle perplessità sui componenti. 8/16gb di ram, per quanto ottimizzata, quando si ha a che fare con file di grosse dimensioni e più applicazioni aperte, possono risultare pochi e la non espandibilità non gioca sicuramente a suo favore. Il prezzo rimane comunque basso se fa quanto promette.
Lavori in ambito grafica pubblicitaria anche tu?
Marty Mcfly92
11-12-2020, 01:44
Dalle innumerevoli recensioni in rete, quella su saggiamente in primis, si evince che il Mac mini, anche il base, é sufficiente per la stragrande maggioranza dei casi.
Per stare dalla parte del sicuro ho configurato 16Gb di ram e un tera di SSd, ma solo perché vorrei farmelo durare nel tempo.
Da considerare che le configurazioni custom slittano di un mese almeno per la consegna, si va a metà gennaio se si ordina oggi. Si vocifera che a marzo potrebbero uscire gli iMac con il nuovo silicon. Potrebbe anche essere più saggio aspettare, se non hai urgente bisogno, ma non c’è nulla di certo. Poi se hai già un monitor performante, allora vai con il mini. Se lo prendi su Amazon potrai sempre renderlo se non ne sarai soddisfatto.
Purtroppo il budget è quello, non posso andare oltre.
Sicuramente il nuovo imac costerà tantissimo rispetto al mini
Marty Mcfly92
13-12-2020, 23:28
Io ho ancora dei dubbi soprattutto per quanto riguarda l’uso dei software sopra elencati
Domanda o.t. e fuori logo, se nel caso infrange qualche regola cancellate pure questo commento
Secondo voi questo nuovo tipo di processore mette fine all’uso “improprio” di questo tipo di software o funzionano lo stesso?
unnilennium
13-12-2020, 23:45
Penso sia vietato discuterne, ma rilevo assurdo spendere cifre esorbitanti su hw e poi fare il torchio e rischiare le multe sul software, che e uno strumento al pari dell'hardware... Ma e lo stesso discorso di avere un iPhone e metterci su iliad o simili...
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Marty Mcfly92
13-12-2020, 23:58
Penso sia vietato discuterne, ma rilevo assurdo spendere cifre esorbitanti su hw e poi fare il torchio e rischiare le multe sul software, che e uno strumento al pari dell'hardware... Ma e lo stesso discorso di avere un iPhone e metterci su iliad o simili...
La mia era semplice curiosità perché leggendo sui vari forum stranieri soprattutto come funzionasse questo nuovo processore con la suite Adobe , leggevo di tanta gente che si era posta questa domanda .
Semplice curiosità la mia
Potete cancellare se crea problemi questo post, ripeto la mia era semplice curiosità
che c'entra tirare in balli Iliad e l'iPhone? è pieno di utenti che usano questa combinazione senza problemi (io incluso).
Non capisco, se uno ha un iPhone deve farsi prendere in giro dalle mille rimodulazioni di VF/TIM ?
Marty Mcfly92
14-12-2020, 09:30
che c'entra tirare in balli Iliad e l'iPhone? è pieno di utenti che usano questa combinazione senza problemi (io incluso).
Non capisco, se uno ha un iPhone deve farsi prendere in giro dalle mille rimodulazioni di VF/TIM ?
Tra l’altro anche io ho iliad :D :D
Non capivo il paragone...
Vabbè fa niente , la mia era una semplice curiosità
adobe sta cominciando a rilasciare le versioni specifiche per M1 dei propri software...penso ci sia lightroom (quello cloud, il classic non ancora) e se non ho capito male anche photoshop...il resto non penso ancora ma dovrebbe arrivare (non ha senso fare solo alcuni programmi ed altri no...o tutti o nessuno, a mio parere).
cinema 4d ha annunciato, pare, che uscirà una versione per M1...e che farà magie...
secondo me non ci sono problemi di sorta...già ora premiere, ad esempio, gira meglio su M1, riscritto con rosetta 2, piuttosto che sui mbp intel dove gira nativamente...non ci vedo particolari problemi quindi, però devi informarti software per software...io non li uso quelli di cui hai bisogno quindi non sono informato.
PS: che poi usare premiere su mac è uno spreco...però se sei costretto ad usare quello...
Marty Mcfly92
14-12-2020, 13:55
adobe sta cominciando a rilasciare le versioni specifiche per M1 dei propri software...penso ci sia lightroom (quello cloud, il classic non ancora) e se non ho capito male anche photoshop...il resto non penso ancora ma dovrebbe arrivare (non ha senso fare solo alcuni programmi ed altri no...o tutti o nessuno, a mio parere).
cinema 4d ha annunciato, pare, che uscirà una versione per M1...e che farà magie...
secondo me non ci sono problemi di sorta...già ora premiere, ad esempio, gira meglio su M1, riscritto con rosetta 2, piuttosto che sui mbp intel dove gira nativamente...non ci vedo particolari problemi quindi, però devi informarti software per software...io non li uso quelli di cui hai bisogno quindi non sono informato.
PS: che poi usare premiere su mac è uno spreco...però se sei costretto ad usare quello...
Sto vedendo come dici tu, software per software
Sono indeciso a questo punto tra questo Mac mini m1 con 8gb di ram oppure un pc Windows
Sto impazzendo, non so che fare ahahah
Sto vedendo come dici tu, software per software
Sono indeciso a questo punto tra questo Mac mini m1 con 8gb di ram oppure un pc Windows
Sto impazzendo, non so che fare ahahah
eh devi scegliere tu, va molto a gusti e preferenze personali...io un pc windows per cose serie non lo userei nemmeno se regalato, ma tu magari ti ci trovi meglio...su questo nessuno può dirti cosa fare :)
Marty Mcfly92
14-12-2020, 16:08
eh devi scegliere tu, va molto a gusti e preferenze personali...io un pc windows per cose serie non lo userei nemmeno se regalato, ma tu magari ti ci trovi meglio...su questo nessuno può dirti cosa fare :)
Lato Mac ho paura che i software a mia disposizione possano non funzionare. Sarei tranquillo sul lato caratteristiche perché vedo che va benissimo.
Lato Windows sono sicuro che i software vanno ma sul lato caratteristiche c’è troppa scelta, non so quale scegliere.
Sul lato comodità logicamente mi trovo meglio con Windows perché usato sempre quello, ma tranne qualcosina non vedo differenze con macOS o sbaglio?
Anche una questione di spazio, una unità centrale mi occupa troppo sulla scrivania mentre il Mac mini calza a pennello
Mamma mia queste indecisioni mi uccidono ahahahahah
megamitch
14-12-2020, 16:34
Lato Mac ho paura che i software a mia disposizione possano non funzionare. Sarei tranquillo sul lato caratteristiche perché vedo che va benissimo.
Lato Windows sono sicuro che i software vanno ma sul lato caratteristiche c’è troppa scelta, non so quale scegliere.
Sul lato comodità logicamente mi trovo meglio con Windows perché usato sempre quello, ma tranne qualcosina non vedo differenze con macOS o sbaglio?
Anche una questione di spazio, una unità centrale mi occupa troppo sulla scrivania mentre il Mac mini calza a pennello
Mamma mia queste indecisioni mi uccidono ahahahahah
in realtà è molto semplice. Se ti serve subito e non sei sicuro di poter usare tutti i software che ti servono scarta il mac.
Marty Mcfly92
14-12-2020, 16:51
in realtà è molto semplice. Se ti serve subito e non sei sicuro di poter usare tutti i software che ti servono scarta il mac.
Il mio notebook del 2011 regge ancora, leggera fatica ma va
Ma stiamo usando solo illustrator
Non so se ad esempio con il prossimo utilizzo di Photoshop e di Photoshop e illustrator insieme possa reggere
megamitch
14-12-2020, 17:05
Il mio notebook del 2011 regge ancora, leggera fatica ma va
Ma stiamo usando solo illustrator
Non so se ad esempio con il prossimo utilizzo di Photoshop e di Photoshop e illustrator insieme possa reggere
ripeto, se devi cambiare subito e non sei sicuro che i softaware che ti servono girino sul mac che vuoi comprare, sarebbe un acquisto incauto.
Se invece puoi aspettare e verificare che tutto quello che ti serve ci sia e funzioni puoi tranquillamente metterlo tra le opzioni.
ripeto, se devi cambiare subito e non sei sicuro che i softaware che ti servono girino sul mac che vuoi comprare, sarebbe un acquisto incauto.
Se invece puoi aspettare e verificare che tutto quello che ti serve ci sia e funzioni puoi tranquillamente metterlo tra le opzioni.
Ma già che abituato a macOS può scegliere un Mac Mini con Intel, ce ne sono ancora
Marty Mcfly92
14-12-2020, 20:14
Vediamo quanto regge il mio notebook del 2011
Marty Mcfly92
14-12-2020, 20:18
Ma già che abituato a macOS può scegliere un Mac Mini con Intel, ce ne sono ancora
Abituato no, lo uso solo quando seguiamo i corsi live. Quando seguivamo i corsi perché siamo fermi causa COVID
Mac mini Intel oltre a costare 1200€ fuori budget, forse non hai letto l’inizio, sprecherei solo soldi per una tecnologia diciamo vecchia vista l’uscita di m1 anche se vecchia non è
jekke1987
15-12-2020, 08:30
Lavori in ambito grafica pubblicitaria anche tu?
no io sono architetto, ma i software che hai elencato nel corso degli anni, tra università e professione li ho toccati quasi tutti.
jekke1987
15-12-2020, 08:41
Io ho ancora dei dubbi soprattutto per quanto riguarda l’uso dei software sopra elencati
Domanda o.t. e fuori logo, se nel caso infrange qualche regola cancellate pure questo commento
Secondo voi questo nuovo tipo di processore mette fine all’uso “improprio” di questo tipo di software o funzionano lo stesso?
Per quanto riguarda i software io ti consiglio vivamente di utilizzare sempre gli originali. In ambito universitario puoi contare sulle licenze studenti, mentre in ambito professionale ti posso assicurare che lavorare con programmi aggiornati e sempre performanti ti può salvare diversi grattacapi. Non sto parlando tanto dal punto di vista "legale", perché ognuno credo sia pienamente cosciente di quello che utilizza e dei relativi rischi. Sto parlando del fatto che in caso di problemi softw. hai un'assitenza, hai la possibilità di aggiornare sempre il prodotto e non rischi virus. La cosa peggiore quando si lavora è non aver fiducia negli strumenti a disposizione. Magari risparmierai all'inizio ma a lungo termine tra tempo perso e rischi vari avrai un guadagno.
Marty Mcfly92
15-12-2020, 16:34
Ma sicuramente
Ripeto la mia era una semplice curiosità dovuta al fatto di aver letto su forum stranieri ste cose
Intanto sono ancora indeciso, non credevo di trovare tutti sti problemi per comprare un computer ahahahah
Trystero
19-12-2020, 09:02
Per quanto riguarda i software io ti consiglio vivamente di utilizzare sempre gli originali. In ambito universitario puoi contare sulle licenze studenti, mentre in ambito professionale ti posso assicurare che lavorare con programmi aggiornati e sempre performanti ti può salvare diversi grattacapi.
E comunque per i grafici che non vogliono/possono spendere molto ci sono ottimi software che possono sostituire Photoshop / Illustrator / InDesign a prezzi molto bassi e soprattutto non in abbonamento. Sono Affinity Photo / Designer / Publisher:
https://affinity.serif.com/it/
Io li ho acquistati tutti e tre e sono davvero colpito dalle prestazioni professionali e vicinissime ai corrispondenti Adobe.
E sono già ottimizzati per M1.
Alla fine delle pagine dedicate ad ogni singolo software c'è il link per scaricare la versione di prova, ad esempio https://affinity.serif.com/it/photo/
jekke1987
22-12-2020, 13:24
E comunque per i grafici che non vogliono/possono spendere molto ci sono ottimi software che possono sostituire Photoshop / Illustrator / InDesign a prezzi molto bassi e soprattutto non in abbonamento. Sono Affinity Photo / Designer / Publisher:
https://affinity.serif.com/it/
Io li ho acquistati tutti e tre e sono davvero colpito dalle prestazioni professionali e vicinissime ai corrispondenti Adobe.
E sono già ottimizzati per M1.
Alla fine delle pagine dedicate ad ogni singolo software c'è il link per scaricare la versione di prova, ad esempio https://affinity.serif.com/it/photo/
Vero, io utilizzo il publisher dato che nel pacchetto adobe non ho compreso indesign, e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda Affinity photo l'ho provato ed è ottimo, ma Photoshop, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti, è ancora una spanna superiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.