PDA

View Full Version : HP Pavilion g6-1111el problema avvio

marklevinson76
06-12-2020, 11:37
Ciao, da quando ho installato windows 10 sul Notebook in oggetto l'avvio è lentissimo, poi una volta avviato il tutto funziona in modo regolare e senza particolari problemi.
Per ovviare al problema ho installato un ssd samsung 860 evo e un modulo di ram da 4gb, ovviamente ho reinstallato il tutto da zero, ma il problema dell'avvio è rimasto, se prima il tempo di avvio era oltre i due minuti ora il tempo si è dimezzato, ma si parla cmq di circa quasi un minuto, quindi sempre un tempo particolarmente elevato.
Dai test effettuati l'SSD funziona bene, i tempi in lettura e scrittura sono nella norma, infatti una volta avviato il tutto gira piuttosto bene, ma resta la scocciatura di non avere quell'immediatezza nell'avvio che è solita del disco a stato solido.
Dato che il problema si è presentato con windows 10, mi chiedo se possa essere l'S.O. il solo responsabile, e nel caso in che modo risolvere.
Forse mi è sfuggita qualche impostazione del bios..
idee?

andy45
07-12-2020, 16:14
Così su due piedi mi vengono in mente i driver o qualcosa che riguarda la rete.

marklevinson76
07-12-2020, 19:15
Si potrebbero essere i Drive, anche perchè i problemi sono iniziati dopo che ho installato il 10.
Non riesco nemmeno più ad entrarte nel Bios.
Peccato perchè per il resto il PC funziona in modo più che regolare.
Da mcconfig ho provare anche a selezionare tutti i core per l'avvio, ma non è cambiato nulla.
devo eventualmente provare qualche opzione su samsung magician, chissà che mi sfugga qualche opzione da li.

andy45
07-12-2020, 19:23
io proverei più ad aggiornare i driver delle schede di rete.

marklevinson76
07-12-2020, 21:49
Seguirò il tuo consiglio, domani provo
Grazie Andy45

marklevinson76
08-12-2020, 15:27
Ho disinstallato i drive generici che windows aveva installato e messo gli ultimi disponibili sul sito HP, ma non cambia nulla.

andy45
09-12-2020, 08:10
Ho disinstallato i drive generici che windows aveva installato e messo gli ultimi disponibili sul sito HP, ma non cambia nulla.

Allora ti tocca andare in visualizzatore eventi, in registro applicazioni e servizi nella sezione diagnostica e performance puoi provare a trovare cosa rallenta il boot, non è l'operazione più immediata del mondo, ma almeno non vai a casaccio.

marklevinson76
09-12-2020, 15:43
Provo a seguire il percorso che mi hai indicato, vediamo se ne vengo a capo.
Grazie andy45