PDA

View Full Version : Opzione stampa fronte/retro mancante in anteprima da browser


Leao
05-12-2020, 13:08
Ho una stampante HP CM1312 MFP ,e da un po' ho problemi con le opzioni visualizzate nelle anteprime da browser(Chrome/Firefox/Opera), problemi nati dopo vari aggiornamenti fatti nel tempo da windows 10, e adesso non mi compare più l'opzione per la stampa fronte/retro , devo tutte le volte entrare nell'opzione "Stampa utilizzando la finestra di dialogo di sistema" e avviare la stampa da li. Come posso risolvere?

Comwave
07-12-2020, 07:58
Ciao, aggiorna i driver della stampante, dovresti risolvere.

Leao
14-02-2021, 20:10
azz scusa mi è passato di mente questo thread , comunque no anche aggiornando i driver non cambia niente , cioè i driver originali non sono più aggiornati da un bel pezzo ,mettendo quelli universali intendo

bambalu
15-02-2021, 13:42
Ciao,

provato a vedere se il modulo fronte-retro risulta attivato nelle proprietá del driver?

http://1.bp.blogspot.com/-w_oqGvMoBlU/UP6lhX0wQpI/AAAAAAAAAKQ/GkfhTB0JtQA/s1600/original.gif

B

Leao
15-02-2021, 19:28
Si si, è attivo

https://i.ibb.co/59V8GjW/img.png (https://imgbb.com/)

bambalu
16-02-2021, 10:58
Che strano peró. Non capisco perché ci sia solo l'opzione fronte/rentro manuale, quando il CM1312 ha la stampa automatica sui due lati. Chissá che driver si preso?

Senza farti impazzire visto che una soluzione alternativa l'hai trovata, se vuoi indicagli di nuovo il driver dalla finestra delle proprietá che hai postato:

Avanzate > Nuovo driver > seleziona HP ma guarda anche in Hewlett-Packard > HP ColorLaserjet CM1312 (potrebbe essercene piú di uno)

B

Leao
16-02-2021, 13:09
Si, infatti del mio modello di stampante deve esserci anche quella con la funzione automatica ,ma la mia versione è quella manuale. Fino a circa 3-4 aggiornamenti di windows 10 precedenti funzionava tutto bene(solo con il driver originale però). Comunque ,quelli che trovo come driver sono questi guardando anche dove mi hai indicato tu:

https://i.ibb.co/8KC4skj/imgg.png (https://imgbb.com/)

e nelle preferenze di stampa ,l'opzione fronte/retro è attiva

https://i.ibb.co/NVZCDb6/capolv.png (https://imgbb.com/)

bambalu
16-02-2021, 16:42
Ti fa il fronte retro automatico usando la finestra di dialogo oppure devi girare tu a mano i fogli nel vassoio?

Leao
16-02-2021, 19:14
Ti fa il fronte retro automatico usando la finestra di dialogo oppure devi girare tu a mano i fogli nel vassoio?

Prima mi stampa da un lato tutti i fogli, quando ha finito, li rimetto nel cassetto e poi schiaccio il tasto "ok" sulla stampante e stampa l'altro lato

Katsaros
17-02-2021, 09:40
quelli che trovo come driver sono questiSono ancora i vecchi driver 5.1 del 2014? Prova a cambiarli e usare HP Universal Printing PCL6.
Sembra essere problema noto:

https://support.hp.com/it-it/product/hp-color-laserjet-cm1312-multifunction-printer-series/3558902/model/3562006/document/c03238238

https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-color-laserjet-cm1312-multifunction-printer-series/3558902

bambalu
17-02-2021, 15:31
Quoto Katsaros

Leao
17-02-2021, 20:05
I driver ,si mi sembra che sono quelli , non ricordo proprio bene. So che quando mi funzionava tutto perfettamente ,avevo comunque provato ad aggiornare con i driver più nuovi,quella tipologia che mi hai indicato, ma ho dovuto tornare indietro perchè avevo quel problema e/o non mi faceva stampare in bianco e nero. Ma è passata un eternità, appena ho un po' di tempo faccio qualche prova come mi hai detto. L'unica cosa volevo chiedervi se per disinstallare i driver vecchi è sufficiente andare in "Proprietà server di stampa" e rimuoverli da li.........oppure c'è una procedura migliore per fare una pulizia più completa?

https://i.ibb.co/YZtsbR4/img-stampa.png (https://imgbb.com/)

bambalu
18-02-2021, 22:14
Ciao

1. Se connessa USB, scollegala.
2. Disinstalla l'eventuale software HP Laserjet da Programmi e funzionalitá.
3. Nella cartella stampanti rimuovi la CM1312 se ancora presente
4. Rimuovi i driver HP da Proprietá server di stampa

Good luck
B

Leao
21-02-2021, 09:03
Grazie bambau , ho fatto così ,e sembrerebbe adnato tutto bene anche se ho avuto dei problemi in quanto non mi faceva disinstallare tutto..... Comunque @Katsaros ho poi messo i driver , spero di aver scelto quelli giusti ,ho preso quelli da "Driver-Driver di stampa universale (2)" - "HP Universal Print Driver for Windows PCL6 (64-bit)" 7.0.0.24832 . Nell' installazione avevo il dubbio se scegliere la modalità tradizionale o usb plug and play ,ho scelto quest'ultima cliccando anche su le sotto opzioni per l'eliminazione dei file precedenti..

Installato il tutto e mi sono ritrovato con i 2 problemi,che adesso ricordo meglio, mi erano capitati in precedenza parecchio tempo fa, quando avevo provato versioni precedenti....... e che sono:
1)Nonostante il fatto che l'opzione capovolgi sia impostata , non mi stampa su fronte/retro ma in fogli separati
2)Non ho più l'opzione colore , mi stampa solo in bianco e nero

Metto qualche foto con i settaggi e l'opzioni che risultano presenti se nel caso può essere utile..

https://i.ibb.co/tb5DY9s/1.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/9WzDy1M/2.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/4SNKw2x/3.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/jkrKQL5/4a.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/9y0q07z/4b.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/wMvQdpM/4c.png (https://imgbb.com/)

Leao
21-02-2021, 09:35
SONO RIUSCITO A RISOLVERE RAGAZZI!! E pensare che era talmente una stupidata :muro: In "Impostazioni dispositivo" nell'opzione "Configurazione automatica" , ho selezionato "Aggiorna ora" e si è sistemato tutto perfettamente!! Grazie dell'aiuto!! :cincin:

bambalu
21-02-2021, 23:19
Ben fatto!