Orso.
05-12-2020, 11:14
Ciao a tutti, un amico sta pensando di svecchiare un po' il suo PC di casa. L'uso primario è quello gaming non spinto (no titoli tripla A, principalmente starcraft 2, xcom 2, rpg vari tra cui prossimamente baldur's gate 3 e via dicendo... Ogni tanto fornite e overwatch ma niente di spinto a livello dettagli).
Inizialmente punterebbe ad usare processore grafico integrato nella CPU, nel 2021in base al budget magari prendere gpu dedicata.
Credo che il monitor sia un 1080p (nel caso chiedo)
All'inizio eravamo partiti con il passaggio della mia gigabyte AB350 GAMING ed il mio 1600x che non uso più, ma servivano ram e gpu, che lo portava fuori budget; da lì, consigliato un Ryzen 3400g, che sarebbe poi stato montato sulla mia vecchia mobo (aggiornandone preventivamente il Bios);
nel frattempo si è preso la ram
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0,
Dal 3400g è passato ad intel 9400f perché aveva trovato un buon prezzo; a parità, gli ho riconsigliato il 3400g, anche perché il 9400f è senza scheda video integrata;
Oggi mi proponeva questa build:
Ram - vedi sopra
CPU - i5 10500
MoBo - Asus prime b460m-k
Ali - EVGA 500 BQ, 80+ BRONZE 500W, Semi Modular
Il case è di un pre-assemblato ed ha alloggio per ali in alto... :rolleyes:
La mobo ha una uscita video dvi-d e una d-sub: per il monitor prenderebbe adattatore (presumo hdmi-dvi-d)
Non ha specificato un budget
Che dite? Io non sono molto convinto. È vero che avrebbe una CPU 6/12 contro una 4/8, però mi pare che uhd 630 perda parecchio a confronto della Vega 11, o sbaglio? E poi dovrebbe effettuare downclock delle ram appena prese
Grazie in anticipo per le risposte
Inizialmente punterebbe ad usare processore grafico integrato nella CPU, nel 2021in base al budget magari prendere gpu dedicata.
Credo che il monitor sia un 1080p (nel caso chiedo)
All'inizio eravamo partiti con il passaggio della mia gigabyte AB350 GAMING ed il mio 1600x che non uso più, ma servivano ram e gpu, che lo portava fuori budget; da lì, consigliato un Ryzen 3400g, che sarebbe poi stato montato sulla mia vecchia mobo (aggiornandone preventivamente il Bios);
nel frattempo si è preso la ram
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0,
Dal 3400g è passato ad intel 9400f perché aveva trovato un buon prezzo; a parità, gli ho riconsigliato il 3400g, anche perché il 9400f è senza scheda video integrata;
Oggi mi proponeva questa build:
Ram - vedi sopra
CPU - i5 10500
MoBo - Asus prime b460m-k
Ali - EVGA 500 BQ, 80+ BRONZE 500W, Semi Modular
Il case è di un pre-assemblato ed ha alloggio per ali in alto... :rolleyes:
La mobo ha una uscita video dvi-d e una d-sub: per il monitor prenderebbe adattatore (presumo hdmi-dvi-d)
Non ha specificato un budget
Che dite? Io non sono molto convinto. È vero che avrebbe una CPU 6/12 contro una 4/8, però mi pare che uhd 630 perda parecchio a confronto della Vega 11, o sbaglio? E poi dovrebbe effettuare downclock delle ram appena prese
Grazie in anticipo per le risposte