PDA

View Full Version : Strano problema AF


MoRdIcChIo
05-12-2020, 09:27
Buongiorno. Tra il mio parco macchine figura una vecchia CANON Eos 450D + obiettivo ef-s 18-55mm che, dopo un paio di anni di inattività / foto sporatica, ho deciso di riprendere in mano. Qui nasce il problema.
Preciso che non è mai caduta ed è sempre stata tenuta in buone condizioni con obiettivo montato e batteria scollegata.

Il problema è il seguente: in modalità autofocus non riesce a mettere a fuoco il soggetto e di conseguenza non scatta.
Tuttavia ho notato un piccolo particolare. Se la ghiera di messa a fuoco si trova in prossimità del fuoco reale, si sente un piccolo rumore derivato dagli ingranaggi interni dell'obbiettivo senza però riuscire a spostarsi.
Se "sforzo" manualmente la ghiera portandola ad una estremità (e quindi aumentando la corsa per arrivare a fuoco), l'obiettivo si sposta e trova il punto esatto.

E' come se i meccanismi interni dell'obiettivo fossero grippati e non riuscissero a fare piccoli spostamenti :mbe:

Ho provato a fare una pulizia generale a cui è seguito un reset totale della macchina senza però risolvere il problema. Lo stesso problema si verifica in modalità Live-View...

Purtroppo ora non riesco testare un secondo obiettivo ma conto di farlo ASAP. Nel frattempo qualcuno ha idea di cosa possa essere? E' normale che un periodo di inattività porti a problemi simili su obiettivi entry-level?

Grazie per il vostro tempo :)

aled1974
05-12-2020, 21:38
aspettiamo per conferma con una seconda lente, nel mentre se scaldi il barilotto della lente con il phon (senza esagerare eh) poi "magicamente" funziona correttamente?

(almeno per un po' ? ) :stordita:

ciao ciao

MoRdIcChIo
06-12-2020, 21:03
Ho provato ma la situazione non migliora :(
In settimana conto di provare con un'altra macchina e vedremo...

aled1974
06-12-2020, 23:17
ok... diciamo che possiamo quasi escludere l'ingrassamento delle parti in movimento, aspettiamo la prova con altro corpo (o il tuo corpo con altra lente) per vedere se e quando si ripresenta :stordita:

ciao ciao

Anderaz
07-12-2020, 07:53
Hey, ciao, stavo per aprire un topic su un altro argomento, ma ho beccato il tuo: ho la stessa macchina e anche quest'obiettivo, con lo stesso problema.

Io credo si tratti di uno dei flat interni dell'obiettivo, ricordo di averlo sostituito in passato ma il problema si è ripresentato.

Dimmi un po': riesci ad impostare correttamente l'apertura del diaframma?

MoRdIcChIo
07-12-2020, 08:06
Ciao. Si, l'apertura diaframma funziona correttamente e confermato anche dal pulsante di anteprima sulla reflex. Nel mio caso però escludo sia un problema di flat piuttosto punto sul meccanismo interno. Infatti come spiegavo all'inizio la reflex comanda perfettamente l'obiettivo ma è quest'ultimo che si impunta :confused:

MoRdIcChIo
08-12-2020, 20:41
Come volevasi dimostrare, l'ottica presenta lo stesso malfunzionamento anche su un corpo diverso. A questo punto l'indiziato numero 1 è la piattina interna danneggiata :fagiano:
Stando ai video caricati su youtube questo particolare obiettivo non è nuovo a tale problematica. Poco male, proverò a ripararlo io stesso :D