View Full Version : Cavi ethernet
Se su un modem router che perde spesso la connessione gli collego un cavo ethernet cat 6 o cat 7 al posto del comune cat 5 può migliorare la connessione oppure è solo una perdita di tempo?
biometallo
04-12-2020, 15:43
Parto con il precisare che non è che io sto gran esperto, ma provo comunque a dare il mio modesto contributo:
Temo la seconda che hai detto, ma mi pare un po' tutto troppo vago:
Intanto con connessione intendi la connessione internet, e con quale tecnologia avviene? ADSL VDSL, FIbra? E il cavo in questione cosa connette esattamente?
Perché se per dire hai una connessione VDSL (aka FTTC) e il cavo che vuoi sostituire è quello fra il router e il pc non vedo che miglioramento potresti avere.
Inoltre credo che anche nel peggiore dei casi e che quel cavo fosse deteriorato al massmo noteresti una velocità d negoziazione peggiore con magari perdite di pacchetti, magari invece di andara a 1Gbit andresti a 100mega, ma cadute di connessione ne dubito... o almeno nella mia limitata esperienza è sempre stato così.
Per quanto rigurda cat 6, e sopratutto cat 7 da quello che capisco sono piuttosto inutili almeno per le connessioni fino al gigabit, almeno io in casa ho tutto cat5e e direi che mi sono sempre trovato bene.
Se è il router che perde il segnale, non centra il cavo ethernet, è tutta questione di quello che c'è a monte (cioè la linea telefonica/fibra/quel che è)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.