PDA

View Full Version : Estendere wifi all'esterno per arrivare al box auto

Lwyrn
03-12-2020, 16:52
Salve a tutti.
Vorrei riuscire a portare il segnale WiFi al box auto che si trova in un garage interrato.
Fortunatamente però il mio box si trova proprio alla fine della rampa e davanti non ha ostacoli ( se non la rampa stessa ed il fatto che è interrato ). Il mio appartamento si trova al terzo piano ed il balcone dello studio affaccia proprio sulla rampa del garage. Direi che a spanne saranno un 10-12 metri di distanza.
Non ambisco a portare un segnale fortissimo, ma che sia almeno "stabile".
Il garage è tutto in cemento armato ed ha una classica basculante in alluminio. Dal mio box riesco a prendere un "timido" segnale EDGE
Potreste consigliarmi qualcosa ( anche se da usare esternamente in balcone )?
Come router uso un FritzBox 7590 che si trova subito fuori lo studio.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

maxik
04-12-2020, 09:34
Condizioni difficili con cemento armato.

Le possibilità sono 2

Tirare un cavo ethernet fino al balcone e li piazzare un Access Point
Se in garage hai una presa di corrente che è nello stesso circuito dello studio piazzi un powerline in studio ed un secondo con wifi integrato nel garage.

In entrambi i casi devi provare se

Il segnale wifi passa
La velocità delle powerline è abbastanza potente per giustificare una spesa del genere

Lwyrn
04-12-2020, 10:45
Il garage è sullo stesso contatore ma è su linee diverse ( divise con i MT e differenziali ), non so se su funzionerebbe.
Per il WiFi, immaginavo sarebbe stato un problema il cemento armato. Però magari vista l'esposizione all'esterno, speravo di riuscire a far arrivare almeno un flebile segnale:

Immaginavo sarebbe stato un problema il cemento armato.
https://i.ibb.co/5ccgxPJ/photo-2020-12-04-11-40-06.jpg (https://ibb.co/5ccgxPJ)
Qui la foto è dal mio balcone, il box si trova di fronte al cancello.
Non avrei problemi a portare un cavo ethernet fuori al balcone volendo. Ma cosa mi consigliereste come access point da esterno?

Kaya
04-12-2020, 13:05
Il garage è sullo stesso contatore ma è su linee diverse ( divise con i MT e differenziali ), non so se su funzionerebbe.

Vai tranquillo, funziona. Per di più fritz ha i suoi repeater su onde convogliate che farebbero proprio al caso tuo

Qui la foto è dal mio balcone, il box si trova di fronte al cancello.
Non avrei problemi a portare un cavo ethernet fuori al balcone volendo. Ma cosa mi consigliereste come access point da esterno?

Tplink, unifi e ubiquity (tanto per citarne alcune) hanno gli access point da esterno e costano anche poco.

maxik
04-12-2020, 13:21
Unify è il software di Ubiquity.

Comunque sia, magari online ordina un kit Powerline e prova. Io ero in grado di realizzare una connessione temporanea/backup anche su due contatori diversi dello stesso condominio.
Se funziona bene, altrimenti restituisci

Lwyrn
26-12-2020, 23:10
Risalve! :D
Ho acquistato un kit Fritz Powerline 1260E ma credo che non sia la soluzione giusta per il mio caso.
Il segnale è ballerino ed è disturbato, devo provare con un range extender.
Cosa potrei usare con Range extender o Access point che possa funzionare bene col Fritz 7590 ?

King_Of_Kings_21
26-12-2020, 23:31
WiFi point to point. Ubiquiti o Mikrotik.