View Full Version : PC si riavvia da solo
CIOCIAROdoc
03-12-2020, 13:27
Salve ho un problema con il mio attuale pc, da circa 6 mesi improvvisamente il pc si riavvia da solo,il pc non presenta nessuna scherma di windows ne BSOD e in visualizzazione eventi segna solo un kernel error.
Circa 4 mesi fa sperando che fosse un problema di alimentatore o di cattiva gestione delle temperature ho cambiato alimentatore,case ed ho sostituito il dissipatore stock ma nulla. Ho diminuito la frequenza delle ram da 3200 a 3000 ma ha funzionato solo per circa un mese,ora anche se le ho ulteriormente abbassate a 2666 continua a darmi quest'errore. Ho provato a cambiare socket ma nulla ed ho anche effettuato un memtest senza nessun errore. Cambiati anche i voltaggi delle ram ma niente lo stesso. Cos'altro mi è rimasto da fare? E sopratutto sono le ram o altro?
Cpu: Ryzen 5 2600
MB: gygabyte b450m ds3h
Ram: G.skill trident Z RGB 16gb 3200mhz
GPU: rx 570 8gb
Alimentatore: bequiet! System power 9 600W
alecomputer
03-12-2020, 14:47
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Fai un test al disco fisso con il programma cristaldisk .
3) Se hai dischi ssd aggiorna il firmware all' ultima versione disponibile .
4) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
5) Fai una scansione al pc con almeno 2 antivirus , compreso malwarebytes .
6) Aggiorna tutti i driver del pc scaricando la versione piu aggiornata da internet .
7) Controlla i file di sistema con sfc/scannow .
8) Avvia il pc con una live di linux e controlla se con linux il pc e stabile , se e stabile e molto probabile che il problema dipenda dal sistema operativo windows che non funziona bene .
9) Se dopo le prove precedenti ti da ancora problemi sarebbe utile provare a reistallare windows .
CIOCIAROdoc
03-12-2020, 15:37
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Fai un test al disco fisso con il programma cristaldisk .
3) Se hai dischi ssd aggiorna il firmware all' ultima versione disponibile .
4) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
5) Fai una scansione al pc con almeno 2 antivirus , compreso malwarebytes .
6) Aggiorna tutti i driver del pc scaricando la versione piu aggiornata da internet .
7) Controlla i file di sistema con sfc/scannow .
8) Avvia il pc con una live di linux e controlla se con linux il pc e stabile , se e stabile e molto probabile che il problema dipenda dal sistema operativo windows che non funziona bene .
9) Se dopo le prove precedenti ti da ancora problemi sarebbe utile provare a reistallare windows .
Memtest già fatto ma nulla ed anche cristaldisk già provato senza nessun'errore,windows inoltre è stato reinstallato post cambio dei pezzi hardware.Anche sfc scannow già fatto ma tutto ok.
Driver tutti all'ultima versione,provo magari ad aggiornare il firmware dell'SSD intanto e poi nel caso proseguo con l'update del BIOS.
Ipotesi, potrebbe essere la GPU?
EDIT: ho riprovato con crystaldisk e rispetto a qualche mese fa mi segna l'SSD così,devo preoccuparmi?è lui il colpevole?
https://i.imgur.com/3Aze1ss.png
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.