View Full Version : GeForce RTX 3060 Ti come da copione: subito esaurita (o quasi)
Redazione di Hardware Upg
03-12-2020, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3060-ti-come-da-copione-subito-esaurita-o-quasi_93928.html
Anche se Nvidia ci aveva anticipato una maggiore disponibilità di GeForce RTX 3060 Ti al lancio rispetto ai modelli precedenti, la nuova arrivata è andata esaurita rapidamente e al momento c'è solo qualche shop su Amazon a venderla, a un prezzo non aderente al listino corretto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Aviatore_Gilles
03-12-2020, 09:24
Dai è chiaro che è voluta sta cosa.
O sei stupido o lo fai di proposito.
Ma soprattutto guarda i prezzi delle varie schede su Amazon linkate nell'articolo stesso.
Ma la 3070 non doveva stare sulle 500 euro? :rolleyes:
Aviatore_Gilles
03-12-2020, 09:57
Quelli sono negozi o venditori esterni ad Amazon.
Comunque in questi ultimi mesi è andato un po' tutto a scatafascio.
Che si fottano Nvidia e tutti i produttori di hardware, non avranno un centesimo da me finché non riportano in carreggiata la situazione.
Quelli sono negozi o venditori esterni ad Amazon.
Comunque in questi ultimi mesi è andato un po' tutto a scatafascio.
Che si fottano Nvidia e tutti i produttori di hardware, non avranno un centesimo da me finché non riportano in carreggiata la situazione.
QUOTO.
La nuova build prenderà il volo quando sto delirio sarà finito.
Ale55andr0
03-12-2020, 09:59
da parte nvidia e amd dici? Non ne vedevo e continuo a non vederne il motivo: vendere poche, pochissime schede che spariscono in un amen con un rincaro del 20-25% fa guadagnare mooolto meno che venderne 100 volte tanto a prezzo normale
Aviatore_Gilles
03-12-2020, 10:01
da parte nvidia e amd dici? Non ne vedevo e continuo a non vederne il motivo: vendere poche, pochissime schede che spariscono in un amen con un rincaro del 20-25% fa guadagnare mooolto meno che venderne 100 volte tanto a prezzo normale
Si. Intendevo che se davvero fai fatica a produrne, che cavolo continui ad annunciare nuove schede, per poi immetterne 2 sul mercato. Nessuno ha ancora visto 3070 o 3080.
O sei stupido, come dicevo, o lo fai apposta, per capire quanta domanda c'è realmente, prima di fare una produzione di massa. Non sta più in piedi la pandemia, la Cina è da mesi che è a pieno regime.
29Leonardo
03-12-2020, 10:03
Intanto nvidia nell'ultimo trimeste ha fatto un altro record sul fatturato, sei proprio convinto che ne venda poche di schede? Forse ne venderà poche ai canali classici mentre ne vende a vagonate alle mining farm.
NB. ovviamente è una mia ipotesi.
TorettoMilano
03-12-2020, 10:06
Intanto nvidia nell'ultimo trimeste ha fatto un altro record sul fatturato, sei proprio convinto che ne venda poche di schede? Forse ne venderà poche ai canali classici mentre ne vende a vagonate alle mining farm.
NB. ovviamente è una mia ipotesi.
l'ultimo trimestre considerato finisce a settembre, periodo antecedente ai problemi di produzioni che ci sono stati
no_side_fx
03-12-2020, 10:08
Ma soprattutto guarda i prezzi delle varie schede su Amazon linkate nell'articolo stesso.
Ma la 3070 non doveva stare sulle 500 euro? :rolleyes:
ma quelli erano i prezzi annunciati in dollari americani esentasse
in italia cambio euro+ iva italiana non saranno mai sotto i 500€, anzi direi neanche mai sotto i 600€
29Leonardo
03-12-2020, 10:09
l'ultimo trimestre considerato finisce a settembre, periodo antecedente ai problemi di produzioni che ci sono stati
Non penso che ordinativi di grosse quantità di gpu li prendono all'ultimo minuto, comunque vedremo il prossimo se la mia ipotesi è una cavolata o meno :D
in italia cambio euro+ iva italiana non saranno mai sotto i 500€, anzi direi neanche mai sotto i 600€
Va bene. Allora 600, anche 650 se vuoi.
Ma io vedo adesso cifre che volano tra i 900 ed i 1200.
HwWizzard
03-12-2020, 10:14
Invece è semplice da spiegare, io nVidia (ma vale lo stesso per AMD)produco chip da dare ai partner per 100 schede e ho domanda per 100 schede.
I partner forniscono nel canale retail le 100 schede ma i venditori vedendo che la domanda è alta le tengono a magazzino e ne vendono 5 a settimana con un 25-30% di rincaro, ma a vedere i prezzi anche molto di più. Finchè ogni settimana vendo le 5 schede col cazzo che abbasso i prezzi, si chiama business.
Poi in un mercato drogato dai fanboy ci vanno a nozze.
HwWizzard
03-12-2020, 10:15
Follia, peggio di quelli che facevano la fila 1 settimana davanti all'Apple Store, almeno li lo prendevi a prezzo di listino.
HwWizzard
03-12-2020, 10:20
Non penso che ordinativi di grosse quantità di gpu li prendono all'ultimo minuto, comunque vedremo il prossimo se la mia ipotesi è una cavolata o meno :D
Probabilmente, anzi sicuramente, le prime scorte di chip Ampere le hanno contabilizzate prima di fine settembre, altrimenti mai avrebbero avuto le schede pronte per il lancio. Per questo l'hype truffa sui prezzi e le prestazioni... per la trimestrale da record che fa salire il titolo e guadagni soldi a sbaffo. Sapendo poi che AMD ti ha quasi raggiunto e in alcuni casi superato dimostra che il reparto Marketing di nVidia batte ancora quello AMD 10 a 0
HwWizzard
03-12-2020, 10:20
edit, doppio
La pazienza è la virtù dei forti.
Prezzo da listino, non drogato dal momento di frenesia e speculazione ?
Si acquista. Altrimenti. SCAFFALE, come scrivevano una volta nelle riviste d'informatica.
Non è mica una medicina che mi salva la vita, non è il vaccino per il Covid19 che ci consentirà - con tutti i se e i ma - di tornare alla vita normale...
É una scheda video e io, specialmente quest'anno, questo particolare anno, non mi ci faccio certo il sangue amaro se non riesco a comprarne una. Ringrazio di essere riuscito a compare a suo tempo una 1070 nuova di pacca, prima che cominciasse la pratica del mining, a poco meno di 400€. Ma anche non l'avessi avuta e fossi ancora con la 780, per principio - a questi prezzi - non acquisterei manco sotto tortura ! :rolleyes:
ninja750
03-12-2020, 10:28
ma infatti tutti e due hanno annunciato schede a prezzi fantascientifici tanto per farsi fare le belle review dove figurano come onlus che tagliano del 50% i prezzi sulla gen precedente quando i prezzi non sono cambiati di una virgola
anche a regime quando finalmente ci saranno disponibilità si troveranno le 3060ti a 500€, le 3070 a 650€, le 3080 a 850€. altro che 399 499 e 699. vale anche per AMD
l'aggravante di tutto come ovvio non è il sovraprezzato ma il fatto che non esistono se non comprando in triangolazione su shop esteri o le cose più turpi, non c'è un solo motivo per il quale non debbano esser disponibili come le serie 2000, i vari retailer hanno fatto vedere i loro ordini ai produttori dicendo che la richiesta è sì doppia rispetto a turing ma che di schede ne hanno consegnate 1/10 quindi la favoletta del "non ci aspettavamo una domanda simile" non sta in piedi
si aggiungano quelli che comprano dagli scalper a prezzi folli, quelli che prendo la vga da amazon a 1000€ tanto a gennaio la rendo, quelli che ne ho 18 in preorder e già due nel cassetto poi tanto mi tengo quella che preferisco, quelli che hanno venduto la 2080ti il giorno prima all'annuncio dei 699$
Gringo [ITF]
03-12-2020, 10:47
Mancano concorrenti anche di meno qualità ma che facciano un mercato come per i telefonini, ci serve la Xiaomi di turno, o che il mercato si sposti... Completamente, vuoi giocare.... Console.
Aviatore_Gilles
03-12-2020, 10:48
Ma Intel che fine ha fatto?
Cromwell
03-12-2020, 10:49
Dai che prima o poi la crisi arriverà prepotente, ed io sarò lì pronto con i miei 200€ a prendere la 3090 o 4090 o 5090 o quello che sarà :O
Aviatore_Gilles
03-12-2020, 10:50
;47142322']Mancano concorrenti anche di meno qualità ma che facciano un mercato come per i telefonini, ci serve la Xiaomi di turno, o che il mercato si sposti... Completamente, vuoi giocare.... Console.
I concorrenti ci sono, perché produttori a basso costo esistono. Devono comunque comprare il chip da Nvidia.
Dai che prima o poi la crisi arriverà prepotente, ed io sarò lì pronto con i miei 200€ a prendere la 3090 o 4090 o 5090 o quello che sarà :O
...come dico sempre anche ai miei colleghi..."voi dovete sperà' che non me venga a me...la crisi !" :asd:
no_side_fx
03-12-2020, 11:32
bhé si io intendevo i prezzi che dovrebbero essere reali
quelli che girano ora sono chiaramente da rapina, tuttavia la cosa strana è che c'è gente ugualmente disposta a comprare a qui prezzi altrimenti non lo farebbero neanche
Pandemio
03-12-2020, 11:54
Figo la 3060 a 900 euro! Da comprare subito...a mani basse.
Igorilla
03-12-2020, 12:19
Volevo aspettare le 6700, ma qua in Svizzera ho trovato la MSI 3060ti Ventus 2x OC a 396€....subito disponibile.
Non me la sono fatta scappare (Cyberpunk 2077 incoming), anche se non capisco come mai viene venduta ad un prezzo onesto e giusto per queste schede (la Ventus 3x stava a 425€) considerando quanto ci stanno marciando sopra.
Aviatore_Gilles
03-12-2020, 12:20
Ci conviene a questo punto attendere la presentazione della serie 4000 :asd:
Dragon2002
03-12-2020, 12:26
Devono smaltire milioni di serie 2000, non è possibile che non abbiano chip a disposizione. Discorso diverso per Amd tra tutte le console e il mercato pc devono avere 100 di milioni di pezzi, li invece credo benissimo alla mancanza di scorte. Che se poi adeguassero i prezzi delle 2000 alle prestazioni delle 3000 le venderebbero pure. 2080 ti venduta a 550 euro, 2080 super venduta a 450. Invece pretendono di vendere la 2080 ti ancora ha 1000 euro.
Alexandra Martinez
03-12-2020, 12:37
A me mi viene da spararmi. Ho tutti i componenti pronti per assemblare il mio pc e dato che non trovo da nessuna parte una 1660 super (almeno non a un prezzo onesto) pensavo di prendermi a sto punto la 3060 ti.
Che poi dicono giorno di uscita 2/12 ma solo con arrivo da febbraio, sono ridicoli...
SpyroTSK
03-12-2020, 13:26
Scusate,
ma cercando "RTX 3060" su Amazon.it, non ne trovo nemmeno una...solo 3070/80 (a prezzi insensati) oppure serie 2000 (a prezzi altrettanto insensati).
edit: trovate, prezzi folli.
a me fa girare che dovevo aggiorare il pc e le cpu amd stanno salendo di settimana in settimana le gpu amd/nvidia sono introvabili e a prezzi da rapina per questo ho deciso che l'aggiornamento si fará l'autunno prossimo
PS : la situazione di scalper e bassissima scorsa mi sa che ha qualcosa di strano dato che tutte e due le produttrici hanno pochissime schede nuove ma magazzini di quelle vecchie ( sulla concorrenza c'é pure un articolo sul numero di schede amd arrivate ad un grosso distrubutore )
Aviatore_Gilles
03-12-2020, 14:06
Sostanzialmente hanno fatto uno stock di schede, regalate a youtubers e testate varie, per fare test, decantarne le potenzialità e farci morire di invidia...anzi Nvidia.
Che dire? Fanno bene a spennarvi. Ma cos'è, le GPU precedenti si sono guastate a tutti in tutto il mondo come avessero un timer? No perchè sembra che di colpo tutti siano diventati impossibilitati a giocare col PC...:asd:
ninja750
03-12-2020, 14:13
Devono smaltire milioni di serie 2000
ma dove? stanno scomparendo anche quelle
Gringo [ITF]
03-12-2020, 14:25
I concorrenti ci sono, perché produttori a basso costo esistono. Devono comunque comprare il chip da Nvidia.
Io parlo di un Chip Concorrente tipo Adreno, qualcosa che non dipenda dal solito "Trio Lescano" un poco come avviene con ARM, un bel Chip in Licenza, con DirectX 12.2+ e OpenGL EX (Nuove da Espandere) con unità Raytracing e unità AI dedicate, magari se iniziasse Qualcomm, non saranno come la 6900 e la 3090 ma almeno ci sarebbero, e uno avrebbe scelte non solo nVidia, AMD e Intel che stanno facendo Cartello Virtuale, vedi che la stessa Apple si è rotta il Cavolo, e si e fatta la sua di GPU.
nickname88
03-12-2020, 14:27
Che dire? Fanno bene a spennarvi. Ma cos'è, le GPU precedenti si sono guastate a tutti in tutto il mondo come avessero un timer? No perchè sembra che di colpo tutti siano diventati impossibilitati a giocare col PC...:asd:
"Noleggiate" il PS4 Pro da Amazon e passa la paura, giocate alle sole esclusive e vedrete che il tempo vi passa.
Io l'ho mandata indietro il mese scorso e volevo noleggiare la PS5 ma non ce ne sono, mi sà che mi ritocca "noleggiare" una seconda PS4 Pro e andare avanti così fino al prossimo anno. :rolleyes:
A me mi viene da spararmi. Ho tutti i componenti pronti per assemblare il mio pc e dato che non trovo da nessuna parte una 1660 super (almeno non a un prezzo onesto) pensavo di prendermi a sto punto la 3060 ti.
Che poi dicono giorno di uscita 2/12 ma solo con arrivo da febbraio, sono ridicoli...
Inutile farsi il sangue amaro.
Hanno presentato novità succose ed attesissime, quindi mentre la domanda è alle stelle la produzione e distribuzione è pure zoppa tra pandemia e stronzate varie.
Quelle poche disponibili sono alla mercè di speculazioni selvagge e folli.
Sinceramente SI FOTTANO.
Se hai già tutto assembla il pc e metti una scheda del caxxo, quando sarà finito sto delirio si vedrà.
ciolla2005
03-12-2020, 18:46
La pazienza è la virtù dei forti.
Prezzo da listino, non drogato dal momento di frenesia e speculazione ?
Si acquista. Altrimenti. SCAFFALE, come scrivevano una volta nelle riviste d'informatica.
Non è mica una medicina che mi salva la vita, non è il vaccino per il Covid19 che ci consentirà - con tutti i se e i ma - di tornare alla vita normale...
É una scheda video e io, specialmente quest'anno, questo particolare anno, non mi ci faccio certo il sangue amaro se non riesco a comprarne una. Ringrazio di essere riuscito a compare a suo tempo una 1070 nuova di pacca, prima che cominciasse la pratica del mining, a poco meno di 400€. Ma anche non l'avessi avuta e fossi ancora con la 780, per principio - a questi prezzi - non acquisterei manco sotto tortura ! :rolleyes:
Ci sarà un mucchio di gente con acceleratori grafici di c.a.c.c.a
Non si può spiegare diversamente tutta questa ansia per ste nuove schede...
Paolo Z.
03-12-2020, 19:28
Al cambio attuale 500$ sono 412€ che con l'aggiunta dell'IVA nostrana arrivano a circa 505€. Non è giustificabile e basta.
no_side_fx
03-12-2020, 20:17
Al cambio attuale 500$ sono 412€ che con l'aggiunta dell'IVA nostrana arrivano a circa 505€. Non è giustificabile e basta.
è vero se fosse un mondo perfetto
ma l'esatto cambio 1:1 con i prezzi annunciati dai produttori come quello che dici non si è mai visto neanche in passato, in genere ci si arriva solo dopo molto tempo dall'uscita
per questo ho buttato la solita maggiorazione, che poi da dove arrivi non so
ormai le novità sono solo per gli youtubers e giornalisti e pure aggratis altro che prezzi da scalper :asd:
Follia, peggio di quelli che facevano la fila 1 settimana davanti all'Apple Store, almeno in quel caso avresti potuto tirare loro uova.
Fixed.
nickname88
03-12-2020, 23:27
;47142962']Io parlo di un Chip Concorrente tipo Adreno, qualcosa che non dipenda dal solito "Trio Lescano"
Chi sarebbe il trio lescano ? Intel di certo nel mercato non latita e lo stesso dicasi per Apple.
Il problema sono i produttori di chips, non AMD, nè Nvidia, in questo caso Samsung e TSMC, che si permettono di tenere in scacco chi vuole senza che ripercussioni legali. Un po' come faceva alla grandissima anche GF nel periodo masochistico di AMD che continuava a rinnovargli l'appalto.
Apple è l'unica fornitura che TSMC produce a discapito di tutti gli altri clienti ( e per giunta con un pp meno rodato ) perchè paga di più degli altri e Intel si produce i chip in proprio. Possono quindi entrare in gioco tutti i competitors che vuoi, se si affidano a questi delinquenti asiatici di terze parti finirà allo stesso modo.
gianluca.f
04-12-2020, 08:25
ieri ho cambiato i pneumatici e mi hanno confermato che le forniture di pneumatici prodotti quest'anno è abbastanza raro.
Ci sono difficoltà di approvvigionamento e mi sembra logico.
Penso che convenga aspettare con molta calma, ci sono almeno 9 mesi da recuperare.
Io non ci sto capendo più nulla con i prezzi delle schede video, solo a me sembrano incredibilmente costose?
Ma poi dove è finita la fascia bassa da 50-70€ per chi ha bisogno di upgradare un vecchio pc? Qualche mese fa sono stato "costretto" ad aggiornare la vga del mio vecchio sistema con phenom II 1065T, mi serviva una schedina base che accelerasse i video VP9, volevo qualcosa fanless sui 50€, a parte la vecchissima 1030 non ho trovato nient'altro.
HwWizzard
04-12-2020, 11:50
Fixed.
Ma poi potresti anche ricevere in cambio qualche mattone in testa o un sacco di calci in :ciapet:
Desiderio folle di schede introvabili che al tempo stesso fa lievitare anche il prezzo delle schede di precedente generazione.
Basta guardare i prezzi relativi alle 16xx per rimanere in casa nvidia: sono tornati ai prezzi di lancio se non addirittura superiori.
Per fortuna che nell'aprile del 2019 mi son preso una gtx1660ti con cui gioco e giocherò alla grande per molto tempo ancora.
Io non ci sto capendo più nulla con i prezzi delle schede video, solo a me sembrano incredibilmente costose?
Ma poi dove è finita la fascia bassa da 50-70€ per chi ha bisogno di upgradare un vecchio pc? Qualche mese fa sono stato "costretto" ad aggiornare la vga del mio vecchio sistema con phenom II 1065T, mi serviva una schedina base che accelerasse i video VP9, volevo qualcosa fanless sui 50€, a parte la vecchissima 1030 non ho trovato nient'altro.
Son finiti i tempi nei quali con 4-500 euro ti portavi a casa il top. Pare che in diversi si siano dimenticati il periodo della serie HD 4xxx-6xxx AMD.
Sei disposto a spendere minimo 400 euro (quando hai culo) per portarti a casa una scheda di fascia media (perchè la bassa non esiste più)? Bene, perchè io produttore dovrei diminuirlo?
Sei disposto a spendere il doppio perchè io, scalper, te la vendo a quel prezzo?
Bene, pagah.
nickname88
04-12-2020, 13:42
Ma poi dove è finita la fascia bassa da 50-70€ per chi ha bisogno di upgradare un vecchio pc? volevo qualcosa fanless sui 50€, a parte la vecchissima 1030 non ho trovato nient'altro.Si vede che hai cercato male, esiste la GT710 a 40€ cui Amazon è fornitissima, qualche brand addirittura sotto i 40 euro e tutti disponibili e quasi tutte fanless.
no_side_fx
04-12-2020, 19:17
Si vede che hai cercato male, esiste la GT710 a 40€ cui Amazon è fornitissima, qualche brand addirittura sotto i 40 euro e tutti disponibili e quasi tutte fanless.
vabè dai con la 1030 gli è andata meglio della gt710 :asd:
1030...una signora scheda video se paragonata alla 710...che in pratica se non erro è la solita minestra, ovvero gpu della 210 rimarchiata 5 volte !
Io la uso per la fisica e fa egregiamente il suo sporco lavoro anche come principale a patto di accontentarsi. Ma rispetto alla 710 proprio un altro pianeta...:)
Io la uso per la fisica e fa egregiamente il suo sporco lavoro anche come principale a patto di accontentarsi. Ma rispetto alla 710 proprio un altro pianeta...:)
Cioè hai due schede video e ne dedichi una solo per la fisica e l'altra solo per la grafica?
Ma ne vale la pena?
StylezZz`
04-12-2020, 23:04
La 710 non vale nemmeno 15 euro IMHO, meglio una di quelle schede cinesi su ebay :asd:
Cioè hai due schede video e ne dedichi una solo per la fisica e l'altra solo per la grafica?
Ma ne vale la pena?
No, no, calma è solo un esperimento per il retrogaming fatto su un muletto con i7 980. AMD Radeon 5870 + nVidia Geforce 1030, Windows 10 con gli ultimi driver che non richiedono hack o procedure simili per farle convivere.
Nel pc principale vado direttamente con la fida 1070. Comunque si c'è stato un periodo, nel 2011, proprio quando la scheda video principale era la suddetta Radeon, nel quale per giocare i giochi che faceano un uso massiccio di physx, tipo Alice Madness, avevo tentato qualcosa di simile ma pur riuscendo nell'impresa dell'hybrid physx, poi ho desistito per i troppi sbattimenti (e consumi) che allora erano richiesti e sono tornato ad nVidia, comprandomi una GTX 580 a prezzo veramente favorevole per quei tempi.... :)
La 710 non vale nemmeno 15 euro IMHO, meglio una di quelle schede cinesi su ebay :asd:
Ne ho una di quelle fake che mi ha regalato un cliente. Si vanta di essere da bios una 1060 con 6gb di ram...vuoi indovinare che scheda è realmente ?!? :D
ps. costo della scheda, euro 10€. Comunque rimane un affare, anche se per farla funzionare c'è logicamente da sbattersi un po' visto che Windows giustamente tenta di farle digerire i driver della vera 1060...:asd:
1030...una signora scheda video se paragonata alla 710...che in pratica se non erro è la solita minestra, ovvero gpu della 210 rimarchiata 5 volte !
Alla fine ho preso una 570 nitro 8gb a qualcosa come 120/130€, ma mi brucia il culo avere quel mattone nel case solo per l'accelerazione video :doh:
Poi specie accoppiata ad un phenom II con mobo pcie 1.0... :asd:
nickname88
05-12-2020, 17:56
Io la uso per la fisica e fa egregiamente il suo sporco lavoro anche come principale a patto di accontentarsi. Ma rispetto alla 710 proprio un altro pianeta...:)La 710 è una VGA che serve per le configurazioni prive di integrate dove devi solo visualizzare il desktop.
Per tutto il resto fa schifo ovviamente, così come le integrate Intel ma .... sempre così anche la 1030, visto che anche se molto meglio della 710, per giocare non se ne parla quindi il senso di questa potenza extra rispetto alla 710 non lo vedo.
La 1030 giusto per capirci va di meno dell'ultima integrata AMD, quindi veramente è anch'essa più una cura contro la stitichezza che una VGA !
Un po' come una motrice che ha un potenza ridicola per portare in salita un carico che viene confrontata con un altra motrice che ha il triplo della potenza ma non ce la fa lo stesso. :rolleyes:
La 710 è una VGA che serve per le configurazioni prive di integrate dove devi solo visualizzare il desktop.
E fino a qui possiamo essere d'accordo ma monta oggettivamente una gpu del paleolitico - e io veramente più di 10€ nuova non ce li spenderei. Seriamente
Per tutto il resto fa schifo ovviamente, così come le integrate Intel ma .... sempre così anche la 1030, visto che anche se molto meglio della 710, per giocare non se ne parla quindi il senso di questa potenza extra rispetto alla 710 non lo vedo.
Beh adesso vorresti paraganoare un'integrata Intel con una Geforce 1030, se ne trovavano addirittura modelli con 4gb di ram, e soprattitto la potenza extra di cui parli è veramente abissale tra le due. E per quello che riguarda giocare, con la 710, un rebrand di un rebrand di un rebrand semplicemente è impossibile, mentre con la 1030 settando i dettali medio-bassi e la risoluzione hd-ready (1366x768) hai un'esperienza decente accettabile, a differenza soprattutto di quel reperto della 710. Almeno non sottrare memoria ram di sistema, come farebbe un'integrata in molti casi, ha uscite video proprietarie, driver comunque sempre aggiornati da nVdia e tutta una serie di altri vantaggi. Certo sempre di una scheda video da 40/50€ stiamo parlando, non si può pretendere assolutamente niente di eccezionale.
La 1030 giusto per capirci va di meno dell'ultima integrata AMD, quindi veramente è anch'essa più una cura contro la stitichezza che una VGA !
Non sono d'accordo. Una 1030, tanto per fare un esempio personale, se un giorno mi andasse di tornare in AMD, posso utilizzarla per il retrogaming dove serve physx. Con una vetusta 710 neanche a pensarci.
Ecco ad una 1030 un utilizzo diverso da quello di accendere un sistema senza vga integrata glielo trovi, ad una 710 proprio no..!
Un po' come una motrice che ha un potenza ridicola per portare in salita un carico che viene confrontata con un altra motrice che ha il triplo della potenza ma non ce la fa lo stesso. :rolleyes:
Io farei un altro esempio. La 710 la paragono ad un motorino da 50 di cilindrata, la 1030 ad uno truccato con 80 di cilindrata. Entrambi non possono entrare in supertrada/autostrada ma almeno con il secondo riesci a tenere una velocità consona per non essere ammazzarto. Riassumendo, per coma la vedo io, la 710 è proprio il minimo del minimo, la 1030, per quello che costa e a volte la trovi anche regalata, ti consenta un'esperienza seppur minima, di gioco sufficientemente soddisfacente.
nickname88
05-12-2020, 23:06
E fino a qui possiamo essere d'accordo ma monta oggettivamente una gpu del paleolitico - e io veramente più di 10€ nuova non ce li spenderei. Seriamente
E' comunque una VGA, non è un chip.
Con 10 euro ci paghi solo il dissipatore.
Ovvio che sotto un tot per quanto faccia schifo il chip, il resto del prodotto va comunque pagato, senza contare che c'è pure il servizio di garanzia nel prezzo, a meno che non la vai a comperare sottobanco dal cinese o dal Mustafà di turno oppure di seconda mano. :read:
Beh adesso vorresti paraganoare un'integrata Intel con una Geforce 1030, se ne trovavano addirittura modelli con 4gb di ram, e soprattitto la potenza extra di cui parli è veramente abissale tra le due. Certo sono d'accordo ma è tutta potenza extra inutile visto che non essendo buona per giocare non ha motivo di esistere se non appunto per le funzionalità di base. L'unico vantaggio è forse il supporto alla risoluzione 4K e forse c'è pure il supporto all'HDR per vedere un bel film, ma sarebbe inutile anche in questo caso visto che la smartTV da sola fa tutto. E dubito che chi dispone di prodotti di questo tipo si metta ad abbinarla a monitors di qualità.
mentre con la 1030 settando i dettali medio-bassi e la risoluzione hd-ready (1366x768) hai un'esperienza decente accettabile
Questione di punti di vista. Una scheda le cui performance tu riassumi con queste tui 3 parametri in rosso ha poco senso di esistere. Manco l'Xbox One S ai tempi d'oggi osa scendere a questi livelli.
Non sono d'accordo. Una 1030, tanto per fare un esempio personale, se un giorno mi andasse di tornare in AMD, posso utilizzarla per il retrogaming dove serve physx.L'idea di mantere un PC con 2 VGA per fare retrogaming ? Bah
Io farei un altro esempio. La 710 la paragono ad un motorino da 50 di cilindrata, la 1030 ad uno truccato con 80 di cilindrata. Entrambi non possono entrare in supertrada/autostrada ma almeno con il secondo riesci a tenere una velocità consona per non essere ammazzarto. Questione di punti di vista, una scheda che deve lottare per la decenza alla risoluzione da te indicata è ammazzata comunque. Non è un integrata, quindi una persona dovrebbe deliberatamente comprarla appositamente per giocare, il che mi lascerebbe non pochi dubbi sulla validità della mossa.
A meno che non te la regalano, ma sarebbe veramente un pessimo regalo. :asd:
[...]
Sei troppo "ben abituato" secondo me. :asd:
Un amico mio all'epoca si è giocato Doom 3 con la Georce 4 MX a a 15/20 fps quando andava bene perchè questo passava il convento. Dettagli bassi e risoluzione peggio. Ma si è comunque divertito. Io ero più fortunato, già con Radeon 9700 e tutto quasi al massimo con frame rate da paura a confronto.
La chiudo qui sulla storia della 1030, tanto per te è una scheda che non ha senso di esistere - ma la 710 che costa quasi uguale si, boh - per me invece ha tutte le carte in regola per fare discretamente un buon lavoro.
Il mondo è bello perchè è vario...! :)
no_side_fx
06-12-2020, 10:34
ma la 710 che costa quasi uguale si, boh
veramente la 1030 costa esattamente il doppio della 710
Oh, comunque mica ci si gioca soltanto col le VGA. Io ho una GT 1030 DDR4 (sí, la versione "ah, guardalo qua il pollo!") ma quando l'ho comprata non potevo fare altro se non spendendo parecchio di piú per non sfruttarla nemmeno.
Per uso HTPC va bene e va enormemente meglio rispetto alle integrate Intel.
Con madVR e video 4K non fa una piega a differenza dell'integrata Intel che mi fa uno slideshow, sempre che parta.
nickname88
06-12-2020, 16:54
Sei troppo "ben abituato" secondo me. :asd:
Un amico mio all'epoca si è giocato Doom 3 con la Georce 4 MX a a 15/20 fps quando andava bene perchè questo passava il convento. Dettagli bassi e risoluzione peggio. Ma si è comunque divertito.
Non metto in dubbio quanto tu sia convinto di ciò, però ho paura che il tuo amico ti abbia solo detto di essersi divertito, che è differente dall'essersi goduto il titolo per davvero, oppure più semplicemente ha un vocabolario errato.
15-20fps il titolo è ingiocabile, e non penso che possa entrare in gioco la soggettività quì.
La chiudo qui sulla storia della 1030, tanto per te è una scheda che non ha senso di esistere - ma la 710 che costa quasi uguale si, boh - per me invece ha tutte le carte in regola per fare discretamente un buon lavoro.La 710 la trovi anche sotto i 40 euro da Amazon, la MSI sta 36 e ti ripeto che è Amazon, mentre la 1030 sta sui 80-90.
Preferisco per questo la 710, riguardo l'utilità della potenza extra della 1030 possiamo discuterne anche ma i soldi che hai risparmiato con la 710 sono inopinionabili.
Il mondo è bello perchè è vario...! :):asd:
Con madVR e video 4K non fa una piega a differenza dell'integrata Intel che mi fa uno slideshow, sempre che parta.I films anche in 4K il mio TV li riproduce in autonomia da chiavetta col suo player integrato, senza bisogno nè di VGA, nè di un HTPC, nè di un qualsiasi altro apparecchio.
Ho una Geforce 210 con 1 GByte di memoria e raffreddamento passivo, acquistata nel 2014. Sarà stata la scheda che costava di meno all'epoca; indefinibile oggi. Eppure è una delle più longeve nei miei sistemi, è passata attraverso diversi "muletti", consentendomi di giocherellare, far decodifica video, lasciare libera la RAM di sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.