View Full Version : Clonazione HD su SSD
Jeremy01
02-12-2020, 14:51
DOvrei clonare mediante macrium un HD su ub SSD, Appena installato, windows mi chuede l'inizializzazione dovendo scegliere tra MBR o GPT. Lìhard disk da clonare è mbr e windows, mi seleziona gia mbr nell'inizializzazione (non so se suggerisce l'opzione migliore o è un caso).
QUale valore mi conviene selezionare in questa inizializzazione? So che gpt è preferibile, ma nkn so se ci possono essere problemi nella clonazione essendo poi le due unità diverse
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-12-2020, 15:32
Se ci devi clonare un altro disco sopra è del tutto indifferente cosa è meglio e cosa no, Macrium Reflect lo trasformerà nella copia dell'altro. In altre parole non devi scegliere niente tu, ci pensa Macrium Reflect.
Jeremy01
02-12-2020, 16:22
perfetto, grazi mille, come al solito
Ne approfitto. Se devo fare per sicurezza prima un backup/immagine dell'hd, che se ricordo bene posso sepre farlo con macrium, prima di procedere alla clonazione, se l'hd è da 1tb ed è occupato solo uno spazio di 70gb, sarà quest'ultimo lo spazio necessario del disco di destinazione del backup? (devo procurarmi un HD esterno o una pendrive, ma al momento non ce lho da 1TB)
Un altro quesito. La clonazione riguarda questo HD da 1TB con 70GB occupati, diviso in 3 partizioni, una piccola di vari MB riservata per il sistema, la principale di 900 e passa gb ed una terza vuota ntfs da 400-500mb. Il tutto su un SSD da 480GB. Ho fatto la stessa cosa qualche tempo fa ed è riuscita bene, macrium in automatico ha clonato sulla destinazione anche se meno capiente del disco di origine, ma l'hd da clonare aveva come partizioni solo quella piccola di sistema e la grande principale.
Nel caso attuale invece, quando seleziono il dico di destinazione (SSD da 480 appena inizializzato) mi dice che lo spazio non è sufficiente, mentre se tolgo il flag alla terza partizione di cui sopra (quella vuota, da pochi MB, sullHD), l'operazione procede (almeno nella fase iniziale, senza alcun avviso di spazio insufficiente, poi ho annullato.) Sapresti dirmi il perchè e se posso comunque procedere alla clonazione senza quella terza (apperentemente inutile) partizione?
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-12-2020, 16:45
perfetto, grazi mille, come al solito
Ne approfitto. Se devo fare per sicurezza prima un backup/immagine dell'hd, che se ricordo bene posso sepre farlo con macrium, prima di procedere alla clonazione, se l'hd è da 1tb ed è occupato solo uno spazio di 70gb, sarà quest'ultimo lo spazio necessario del disco di destinazione del backup? (devo procurarmi un HD esterno o una pendrive, ma al momento non ce lho da 1TB)
Se le partizioni di cui intendi fare l'immagine di backup hanno circa 70 GB di spazio occupato, ne servirà almeno 70 per essere ragoinevolemte sicuri. In realtà il file di immagine viene compresso e nel backup non viene inserito il file di paging e quello dell'ibernazione, significa che lo spazio occupato dal file di backup sarà sensibilmente inferiore. Può essere anche la meta dei 70 GB, 35-40 GB ad esempio. Ma non avendo certezza prima, conviene avere almeno 70 GB di spazio libero e si sta sicuri che nel peggiore dei casi, non c'è problema.
Un altro quesito. La clonazione riguarda questo HD da 1TB con 70GB occupati, diviso in 3 partizioni, una piccola di vari MB riservata per il sistema, la principale di 900 e passa gb ed una terza vuota ntfs da 400-500mb. Il tutto su un SSD da 480GB. Ho fatto la stessa cosa qualche tempo fa ed è riuscita bene, macrium in automatico ha clonato sulla destinazione anche se meno capiente del disco di origine, ma l'hd da clonare aveva come partizioni solo quella piccola di sistema e la grande principale.
Nel caso attuale invece, quando seleziono il dico di destinazione (SSD da 480 appena inizializzato) mi dice che lo spazio non è sufficiente, mentre se tolgo il flag alla terza partizione di cui sopra (quella vuota, da pochi MB, sullHD), l'operazione procede (almeno nella fase iniziale, senza alcun avviso di spazio insufficiente, poi ho annullato.) Sapresti dirmi il perchè e se posso comunque procedere alla clonazione senza quella terza (apperentemente inutile) partizione?
In tutta sincerità non lo so il perché ti succede, non ha molto senso ad una prima lettura. Ma se questa strana partizione è vuota, immagino se ne possa fare a meno. Effettua la clonazione senza dilei e vedi che succede. Nel caso si volesse, la si può creare successivamente una nuova partizione NTFS di quella dimensione o anche più grande.
Jeremy01
02-12-2020, 16:46
Ok Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.