PDA

View Full Version : Rete affidabile sempre attiva

Mr Carlo
02-12-2020, 11:49
Ciao a tutti,
sto realizzando degli streaming con OBS e youtube, quindi avrei bisogno di una connessione il più stabile possibile, soprattutto in upload.
Visto che l'adsl su rame arriva a 1Mbps in up (quando va bene), mi sono organizzato con un router LTE e sim "Ho. mobile" e in linea di massima si comporta abbastanza bene.

Siccome talvolta capitano "sbalzi", niente di grave ma comunque fastidioso in una diretta, stavo pensando di affiancare un secondo router LTE con un altro gestore e unire le due linee.

Secondo voi è meglio collegare in cascata i 2 router (col secondo sulla WAN del primo) così da usare uno come backup dell'altro, oppure utilizzare un load balancer per unire le due connessioni?

Non mi interessano prestazioni stratosferiche, basta che riesca a mantenere 1,5Mbps costanti in up senza sbalzi.

Grazie a tutti, a presto.

King_Of_Kings_21
02-12-2020, 12:27
Il load balancing per il tuo tipo di utilizzo non è un'opzione. Piuttosto potresti fare un failover ma di solito funzionano pingando di continuo un indirizzo e cambiando linea quando il ping fallisce per più di qualche tentativo, quindi se hai dei cali di prestazioni ma internet continua a funzionare a velocità ridotta non risolvi.

Probabilmente la soluzione migliore fra circa un annetto sarà Starlink quando arriva in Italia.

Mr Carlo
02-12-2020, 12:52
Col load balancing non somma le 2 linee e suddivide il carico? :confused:

Kaya
02-12-2020, 13:10
Col load balancing non somma le 2 linee e suddivide il carico? :confused:

Si ma non funziona così come pensi tu, specialmente sul discorso streaming.
Se cerchi qua nel forum ne abbiamo già parlato e spiegato la motivazione tecnica alla base.

Mr Carlo
02-12-2020, 13:39
Ho visto che è un problema di socket, quindi alla fine è solo una linea che instaura effettivamente la connessione.
A questo punto come potrei ovviare al problema?

Kaya
03-12-2020, 13:10
Cambiare linea con una più stabile.
Oppure quando fai gli stream farli solo con la rete mobile (se questa è effettivamente più stabile)

Mr Carlo
03-12-2020, 14:26
E' più complicato del previsto, perché la linea fissa non ha banda sufficiente in UP, mentre la rete mobile ha la banda ma non è costante, alcuni giorni è "ballerina".

Potrebbe essere un'idea inviare lo stream principale con un router e lo stream di backup con l'altro? :confused:

Kaya
04-12-2020, 13:03
Potrebbe essere un'idea inviare lo stream principale con un router e lo stream di backup con l'altro? :confused:
Scusa ma cosa significa?
Hai un sistema da qualche parte che riceve due stream distinti e decide lui quale mandare? Non sapevo esistesse una cosa del genere..

maxik
04-12-2020, 13:23
Mhhh no non hai capito bene il concetto.
Stream da casa tramite pc o quando sei fuori con uno smartphone?

Se lo fai da casa per postazione fissa potresti provare a migliorare con router fisso e antenne