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View Full Version : Elon Musk: Tesla aperta a fusioni con altre case automobilistiche


Redazione di Hardware Upg
02-12-2020, 10:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/elon-musk-tesla-aperta-a-fusioni-con-altre-case-automobilistiche_93899.html

Durante un'intervista a margine di un evento di premiazione in Germania, il CEO di Tesla Elon Musk ha detto che non si opporrebbe a una fusione con un'altra casa automobilistica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
02-12-2020, 10:18
.... fù così che nacque la Panda 100% Elettrica 4x4 ( haahaah!! )

Vash_85
02-12-2020, 10:32
Se dovessi puntare 1€ su qualcuno a "sentimento" andrei su Stellantis...
Uno o due anni fa proprio fca gli ha comprato le quote di bonus CO2 per non incorrere in multe, quindi qualche accordo c'è l'hanno già, e fu proprio fiat qualche anno fa ad acquistare chrysler, dando infinite garanzie ai M'uricans che erano molto reticenti a vendere agli stranieri, tanto e vero che se vai a Detroit nella sede di Chrysler e gli ricordi chi è il "padrone", anche per scherzo, fanno fatica ad ammetterlo che i capi sono "mangiaspaghetti" :D (true story)
Ma poi chi lo sa....

Ago72
02-12-2020, 10:40
Stellantis è in pole position, ha i numeri, i segmenti auto, le economie di scala e l'accesso ai mercati. Inoltre potrebbe essere ben visto dagli USA in quanto Stellantis è già ben presente in USA con Chrysler.

Notturnia
02-12-2020, 10:49
che fa mette in vendita Tesla ?.. si è annoiato di nuovo ?

corvazo
02-12-2020, 10:53
"Alcuni potrebbero pensare, guardando alla nostra capitalizzazione di mercato, che stiamo stampando denaro. Ma le cose non stanno propriamente così"

Fa dell'ironia, secondo me ce l'ha la macchina dei soldi ma non col mining non basterebbe, dietro ci stanno le stesse banche gli han dato fiducia e come si dice il banco vince sempre.

WarSide
02-12-2020, 10:53
E' plausibile che Musk voglia capitalizzare subito la crescita vertiginosa e senza senso del valore delle azioni.

Le azioni hanno un PE di 1150! Ovvero l'azienda viene valutata 1150 volte l'utile degli ultimi 12 mesi. Se non è una bolla questa.. :stordita:

Devono sbrigarsi a comprare qualcuno, dato che le azioni tesla tra 1 anno mi sà che varrano la metà a dir tanto.

RaZoR93
02-12-2020, 10:58
E' plausibile che Musk voglia capitalizzare subito la crescita vertiginosa e senza senso del valore delle azioni.

Le azioni hanno un PE di 1150! Ovvero l'azienda viene valutata 1150 volte il fatturato degli ultimi 12 mesi. Se non è una bolla questa.. :stordita:

Devono sbrigarsi a comprare qualcuno, dato che le azioni tesla tra 1 anno mi sà che varrano la metà a dir tanto.P/E è Price/Earnings, ovvero dividi per l'utile netto.
Price/Sales è il rapporto che indichi tu, ed è circa 20x.
Il che è comunque estremamente elevato considerando il business.

PE non è utile come parametro detto sinceramente.

nickmot
02-12-2020, 11:00
che fa mette in vendita Tesla ?.. si è annoiato di nuovo ?

In realtá e' la cosa che ha piú senso.
Hanno capitalizzazioen alle stelle, ma non producono utili.
La veritá é che hanno teconologie eccellenti, ma costruire auto é molto piú di questo.
Se il business di "fornitori terzi di batterie" non funziona, l'unica é che si fondano con aziende che hanno know how e mezzi per produrre auto.

WarSide
02-12-2020, 11:04
P/E è Price/Earnings, ovvero dividi per l'utile netto.
Price/Sales è il rapporto che indichi tu, ed è circa 20x.
Il che è comunque estremamente elevato considerando il business.

PE non è utile detto sinceramente.

Si, utile netto, mi son confuso io. Fatto sta che 1150 è un numero fuori da ogni logica per il settore automotive.

Anche prevedendo un raddoppio degli utili sarebbe comunque assurdamente alto. Dovrebbero raddoppiare per 4 anni di seguito per rendere accettabile l'attuale valutazione. Cosa impossibile, dato che nuovi stabilimenti produttivi non li apri dall'oggi al domani. :muro:

io78bis
02-12-2020, 11:04
Visti i recenti contatti con VW e la creazione della gigafactory in germania vedrei bene una fusione tra i 2

E' plausibile che Musk voglia capitalizzare subito la crescita vertiginosa e senza senso del valore delle azioni.

Le azioni hanno un PE di 1150! Ovvero l'azienda viene valutata 1150 volte il fatturato degli ultimi 12 mesi. Se non è una bolla questa.. :stordita:

Devono sbrigarsi a comprare qualcuno, dato che le azioni tesla tra 1 anno mi sà che varrano la metà a dir tanto.

Oppure deve cercare di fatturare di più, che non vuol dire necessariamente produrre visto che a quanto pare Tesla può sfruttare la sua produzione a zero emissione per vendere crediti EV alle altre case automobilistiche con veicoli solo a combustione o ibridi.

WarSide
02-12-2020, 11:07
Visti i recenti contatti con VW e la creazione della gigafactory in germania vedrei bene una fusione tra i 2



Oppure deve cercare di fatturare di più, che non vuol dire necessariamente produrre visto che a quanto pare Tesla può sfruttare la sua produzione a zero emissione per vendere crediti EV alle altre case automobilistiche con veicoli solo a combustione o ibridi.

Leggi il mio ultimo post. Non puoi fisicamente raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza vendere mooolto di più (se non vendi molte più auto, non hai più carbon credits).

Puoi fare tutte le economie di scala che vuoi, ma non puoi raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza produrre molto di più.

RaZoR93
02-12-2020, 11:18
Si, utile netto, mi son confuso io. Fatto sta che 1150 è un numero fuori da ogni logica per il settore automotive.

Anche prevedendo un raddoppio degli utili sarebbe comunque assurdamente alto. Dovrebbero raddoppiare per 4 anni di seguito per rendere accettabile l'attuale valutazione. Cosa impossibile, dato che nuovi stabilimenti produttivi non li apri dall'oggi al domani. :muro:Il PE è un rapporto che ovviamente è molto alto quando gli utili sono minimi o quasi inesistenti, ma storicamente non è un parametro da usare per società che sono in forte crescita e non hanno raggiunto una certa "maturità".
Amd e Amazon hanno avuto PE ancora più alti; conta poco.

Questo non significa che le azioni non siano estremamente costose. Io sono stato azionista Tesla da Febbraio 2016, prima dell'annuncio di Model 3, ma ho chiuso l'intera posizione e non acquisterei certamente a questi prezzi, ma non per via del PE. Il 20x Price / Sales lo trovo molto più spaventoso detto sinceramente.
è chiaro che il movimento recente è puro momentum e hype, e Tesla non è certamente l'unica a sperimentare questo effetto quest'anno, ma 600 miliardi di market cap non sono semplicemente giustificabili allo stato attuale e chi acquista ora è probabile vedrà facilmente un -40-50% nei prossimi anni.

Mparlav
02-12-2020, 11:27
L'unica strada è la fusione con scambio d'azioni.
Un po' come ha fatto Amd con Xilinx.

Ma tocca vedere se c'è qualcuno disposto ad accettare una quota di minoranza e quindi la perdita di controllo, perchè attualmente la capitalizzazione di Tesla è quasi 3 volte quella di Toyota.

io78bis
02-12-2020, 11:34
Leggi il mio ultimo post. Non puoi fisicamente raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza vendere mooolto di più (se non vendi molte più auto, non hai più carbon credits).

Puoi fare tutte le economie di scala che vuoi, ma non puoi raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza produrre molto di più.

Nuovi impianti produttivi entreranno in funzione tra il 2021/2022 e da quel che so al momento tutto ciò che produce è già venduto. Inoltre, letto qualche giorno fa, potrebbe monetizzare anche le stazioni di ricarica.

Insomma non dico che la valutazione non sia assurdamente alta ma vedo anche diverse opportunità per aumentare le entrate senza un notevole investimento.

Notturnia
02-12-2020, 17:01
o forse Musk inizia a preoccuparsi perchè ormai tutte le case automobilistiche si sono mosse e nel giro di 2 anni avrà molta concorrenza da parte di produttori capaci di enormi volumi e con listini molto più estesi dei suoi per cui vuole monetizzare il vantaggio che ha oggi prima di essere risucchiato..
alla fin fine fa un fatturato molto limitato e ha una base di clientela poco estesa con vetture che in teoria non si cambiano ogni 2-3 anni come fanno in molti delle altre cause automobilistiche..

Audi, mercedes etc.. ogni 3-5 anni rinnovano la macchina e il cliente vende la vecchia per la nuova.. tesla model S non ha mai cambiato l'estetica per cui uno non cambia mai e se arrivano nuove auto potrebbe anche guardarsi attorno..
il suo vantaggio tecnologico sta andando assottigliandosi e dal punto di vista di immagine e qualità percepita molti brand ne hanno di più..

Raisty
02-12-2020, 19:28
VW di sicuro

zappy
02-12-2020, 20:07
L'unica strada è la fusione con scambio d'azioni.
Un po' come ha fatto Amd con Xilinx.

Ma tocca vedere se c'è qualcuno disposto ad accettare una quota di minoranza e quindi la perdita di controllo, perchè attualmente la capitalizzazione di Tesla è quasi 3 volte quella di Toyota.
si, ma mi pare che tutti, e musk in primis, sono ben coscienti che è un soufflè...

zappy
02-12-2020, 20:09
o forse Musk inizia a preoccuparsi perchè ormai tutte le case automobilistiche si sono mosse e nel giro di 2 anni avrà molta concorrenza ...
sono d'accordo.
del resto è assolutamente sensato e musk non è certo scemo