PDA

View Full Version : Lotteria degli scontrini: da oggi è possibile richiedere il codice per partecipare

Redazione di Hardware Upg
01-12-2020, 10:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/lotteria-degli-scontrini-da-oggi-e-possibile-richiedere-il-codice-per-partecipare_93867.html

Si parte a gennaio con la lotteria degli scontrini, ma già oggi è possibile richiedere il codice per partecipare, che potrà essere stampato o salvato sullo smartphone. Premi da 5.000 a 5 milioni di euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

mrborel
01-12-2020, 10:32
l'italia ha mille problemi causa pandemia e qui creano lotteria con degli scontrini.... sono completamente fuori controllo e fuori logica.

TorettoMilano
01-12-2020, 10:41
l'italia ha mille problemi causa pandemia e qui creano lotteria con degli scontrini.... sono completamente fuori controllo e fuori logica.

10 anni fa avrei detto come te. ora sono più pragmatico, se i benefici della lotteria sono maggiori degli svantaggi allora sono a favore

MorgaNet
01-12-2020, 10:43
Come fanno a mandarmi una PEC se non mi chiedono un indirizzo email nella pagina dove si genera il codice?

DjLode
01-12-2020, 10:45
Come fanno a mandarmi una PEC se non mi chiedono un indirizzo email nella pagina dove si genera il codice?

Chi si registra nell'area riservata (al momento non disponibile) potrà inserire il proprio numero di cellulare ed essere avvisato anche tramite SMS.

Sarà da inserire qui a tempo debito presumo...

Nelson Muntz
01-12-2020, 10:46
come e' posibile che venga generato un codice diverso ogni volta che metto il mio codice fiscale ?
non e' univoco ?

MorgaNet
01-12-2020, 10:47
come e' posibile che venga generato un codice diverso ogni volta che metto il mio codice fiscale ?
non e' univoco ?

Univocità è tra il codice e il codice fiscale, non viceversa (immagino)

latilou85
01-12-2020, 10:51
non e' univoco ?

dalle faq: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/domande-frequenti

Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza.

Nelson Muntz
01-12-2020, 10:51

Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza.

ah ecco , grazie !

latilou85
01-12-2020, 10:52

ci sarà un area personale dedicata.

medicina
01-12-2020, 10:56

Il Covid era un motivo per non rimandarla ancora, visto la necessità di recuperare le maggiori spese pubbliche sostenute, essendo questa iniziativa un modo per ridurre l'evasione fiscale, generando un aumento dell'emissione di scontrini e dei pagamenti non in contanti.

ninja750
01-12-2020, 11:22
immagino quanti negozianti saranno pronti a recepire il codice..

Unax
01-12-2020, 11:53
qualcuno ha calcolato quante probabilità di vincita ci sono?

resterà al quanto sorpreso :D

WhiteSnake666
01-12-2020, 11:58
immagino quanti negozianti saranno pronti a recepirce il codice..

Infatti, come tutte le iniziative itaGliane (anche quelle buone come questa pare), è fatta a cazzo.
Sono obbligato ad usare un pagamento elettronico (ok, è capibile) e devo pure fornire il codice ad ogni transazione..... ma per la m****** se uso il pagamento elettronico sono già associato in automatico!

davide3112
01-12-2020, 12:03
Infatti, come tutte le iniziative itaGliane (anche quelle buone come questa pare), è fatta a cazzo.
Sono obbligato ad usare un pagamento elettronico (ok, è capibile) e devo pure fornire il codice ad ogni transazione..... ma per la m****** se uso il pagamento elettronico sono già associato in automatico!

Eehhhh, ma i super consulenti ben pagati dal ministero non sono mica studiati... vanno per tentativi...:D

Teamprotein
01-12-2020, 12:04
La classica puttanata all'italiana per tentare di risollevare le sorti di un mercato allo sbando....

Marko_001
01-12-2020, 12:30
@WhiteSnake666
vero che c'è un collegamento tra lo scontrino e la carta,
ma, secondo voi, dove sarebbe il collegamento
tra la somma dei scontrini e un codice estratto?
o pensate che i gestori delle carte mandino i codici carta e tutti
i movimenti, superiori ad 1 euro, allo stato con tanto di dati anagrafici
dei loro clienti, in modo che possano essere sorteggiati ed informati
della vincita?
e il garante della privacy poi chi lo consola?
tra l'altro non si capisce perché dovrebbe partecipare chi non è interessato
- cosa che succederebbe se tutti i numeri carta fossero inviati -
e perché i gestori delle carte dovrebbero fare un lavoro che non gli compete.

wingman87
01-12-2020, 13:10
qualcuno ha calcolato quante probabilità di vincita ci sono?

resterà al quanto sorpreso :D

L'hai calcolato?

TheDarkAngel
01-12-2020, 13:15

Ah perchè si può risolvere e affrontare un problema alla volta? Tra l'altro l'evasione insieme alla corruzione sono letteralmente i problemi da cui derivano tutti gli altri.

rollers
01-12-2020, 13:18
immagino quanti negozianti saranno pronti a recepirce il codice..

Proprio stamattina ho acquistato un servizio e al momento di pagare ho chiesto se mi prendevano il codice della lotteria degli scontrini,
:eek: "non ci hanno ancora abilitati, :eek: :eek: non ci hanno neanche avvisati,:eek: :eek: :eek: non so nemmeno come funziona....:mc:

Provabile che mi sbaglio(anche perchè lo scontrino me lo hanno sempre rilasciato)Néh.
L'impressione e l'atmosfera del momento mi sa di più di "ennesima rottura di orbite sferiche".
A volte quindi vale la pena non essere pronti, è un il mio dubbio. Però!

Altro discorso il fatto che il .png generato dal sito con Linux non si vede.
Ma non tutte le ciambelle ...

TorettoMilano
01-12-2020, 13:22
Proprio stamattina ho acquistato un servizio e al momento di pagare ho chiesto se mi prendevano il codice della lotteria degli scontrini,
:eek: "non ci hanno ancora abilitati, :eek: :eek: non ci hanno neanche avvisati,:eek: :eek: :eek: non so nemmeno come funziona....:mc:

Provabile che mi sbaglio(anche perchè lo scontrino me lo hanno sempre rilasciato)Néh.
L'impressione e l'atmosfera del momento mi sa di più di "ennesima rottura di orbite sferiche".
A volte quindi vale la pena non essere pronti, è un il mio dubbio. Però!

Altro discorso il fatto che il .png generato dal sito con Linux non si vede.
Ma non tutte le ciambelle ...
la lotteria parte da gennaio come è scritto nel sottotitolo

rollers
01-12-2020, 13:45
la lotteria parte da gennaio come è scritto nel sottotitolo

Ok,se mi avesse risposto:
Guarda mi sa che comincia tra un mese.

Ma viste le risposte, la mia impressione rimane quella...

TorettoMilano
01-12-2020, 13:49
Ok,se mi avesse risposto:
Guarda mi sa che comincia tra un mese.

Ma viste le risposte, la mia impressione rimane quella...

il povero negoziante ha già mille problemi per la testa. l'ultimo dei problemi spero per lui sia un'indicazione errata di un cliente. speriamo per gennaio siano pronti e non debbano incorrere in spese extra per abilitare la lotteria

rollers
01-12-2020, 14:18
il povero negoziante ha già mille problemi per la testa. l'ultimo dei problemi spero per lui sia un'indicazione errata di un cliente. speriamo per gennaio siano pronti e non debbano incorrere in spese extra per abilitare la lotteria

Come chiunque su questa terra.
Anche quello che come cliente vado a fare da lui è un imposizione che mi provoca una spesa extra.
Quindi io disinformato, lui povero sc(i)occiato e stressato?
Bohh!:muro:

maxsy
01-12-2020, 14:44
La classica puttanata all'italiana per tentare di risollevare le sorti di un mercato allo sbando....

veramente ci sono paesi che lo fanno da venti anni.
sicuramente non è una puttanata italiana.

Unax
01-12-2020, 14:53
L'hai calcolato?

al quanto basse ad esempio

Le estrazioni “ordinarie” ovvero quelle per chi paga solo col contante

sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
un premio di 1 milione di euro ogni anno.

con ogni euro speso ottieni 1 biglietto

ora ipotizziamo che 20 milioni di consumatori facciano spese per 10 euro al giorno x7 giorni avremmo 1 miliardo e 400 milioni di biglietti virtuali

wingman87
01-12-2020, 15:02
al quanto basse ad esempio

Le estrazioni “ordinarie” ovvero quelle per chi paga solo col contante

sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
un premio di 1 milione di euro ogni anno.

con ogni euro speso ottieni 1 biglietto

ora ipotizziamo che 20 milioni di consumatori facciano spese per 10 euro al giorno x7 giorni avremmo 1 miliardo e 400 milioni di biglietti virtuali

Però, correggimi se sbaglio, se ipotizziamo che tutti i consumatori consumino allo stesso modo il calcolo è semplice: ad ogni estrazione la probabilità di vincita è 1/<numero di consumatori>

Mparlav
01-12-2020, 15:38
Lotteria e cashback sono 2 cose diverse.

Per la lotteria degli scontrini NON è obbligatorio il pagamento elettronico,
vanno bene anche i contanti:

https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/faq-la-lotteria

No, puoi partecipare alla nuova lotteria sia pagando in contanti sia utilizzando carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata.
In entrambi i casi potrai partecipare alle estrazioni ordinarie della lotteria degli scontrini; con gli acquisti effettuati tramite strumenti elettronici di pagamento parteciperai anche alle estrazioni zerocontanti che riservano premi sia a te che acquisti sia all’esercente.

Basta avere il codice QR generato sul sito ed associato al CF e mostrarlo all'esercente quando paghi (puoi avere una foto/file pdf sullo smartphone o la copia cartacea).

E comunque se fai un pagamento elettronico non sei associato in automatico, lo Stato ha bisogno di un "punto" intermedio, che è il codice QR e sorteggerà/traccerà solo quello.

Mister24
01-12-2020, 15:48
Non so se avrà successo, ma a me sembra un po' una rottura. Cioè magari appena esce c'è la novità e tutti a provarla, passata una settimana saranno sempre meno quelli che partecipano.

Andava fatto come il meccanismo del cashback in cui rilevano automaticamente i pagamenti.

wingman87
01-12-2020, 15:56
Non so se avrà successo, ma a me sembra un po' una rottura. Cioè magari appena esce c'è la novità e tutti a provarla, passata una settimana saranno sempre meno quelli che partecipano.
Secondo me non andrà così perché se partecipano in pochi la probabilità di vincita aumenta e di conseguenza diventa più appetibile partecipare.

Andava fatto come il meccanismo del cashback in cui rilevano automaticamente i pagamenti.
Concordo, per quanto riguarda i pagamenti con carte. Speriamo lo facciano in futuro

yeppala
01-12-2020, 17:03

Questo implica che è facilissimo impossessarsi di tutti i codici associati ad un CF qualsiasi e usarli per spacciarsi per un'altra persona, falsando così i dati d'acquisto
=> C'è una mega falla di sicurezza nel sistema! :eekk:

BlueKnight
01-12-2020, 17:15
Scusate ragazzi, ma non mi è chiaro il punto:

"Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza."

Per quale motivo dovrei generare più codici legati al mio codice fiscale?! :confused:
Non sarebbe più "logico" che ad ogni codice fiscale, quindi persona fisica, sia associato un singolo codice lotteria?!?!

Jack.Mauro
01-12-2020, 17:33
Per quale motivo dovrei generare più codici legati al mio codice fiscale?! :confused:
Non sarebbe più "logico" che ad ogni codice fiscale, quindi persona fisica, sia associato un singolo codice lotteria?!?!

Penso che sia per lo stesso motivo per cui esiste il codice e non si espone il codice fiscale: io potrei voler comprare, dallo stesso esercente, con due "identità" diverse impedendogli così di unire i dati e creare un mio profilo.

Ti rispondo a logica, magari i motivi dietro sono diversi....

Jack.Mauro
01-12-2020, 17:34
Questo implica che è facilissimo impossessarsi di tutti i codici associati ad un CF qualsiasi e usarli per spacciarsi per un'altra persona, falsando così i dati d'acquisto

Beh se vuoi ti dico tutti e 20 i miei codici, così se vuoi partecipare a mio nome aumenti le mie probabilità di vincita, che passano da circa 0 a circa 0 :D

randorama
01-12-2020, 22:29
e mentre si inventano le supercazzole, il rimborso del bonus bici ancora latita.

Unax
02-12-2020, 08:01
Però, correggimi se sbaglio, se ipotizziamo che tutti i consumatori consumino allo stesso modo il calcolo è semplice: ad ogni estrazione la probabilità di vincita è 1/<numero di consumatori>

meglio se solo un consumatore partecipa alla lotteria con 7 euro di spesa e nessun altro lo fa, quel consumatore vince di sicuro tutti i 7 premi settimanali in palio

quindi se volete aumentare le vostre possibilità di vittoria convincete tutti gli altri a non partecipare :D

Darkon
02-12-2020, 09:10

A nessuno! Letteralmente NESSUNO interessano i dati di acquisto. La lotteria degli scontrini è fatta solo per farti richiedere lo scontrino che poi in famiglia tutti usino un barcode associato a un codice fiscale o ognuno il suo ripeto NON interessa a nessuno.

Inoltre non è una falla di sicurezza in quanto non c'è niente di insicuro, semmai è un problema di statistica se qualcuno avesse mai interesse a usare i dati della lotteria per stabilire la propensione agli acquisti di singoli o gruppi di persone.

Almeno usiamo i termini corretti dopodiché l'hai già scritto venti volte non aggiungendo praticamente niente... direi anche basta eh.

P.S.: Nella fantasmagorica ipotesi che qualcuno volesse usare il mio bar code sappiate sentitevi liberi di chiedermelo... più chance ho di vincere e più contento sono.

Mparlav
02-12-2020, 09:36
Tra un bar code "qualsiasi" estratto alla lotteria e l'incasso della vincita, con le relative modalità previste, ce ne passa.

Mparlav
02-12-2020, 09:38
e mentre si inventano le supercazzole, il rimborso del bonus bici ancora latita.

Hai fretta?
https://gazzettadelsud.it/articoli/economia/2020/12/01/bonus-bici-erogati-100mila-rimborsi-in-arrivo-la-seconda-tranche-9384fd0b-8b43-4b85-bf17-082fada0304b/

R@nda
02-12-2020, 09:57
Io nel 2021 ci parteciperò, non vedo perchè non dovrei...

CYRANO
02-12-2020, 10:04
io mi chiedo : non ho la PEC e temo che semmai mi arrivasse una A/R non sarò in casa.
Che faccio ? Spero mi lascino almeno l'avviso di passare in posta per la A/R ...

cmslmknslsss

R@nda
02-12-2020, 10:05
io mi chiedo : non ho la PEC e temo che semmai mi arrivasse una A/R non sarò in casa.
Che faccio ? Spero mi lascino almeno l'avviso di passare in posta per la A/R ...

cmslmknslsss

Ma almeno prima vinci:D

Si dovrebbe poter inserire il proprio numero e ricevere Sms più avanti.

Ma le estrazioni chi le farà (mi viene da ridere)

CYRANO
02-12-2020, 10:13
Ma almeno prima vinci:D

Si dovrebbe poter inserire il proprio numero e ricevere Sms più avanti.

Ma le estrazioni chi le farà (mi viene da ridere)

Le estrazioni le farà la piattaforma rousseau ho sentito!

Clslmlslslsls

Vash_85
02-12-2020, 11:44
Ieri sono andato a prendere un paio di cose al supermercato, ho provato a scannerizzare il codice alla cassa automatica... è andata in tilt e la commessa ha dovuto resettarla :D

R@nda
02-12-2020, 11:50
Ieri sono andato a prendere un paio di cose al supermercato, ho provato a scannerizzare il codice alla cassa automatica... è andata in tilt e la commessa ha dovuto resettarla :D

Jackpoooot!!!

:D

CYRANO
02-12-2020, 12:20
Penso ti sarà già arrivato qualcosa tramite A/R no?
Se non sei in casa, ti lasciano l'avviso.
Funziona allo stesso modo. Sia quando devi pagare e sia quando invece devi ricevere...:asd:

Si ma di solito le A/R che mi arrivano sono tasse da pagare, non roba che ho vinto...
Per quello non mi fido tanto :asd:

Cò,sò,,às,àsò,às

tallines
02-12-2020, 13:33
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/lotteria-degli-scontrini-da-oggi-e-possibile-richiedere-il-codice-per-partecipare_93867.html

Si parte a gennaio con la lotteria degli scontrini, ma già oggi è possibile richiedere il codice per partecipare, che potrà essere stampato o salvato sullo smartphone. Premi da 5.000 a 5 milioni di euro

Ho fatto generare il Codice, scaricato su pc e da pc a smartphone :p

Ma se mettiamo oggi pomeriggio o domani vado a comprare qualcosa, lo presento già in cassa o devo aspettare il 01gennaio 2021 ?........

TorettoMilano
02-12-2020, 13:38
Ho fatto generare il Codice, scaricato su pc e da pc a smartphone :p

Ma se mettiamo oggi pomeriggio o domani vado a comprare qualcosa, lo presento già in cassa o devo aspettare il 01gennaio 2021 ?........

primo gennaio, testimonianze del forum dicono che provare prima manda il tilt le casse

tallines
02-12-2020, 17:13
primo gennaio, testimonianze del forum dicono che provare prima manda il tilt le casse
Ahh biosgna aspettare il 01 gennaio, vabbè........

Ma se il cashback parte l' 08 Dicembre 2020, mi sembra strano........

Forse per la lotteria degli scontrini...........bisognerà aspettare il 01 gennaio 2021......

tallines
02-12-2020, 19:25
D' altronde siamo in Italia............:rolleyes:

Lotteria degli scontrini non tutto fila liscio (https://www.proiezionidiborsa.it/lotteria-degli-scontrini-non-tutto-fila-liscio/)

Lotteria degli scontrini, è già bufera dopo un giorno. Bertin: «Casse non aggiornate» (https://www.informazione.it/a/B85527AB-2A13-496F-A43D-C80E1C6406C8/Lotteria-degli-scontrini-e-gia-bufera-dopo-un-giorno-Bertin-Casse-non-aggiornate)

Unax
02-12-2020, 20:02
D' altronde siamo in Italia............:rolleyes:

Lotteria degli scontrini non tutto fila liscio (https://www.proiezionidiborsa.it/lotteria-degli-scontrini-non-tutto-fila-liscio/)

Lotteria degli scontrini, è già bufera dopo un giorno. Bertin: «Casse non aggiornate» (https://www.informazione.it/a/B85527AB-2A13-496F-A43D-C80E1C6406C8/Lotteria-degli-scontrini-e-gia-bufera-dopo-un-giorno-Bertin-Casse-non-aggiornate)

ma soprattutto chi cavolo è Bertin? è cugino di Boadin? :D

tallines
03-12-2020, 07:22
Invece mi è venuta una domanda da fare......:

andando in farmacia ad acquistare un prodotto che si può detrarre dal 730,

la lotteria degli scontrini funziona uguale ?

CYRANO
03-12-2020, 07:39
Invece mi è venuta una domanda da fare......:

andando in farmacia ad acquistare un prodotto che si può detrarre dal 730,

la lotteria degli scontrini funziona uguale ?

C'era un topic in sta sezione un paio di settimane fa.
Sembra che una cosa escluda l'altra...

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2926970

Còl,sò,òsòsòsòmls

tallines
03-12-2020, 12:06
C'era un topic in sta sezione un paio di settimane fa.
Sembra che una cosa escluda l'altra...

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2926970

Còl,sò,òsòsòsòmls
Ahh giusto, se partecipi alla Lotteria degli scontrini non puoi scaricare dal 730 e viceversa .

Quindi qual' è diciamo l' idea furba ? :D

Quando acquisti prodotti che non so possono scaricare del 730, partecipi alla lotteria degli scontrini ;)

Lotteria degli scontrini, che parte dal 01 gennaio 2021 .

Oggi mi hanno dato conferma alla Despar :)

tallines
03-12-2020, 17:40
Però quello detto nel Post sopra riguarda la Lotteria degli scontrini .

E per il Cashback ?

Se compero in farmacia mi tornano il 10% o se scarico dal 730 non me lo tornano ?

Forse è come per la lotteria degli scontrini, se vuoi il 10% non puoi scaricare dal 730 .

Quindi ?

E' meglio scaricare dal 730, sai com' è .

Lo Stato ti torna il 19% con la Dichiarazione dei Redditi - 730,

mentre con il Cashback, lo Stato ti torna solo il 10%, vuoi mettere :D :D

tallines
03-12-2020, 17:42
Per quanto riguarda questa domanda che ho fatto, ho avuto una risposta >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47106855&postcount=20

Se paghi con il Bancomat o con la Carta di Credito, il gestore del tabacchino, ti fa lo scontrino ;)

E puoi partecipare sia alla Lotteria degli scontrini sia riavere indietro il cashback del 10% .

Qarboz
03-12-2020, 20:38
Però quello detto nel Post sopra riguarda la Lotteria degli scontrini .

E per il Cashback ?

Se compero in farmacia mi tornano il 10% o se scarico dal 730 non me lo tornano ?

Forse è come per la lotteria degli scontrini, se vuoi il 10% non puoi scaricare dal 730 .

Quindi ?

E' meglio scaricare dal 730, sai com' è .

Lo Stato ti torna il 19% con la Dichiarazione dei Redditi - 730,

mentre con il Cashback, lo Stato ti torna solo il 10%, vuoi mettere :D :D

Dipende dal totale delle spese sanitarie. Se non raggiungi il minimo (non ricordo a quanto ammonta), non detrai nulla.

tallines
04-12-2020, 12:22
Dipende dal totale delle spese sanitarie. Se non raggiungi il minimo (non ricordo a quanto ammonta), non detrai nulla.
Il soglia è 129,11 Euro, tutto quello che viene dopo i 129,11 Euro si può detrarre .

tallines
04-12-2020, 17:28
Oggi mi hanno chiesto in Farmacia, la Dottoressa perchè per partecipare alla Lotteria non si possa usare il proprio Codice Fiscale, con tessera, invece del Codice Lotteria .

Ho risposto in tanto per la Privacy e poi penso....anche per evitare le truffe .

Nel senso che con il Codice Lotteria è difficile far vincere di proposito una persona, mentre con il classico Codice Fiscale è più facile .

Quelli che fanno le estrazioni (che poi non so come vengano effettuate queste estrazioni.....) si mettono d' accordo e si pigliano tutto loro......, sai com' è :)

Cosa dite ?