View Full Version : RTX 2070 - Nuovo Monitor uso misto
Ciao,
Ho una MSI RTX 2070 GAMING Z 8G GDDR6 e sto valutando un nuovo monitor (attuale: terrificante HP 27es...).
Per ora ho in lista:
WIDE 1080p
LG 34GN73A
LG 34GL750
WIDE 1440p
Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’’
1440p
OMEN 27i 2K
ASUS TUF Gaming VG27AQ
HP – Gaming x27i
La mia configurazione è:
ASUS Z87 Pro
i7 4770 3,4Ghz
G.Skill ARES 16 GB DDR3 1866 MHz
Sound Blaster Z
Samsung SSD 1TB
WD RED 4TB
Seasonic SNOW Silent 750W
utilizzo 33% gaming (fps) 533% office 33% mutimedia
Consigli, suggerimenti?
Grazie mille!!
aled1974
30-11-2020, 23:24
utilizzo 33% gaming (fps), 33% mutimedia
qualsiasi monitor diagonale x risoluzione ti garba, ovviamente entro un range non esagerato
con un 24" uhd (4k) farai comunque fatica a distinguere i dettaglia
con un 34" fhd vedrai comunque sgranato
quindi, fino a qui
24-27" fhd
27-34" wqhd
34-oltre" uhd
meglio se con tecnologia async e ampio range (con occhio di riguardo verso il basso). Pur avendo una nvidia va bene anche un monitor con tecnologia freesync premium / premium pro
su tipo di pannello (tn, va, ps) scegli tu, così come sulla reattività (gtg vs r&f), overshooting, hdr e altri ammenicoli vari
poi ovviamente sai meglio di me che per pilotare proficuamente una uhd ci vuole un comparto gpu mooolto carrozzato :sofico:
33% office
questo invece pone dei limiti, limiti legati alla dimensione del pixel pitch e come questo ti permetterà di vedere i caratteri e di conseguenza "tirare la vista" in un senso o nell'altro
esempi
24" fhd ---> pp 0.2767mm (standard per un normovisus con utilizzo 70~90cm)
24" uhd ---> pp 0.1384mm (ti ucciderai gli occhi perchè caratteri minuscoli)
34" fhd ---> pp 0.3920mm (ti ucciderai gli occhi perchè caratteri troppo grandi e sgranati)
quindi se per un terzo dovrai lavorare con i testi e per due terzi con videogames (multimedia, se film si possono accorpare ai giochi come tipo di esperienza oculare) io terrei in considerazione questo aspetto
mia idea e mio consiglio per normovisus 70~90cm, poi de gustibus :mano:
fhd --> 24"
wqhd --> 27" (34" se wide wqhd)
uhd --> 34" (ancor meglio se da 40" in su)
a questo aggiungici
- tecnologia anti blue light
- alimentazione dc-dc (invece che pwm)
ciao ciao
qualsiasi monitor diagonale x risoluzione ti garba, ovviamente entro un range non esagerato
con un 24" uhd (4k) farai comunque fatica a distinguere i dettaglia
con un 34" fhd vedrai comunque sgranato
quindi, fino a qui
24-27" fhd
27-34" wqhd
34-oltre" uhd
meglio se con tecnologia async e ampio range (con occhio di riguardo verso il basso). Pur avendo una nvidia va bene anche un monitor con tecnologia freesync premium / premium pro
su tipo di pannello (tn, va, ps) scegli tu, così come sulla reattività (gtg vs r&f), overshooting, hdr e altri ammenicoli vari
vengo da un IPS, scrivania grande, portatile del lavoro...resterei su IPS
poi ovviamente sai meglio di me che per pilotare proficuamente una uhd ci vuole un comparto gpu mooolto carrozzato :sofico:
UHD lo lascerei a chi compra una RTX3080..quando la trova :)
questo invece pone dei limiti, limiti legati alla dimensione del pixel pitch e come questo ti permetterà di vedere i caratteri e di conseguenza "tirare la vista" in un senso o nell'altro
esempi
24" fhd ---> pp 0.2767mm (standard per un normovisus con utilizzo 70~90cm)
24" uhd ---> pp 0.1384mm (ti ucciderai gli occhi perchè caratteri minuscoli)
34" fhd ---> pp 0.3920mm (ti ucciderai gli occhi perchè caratteri troppo grandi e sgranati)
attualmente mi trovo/sono abituato a 27" FHD a circa 60-70cm
quindi se per un terzo dovrai lavorare con i testi e per due terzi con videogames (multimedia, se film si possono accorpare ai giochi come tipo di esperienza oculare) io terrei in considerazione questo aspetto
mia idea e mio consiglio per normovisus 70~90cm, poi de gustibus :mano:
fhd --> 24"
wqhd --> 27" (34" se wide wqhd)
uhd --> 34" (ancor meglio se da 40" in su)
intatti stavo pensando ad un 1440p (che sia qhd o wqhd) hai confermato il mio modesto ragionamento
a questo aggiungici
- tecnologia anti blue light
- alimentazione dc-dc (invece che pwm) ...so what? :stordita:
ciao ciao
ho capito quota parte di quello che hai scritto, e per questo ti ringrazio perchè mi stai dando molti input interessanti, provo a specificare "in linea" e a tirare delle conclusioni. Stringo il cerchio e volo in short list:
WIDE 1440p <- ma ha senso la mia GPU con tutti qui pixel e quel refresh rate?
Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’’
1440p <- Target?
OMEN 27i 2K
ASUS TUF Gaming VG27AQ
HP – Gaming x27i
considerando i tuoi spunti, bilanciando prestazioni ed esigenze, sarei tentato dal OMEN 27i, perchè:
pannello NANOIPS LG (ottimo IPS)
velocità di refresh (basso overshoot et similia)
eleganza top (eh si..)
ottimo assemblaggio
prezzo "giusto" (ca. 500€)
anche se:
contrasto misurato (ca. 800:1)
refresh altissimo (oggi) inutile
che ne pensi?
Grazie mille
aled1974
01-12-2020, 23:04
mah, sto rimandando la sostituzione del mio monitor (vedi firma) ormai da quasi due anni per un motivo o l'altro
oggi come oggi sarei combattuto tra
34" wide wqhd
34" (ancor meglio over) uhd
e questo per quanto di fatto non giochi più
ho avuto modo di vedere sia il 27" wqhd che il 34" wide wqhd a casa di conoscenti e, almeno per me, meglio il secondo
di uhd invece non ho esperienza diretta (e ben poca indiretta), mi spaventa il pixel pitch su una diagonale di 34" visto l'uso praticamente ormai testuale del pc
e come dicevo nella discussione adiacente per far tornare la grandezza rispetto al 24" fhd per una risoluzione uhd ci vorrebbe un pannello da 48" che non so se esiste e/o quanto costi :stordita:
non so purtroppo consigliarti su modelli specifici, sono "fuori dal giro" da troppo tempo, però secondo me dovresti valutare
1. diagonale x risoluzione (per il 33% office)
2. refresh rate, async, velocità pannello, hdr ecc ecc (per il restante 66%)
3. budget a disposizione
dopodichè chiedere aiuto nei rispettivi thread ufficiali (in alto pagina suddivisi per risoluzione), arriverai ad una rosa di 4-5 modelli e li tra recensioni online, video youtube e, possibilmente, visione di persona in qualche centro comm. elettronico dovresti raggiungere una sintesi :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.