View Full Version : Configurazione Wake on WAN: Idee?
Rocco Capece
30-11-2020, 16:21
Ciao a tutti ragazzi
Breve storia triste, cerco di configurare il WoL e il WoW, ma quest'ultimo non funziona a computer spento perché il router (il Technicolor della TIM) non salva il binding tra IP e MAC del PC, e non c'è verso di poter impostare un'ARP statica, se non facendo root e installando una nuova GUI.
Le mie idee a questo punto sono due:
- Cambiare modem/router: non se ne parla per ora, dovrei andare a riconfigurare gli IP di troppi dispositivi tra PC e stampanti di mio padre e del suo collega
- Sistemare un dispositivo che stia sempre acceso, tramite il quale mandare il pacchetto via LAN, e non via internet: Raspberry (mandando un comando tramite SSH), un mini PC su cui accedere magari con TeamViewer, oppure qualche altro dispositivo.
Qualcun altro si è trovato nella mia situazione? Avete qualche altra idea su come risolvere il problema, o magari sapete consigliarmi qualche altro dispositivo da usare come intermediario, a cui non ho pensato (e che magari potrei avere in giro, senza dover comprare un Raspberry)?
Grazie a tutti
Katsaros
30-11-2020, 23:12
- Cambiare modem/router: non se ne parla per ora, dovrei andare a riconfigurare gli IP di troppi dispositivi tra PC e stampantiMa anche no. Non cambi gli IP di PC e stampanti, ma cambi soltanto l'IP predefinito del router nella LAN.
In 10 anni ho sostituito 3 modem/router in casa e gli IP statici dei dispositivi sono rimasti sempre gli stessi...
King_Of_Kings_21
01-12-2020, 00:33
Ma anche no. Non cambi gli IP di PC e stampanti, ma cambi soltanto l'IP predefinito del router nella LAN.
In 10 anni ho sostituito 3 modem/router in casa e gli IP statici dei dispositivi sono rimasti sempre gli stessi...
Se usa la prenotazione statica DHCP invece di assegnare IP statici sui dispositivi è da copiare sul nuovo router.
OP una soluzione suggerita qualche tempo fa è di comprare una presa smart (es. TP-Link HS100), collegarci il PC e nel BIOS impostare l'accensione automatica quando torna la corrente. In questo modo dall'app della presa dai corrente al PC che si accende.
OUTATIME
01-12-2020, 05:54
- Sistemare un dispositivo che stia sempre acceso, tramite il quale mandare il pacchetto via LAN, e non via internet: Raspberry (mandando un comando tramite SSH), un mini PC su cui accedere magari con TeamViewer, oppure qualche altro dispositivo.
Io ho fatto con il raspberry e il software etherwake. Tempo di configurazione 10 minuti.
Katsaros
01-12-2020, 08:20
Se usa la prenotazione statica DHCP invece di assegnare IP statici sui dispositivi è da copiare sul nuovo router.
Anche se non usa IP statici ma prenotati via DHCP, le tabelle previste allo scopo dai router domestici di solito contengono un massimo di 16-32 IP, quindi quanto ci si mette a fare copia & incolla da un file di appoggio? Meno di 5 min, di sicuro. Ne ho sempre avuto una decina prenotati così, e non è mai stato 'sto gran problema...
Qnap ha sviluppato un prodotto che fa proprio questo: https://www.qnap.com/it-it/product/qwu-100
Considerato però quello che costa, suggerisco anche io l'idea del raspberry
Rocco Capece
01-12-2020, 09:23
Ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, ora non mi resta che decidere tra il raspberry e la presa smart.
Riguardo alla questione del cambio degli IP, anche io mi rendo conto che non è una cosa lunga è complicata come l'ho descritta, è che in questo periodo non ho proprio tempo di mettermi a configurare un nuovo modem e andare a cercare i problemi (anche se pochi) di comunicazione tra i vari dispositivi che si verranno a creare.
Rocco Capece
01-12-2020, 16:04
OP una soluzione suggerita qualche tempo fa è di comprare una presa smart (es. TP-Link HS100), collegarci il PC e nel BIOS impostare l'accensione automatica quando torna la corrente. In questo modo dall'app della presa dai corrente al PC che si accende.
Sapevo che togliere l'alimentazione alla lunga facesse male sia al PSU che alla batteria cmos, non è così?
Più che rovinarsi la CMOS si scarica...ma prima che si scarichi del tutto passano anni.
Per la PSU fa male se togli di brutto la corrente a pc acceso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.