PDA

View Full Version : Cablaggio Ethernet

KRZ
30-11-2020, 15:09
Ciao ragazzi.
Sto cambiando abitazione e ho un problema: ho bisogno di far arrivare un cavo ethernet nella mia stanza. Fare un cavo volante purtroppo non è possibile perché il percorso sarebbe molto lungo, ci sono delle porte ecc, quindi questa opazione è esclusa.

L'ideale sarebbe far passare un cavo ethernet nella "linea" delle antenne. Tuttavia ho provato a setacciare il terreno con una sonda ma questa si blocca dietro al camino che è una zona piena di curve e altra roba, probabilmente lì c'è qualcosa che blocca la sonda. Non potendo rompere muri o altro per risolvere il problema, mi sono trovato costretto ad abbandonare questa strada.

L'ultima strada è quella di sfruttare i cavi della rete telefonica.

https://i.imgur.com/uphwNa1.png

Questa è una piantina della casa. Come potete vedere nel salone c'è la scatoletta ethernet quella da dove si andrà poi a collegare il modem. In quella scatoletta ci sono 2 fili rosso e bianco (il filo per il collegamento internet ancora non c'è) che vanno fino alla Camera 2 e finiscono poi collegati nella vecchia presa telefonica tripolare.
Ho bisogno di portare il cavo ethernet in Camera 1: per far ciò potrei uscire con il cavo ethernet dalla presa tripolare, portarlo un po' fuori traccia sopra il battiscopa e poi entrare in una presa di corrente e utilizzare il corrugato di quella presa per portarlo da camera 2 a camera 1 visto che sono collegati (puntini verdi sulla piantina)

Adesso avrei 2 domande:
1) c'è qualche modo per sfruttare quei due fili rosso/bianco? Ho internet in fibra ottica quindi la presa tripolare non la userò visto che il telefono va collegato al modem ADSL. Quei due fili hanno qualche utilità? Riescono a portare la fibra ottica se gli aggancio un adattatore per collegarci un cavo ethernet o no?

2) Per qualche centimetro il cavo ethernet camminerà con i fili della 230 (per il collegamento da camera 2 a camera 1, sono i due punti verdi nella piantina). Questo può creare problemi di interferenze o altro? La lunghezza non è tanta comunque, nemmeno 1 metro questo è sicuro.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

OUTATIME
30-11-2020, 15:29
1) No
2) No, nessun problema di interferenze. Tieni però presente che non è a norma.

KRZ
30-11-2020, 15:33
1) No
2) No, nessun problema di interferenze. Tieni però presente che non è a norma.

Ok, quindi l'unica utilità che quei due fili potrebbero avere è in pratica usarli per tirare il cavo ethernet nel caso in cui il percorso dovesse risultare difficile per la sonda, giusto? Perché mi dicevano (ma non ero certo dell'esattezza di quelle parole) che quei due fili rosso/bianco potevano portare la FTTC.

Sì so che non è norma, sarà solo per pochi centimetri comunque, giusto il percorso del corrugato per passare da un muro all'altro. Può succedere qualcosa?

Grazie per la risposta.

Ah dimenticavo: il percorso che il cavo ethernet farà (praticamente dal punto rosso in salone dove è collegata l'ADSL fino alla camera 2 per poi uscire dalla tripolare ed entrare in una presa di corrente) è abbastanza lungo. Devo preoccuparmi per eventuale dispersione di segnale o no? Che tipo di cavo mi consiglieresti?

Perseverance
30-11-2020, 16:20
Io tenterei di passare cmq dal camino. Usi come sonda il cavo d'antenna già presente e in coda ce ne attacchi due: un cavo di rete fino cat5e (scegline uno fino tipo AWG26) e un altro coassiale fino, litri di scivolante e spignere\tirare. Sennò ugualmente, usando sempre come sonda il cavo d'antenna presente, ci attacchi come secondo cavo un'altra sonda che userai per ritirare giu il cavo d'antenna dopo averlo bello ingrassato.

KRZ
30-11-2020, 16:24
Io tenterei di passare cmq dal camino. Usi come sonda il cavo d'antenna già presente e in coda ce ne attacchi due: un cavo di rete fino cat5e (scegline uno fino tipo AWG26) e un altro coassiale fino, litri di scivolante e spignere\tirare. Sennò ugualmente, usando sempre come sonda il cavo d'antenna presente, ci attacchi come secondo cavo un'altra sonda che userai per ritirare giu il cavo d'antenna dopo averlo bello ingrassato.

Ci avevo pensato. Siccome la zona del camino però è piena di curve a 90° ho paura a tirar fuori il cavo dell'antenna, perché se poi per un motivo X dovesse staccarsi rimarrei fregato ancor di più di come sono ora.

In ogni caso perché preferiresti comunque tentare dal percorso antenne? Così posso fare anche le mie valutazioni e capire se il gioco vale la candela. La lunghezza del percorso dovrebbe essere la stessa comunque. Forse dalle antenne è un po' più lungo.

Perseverance
30-11-2020, 16:40
Il percorso nei corrugati dei fili del telefono non è fattibile?

KRZ
30-11-2020, 16:44
Il percorso nei corrugati dei fili del telefono non è fattibile?

Sì, nei corrugati dei fili del telefono è fattibile (che è il motivo per cui ho aperto il thread, per sapere se i due fili rosso/bianco potessero protare la FTTC o meno), tuttavia per farlo arrivare in camera 1 devo per forza passare tramite una piccolo corrugato che porta la 230. Invece quello delle antenne, purtroppo, no a causa di qualche porcata fatta col camino.

Kaya
01-12-2020, 08:18
Ok, quindi l'unica utilità che quei due fili potrebbero avere è in pratica usarli per tirare il cavo ethernet nel caso in cui il percorso dovesse risultare difficile per la sonda, giusto? Perché mi dicevano (ma non ero certo dell'esattezza di quelle parole) che quei due fili rosso/bianco potevano portare la FTTC.

Si questa frase è corretta, ma va interpretata, nel senso che quei due cavetti sono quelli della linea telefonica sulla quale viene poi modulato il segnale ADSL e non un segnale ethernet.
FTTC infatti significa che la fibra arriva fino alla cabina telecom e poi sfrutta il doppino in rame per venire dentro casa tua.