PDA

View Full Version : Xps non riconosce l'alimentatore e non carica la batteria

Clavv
30-11-2020, 13:57
Buongiorno a tutti, torno a scrivere qui dopo 2 anni e mezzo di superlavoro con il mio XPS, notebook di cui sono soddisfattissima e che mi sembra in ottime condizioni. Purtroppo però d'un tratto 3 settimane fa ha iniziato a non riconoscermi l'alimentatore e a non caricare più la batteria. Ho notato che da qualche giorno lo spinotto dell'alimentatore non restava bene attaccato e ho cercato un po' di info in giro, nell'ordine quindi ho:

-sostituito il jack dell'alimentazione: l'alimentatore ora resta collegato e carica, ma ancora non lo riconosce, quindi non carica la batteria.

- cambio alimentatore con uno compatibile e che ad altri utenti funzionava, ma continua a non riconoscerlo

- nel mentre la batteria si scarica definitivamente e non si accende più. Provo a toglierla e in effetti così, solo con l'alimentatore, il PC riparte ma è superlento, per via del fatto che non lo riconosce, penso...

- Compro una batteria originale e la sostituisco, il PC torna a funzionare normalmente, ma il caricatore ancora non viene riconosciuto e non carica la batteria. La batteria non ha molta carica e stupidamente non ci ho pensato e s'è scaricata pure quella :cry:

- Provo con un powerbank che dovrebbe avere le giuste entrate/uscite/potenza, ma il computer non me lo caga di striscio, con nessuna porta (o meglio, lo vede, ma non lo usa per caricare niente, né lo usa come batteria). Ho cercato di capire se devo impostare il PC in qualche modo per farglielo usare come batteria, ma non sono riuscit a trovare info...

A questo punto non so cos'altro fare... L'ultima cosa che ho letto è la batteria tampone scarica, ma non so se i "sintomi" sono compatibili e prima di smontare tutto pezzo per pezzo volevo un parere più esperto...
Altrimenti temo sia la scheda madre, ma non so come verificarlo, se non portandolo da qualcuno.

Potrei tenerlo anche così, ma mi spiace perché perde molta della sua efficienza e della comodità, ma alla peggio mi accontento.

Voi avete consigli su altro da fare? Probabile sia la scheda madre?

Grazie in anticipo...

AndreaM71
25-12-2020, 17:45
Ha provato a collegarci un altro alimentatore originale della stessa potenza? Il problema nasce probabilmente dai segnali che passano nel pin centrale