PDA

View Full Version : Telefono Voip, requisiti e caratteristiche


AlexCyber
30-11-2020, 10:50
Ciao a tutti.

Mi devo accingere ad acquistare un nuovo telefono cordless e in previsione di essere utilizzato con il voip tramite fibra fttc/ftth volevo essere sicuro di quali caratteristiche deve avere perchè possa funzionare.

- il DECT ho visto che ormai lo hanno tutti, è requisito indispensabile ?
- ho visto che molti cordless vengono dichiarati come compatibili voip, se prendo un cordless generico dect lo collego alla porta tel del modem non dovrebbero essere tutti compatibili ?

grazie se potrete farmi chiarezza.

biometallo
30-11-2020, 13:27
Perché esistono ancora in commercio telefoni non DECT? :O
A me pare che anche i più scrausi cinesotti all'esselunga abbiano tanto di eco dect :sofico:

Ad ogni modo il dect vale per la comunicazione fra terminale e base, se hai intenzione di usare il router come base (che ovviamente deve essere compatibile con questa funzione come alcuni fritzbox) dove quella originale del telefono resta solo per la ricarica delle batterie, allora sì, credo sia necessario, ma se invece vuoi collegare la base all'uscita del router con il classico cavo telefonico allora credo sia indifferente.

ah ovviamente non ho mai potuto fare una prova visto che sono anni che non ne vedo uno... ricordo ancora quando avevo il telefono analogico della panasonic (che anni dopo ho scoperto non essere omologato, e come tale era legale venderlo... ma non usarlo!) e tirando su la cornetta si potevano sentire le conversazioni degli altri... :D

Gufo 2
30-11-2020, 18:31
Salve, mi accodo alla discussione perché anche io ho intenzione di fare Voip anche se tramite 4G. Per telefono avevo pensato di provarne uno analogico nella presa rj11 per vedere che tutto funzioni (parametri sip, abbonamento col provider Voip...) poi acquistarne uno tipo Grandstream GXV3370, per capirsi videotelefono voip non cordless con prese rj45. Che ne pensate?