PDA

View Full Version : La missione cinese Chang'e-5 è sempre più vicina all'allunaggio!


Redazione di Hardware Upg
30-11-2020, 00:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-missione-cinese-chang-e-5-sempre-piu-vicina-all-allunaggio_93832.html

La missione lunare cinese Chang'e-5, partita il 23 Novembre, è quasi pronta all'arrivo sul suolo lunare. A comunicarlo è stata l'agenzia spaziale cinese (CNSA) che ha confermato la separazione tra i due gruppi di moduli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
30-11-2020, 10:07
già che ci sono non possono andare con un lander a fotografare la famosa bandiera e i resti delle missioni apollo? :sofico:

Lotus
30-11-2020, 12:26
Gia' fatto. La sonda LRO ha fotografato tutti i siti di allunaggio Apollo.

joe4th
30-11-2020, 15:19
La cosa piu' incredibile, invece ,trovo lo specchio riflettore lasciato sulla Luna, grande meno di un metro, per essere puntato da dei laser sulla terra e ottenere la misura della distanza dalla luna. Una sorta di PING spaziale.

Non ho mai capito come facessero a puntarlo dalla terra a oltre 384000 km di distanza, visto che non potevano vederlo (si, ok, sapevano le coordinate di dov'era...).

joe4th
30-11-2020, 15:24
Gia' fatto. La sonda LRO ha fotografato tutti i siti di allunaggio Apollo.

Beh, si vedono le tracce dei rover, ma questi poi risultano grandi solo qualche pixel, non siamo ancora a risoluzione g.earth... :-)

Sandro kensan
30-11-2020, 16:29
Incrociamo le dita.

ninja750
04-12-2020, 15:41
https://ichef.bbci.co.uk/news/976/cpsprodpb/CCB0/production/_115800425_pan.jpg

https://ichef.bbci.co.uk/news/976/cpsprodpb/11AD0/production/_115800427_flag_body.jpg

386DX40
05-12-2020, 16:34
Lungi da me immaginare lontanamente nessuna noiosa ripetitiva teoria del passato remoto, solo chiedo agli esperti non comprendendo alcuni dettagli della foto cosi' a mente addormentata.. quella che sulla destra sembra l'ombra di un oggetto vicino/attaccato al rover, per i piedi del rover o il "palo" [EDIT: non e' un palo e' il braccio robotico che nella foto resta in parte fuori inquadratura.. dubbio risolto...:D] davanti pur considerando l'angolatura ultrawide non comportano sul terreno alcuna ombra, perchè? Immagino forse semplicemente che la lente sia talmente wide-angle da confondere ogni logica ottica. Ripeto.. nessuna teoria immaginaria solo in un momento di addormentamento cerebrale mi chiedevo il motivo tecnico.

Takuya
05-12-2020, 17:57
Lungi da me immaginare lontanamente nessuna noiosa ripetitiva teoria del passato remoto, solo chiedo agli esperti non comprendendo alcuni dettagli della foto cosi' a mente addormentata.. quella che sulla destra sembra l'ombra di un oggetto vicino/attaccato al rover, per i piedi del rover o il "palo" davanti pur considerando l'angolatura ultrawide non comportano sul terreno alcuna ombra, perchè? Immagino forse semplicemente che la lente sia talmente wide-angle da confondere ogni logica ottica. Ripeto.. nessuna teoria immaginaria solo in un momento di addormentamento cerebrale mi chiedevo il motivo tecnico.

ma quella è l'ombra del braccio robotico :D

biometallo
05-12-2020, 18:17
quella che sulla destra sembra l'ombra di un oggetto vicino/attaccato al rover, per i piedi del rover o il "palo" davanti pur considerando l'angolatura ultrawide non comportano sul terreno alcuna ombra

Capisco che questa volta non poteva esserci Kubric alla regia, però cavolo dai, un po' più di cura. :O

:D :D :D

386DX40
05-12-2020, 18:54
ma quella è l'ombra del braccio robotico :D

Infatti immaginavo che sebbene l'angolatura della lente sia davvero estrema, fosse una parte laterale che proietti l'ombra, ma ho capito DOPO che quello che si vede frontalmente e' proprio IL braccio robotico e invece mi era parso un supporto sul/dal terreno verticale... :D:stordita:
Sorry avevo per questo premesso che non immaginavo ad alcuna stranezza, solo non capivo. Pareva un palo piantato per terra quello bianco. :p

386DX40
05-12-2020, 18:58
Capisco che questa volta non poteva esserci Kubric alla regia, però cavolo dai, un po' più di cura. :O

:D :D :D

:D
A scanso di equivoci avevo appunto stra-premesso che non stavo nemmeno immaginando alcuna teoria da sabato annoiato. Ma il taglio nero della foto assieme con lo spazio non fa capire che il braccio resta tagliato in alto.