PDA

View Full Version : Consiglio Ram

milkyway
29-11-2020, 08:19
Per una futura build composta da mobo MSI B550 Tomahawk, che già possiedo, e Ryzen 5600x (che prenderò quando si trovano ed a prezzi normali) volevo un consiglio su che Ram prendere.
Avevo intenzione di prendere 32GB a 3600mhz, ma tra ram certificate e CL 16,17,18 sono un po' confuso e poi meglio 2x16 o 4x8? Insomma vorrei un consiglio prima di acquistarla. Non ho fretta, visto che verosimilmente ci vorrà ancora un bel po' prima di acquistare la CPU.

Inizialmente avevo visto queste ram qui:

G.skill Trident Z Neo 3600mhz (2x16) - CL18
Adata XPG D60G 3600mhz (2x16) - CL16

Ma poi ho visto che per il BF sono andate a ruba le Crucial Ballistix che si trovano ancora a prezzo più basso (anche di un bel po') sia nella versione da 3200 che da 3600mhz (sia 2x16 che 4x8) e risparimare un po' non mi dispiaceva.

Attendo i vostri consigli, grazie.

shokobuku
29-11-2020, 19:58
Ciao,
non sono un super esperto ma ti dico, volentieri, la mia.
Senz' altro meglio 2x 16 anzichè 4x 8 ; sia per eventuale espandibilità, sia per maggiore valore residuo dei banchi quando cambierai.
A mia sommessa opinione personale Crucial -anche a parità di prezzo- è preferibile a GSkill ed Adata; figuriamoci se costa meno.
Non che gli altri marchi siano scadenti ma Crucial viene, generalmente, considerata un poco superiore.

milkyway
29-11-2020, 20:19
Ciao,
non sono un super esperto ma ti dico, volentieri, la mia.
Senz' altro meglio 2x 16 anzichè 4x 8 ; sia per eventuale espandibilità, sia per maggiore valore residuo dei banchi quando cambierai.
A mia sommessa opinione personale Crucial -anche a parità di prezzo- è preferibile a GSkill ed Adata; figuriamoci se costa meno.
Non che gli altri marchi siano scadenti ma Crucial viene, generalmente, considerata un poco superiore.

In effetti sono sempre più propenso a prendere le Ballistix visto che risparmiare qualche euro non mi fa schifo.
Grazie