View Full Version : Libra: la criptovaluta di Facebook al debutto forse a gennaio, ma con ambizioni ridimensionate
Redazione di Hardware Upg
28-11-2020, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/libra-la-criptovaluta-di-facebook-al-debutto-forse-a-gennaio-ma-con-ambizioni-ridimensionate_93825.html
Potrebbe partire a gennaio, ma con un aspetto del tutto differente rispetto ai piani originari: la criptovaluta di Facebook si reinventa, prima ancora di arrivare sul mercato e dopo aver perso pezzi per strada
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bitcoin, Ethereum e Monero sono le più conosciute, ma se FB inizia con Libra qualcosa mi dice che non ci metterà molto a diventare grande come le altre, anche se per motivi diversi.
Bitcoin, Ethereum e Monero sono le più conosciute, ma se FB inizia con Libra qualcosa mi dice che non ci metterà molto a diventare grande come le altre, anche se per motivi diversi.
che c'entra? Libra e' una stablecoin non ha niente a che vedere con eth o btc
MikTaeTrioR
28-11-2020, 20:06
che c'entra? Libra e' una stablecoin non ha niente a che vedere con eth o btc
quoto
tra l'altro al 99% sfrutteranno diffusione fb ig wa per diffonderla...monnezza mista ad abuso di posizione.
quoto
tra l'altro al 99% sfrutteranno diffusione fb ig wa per diffonderla...monnezza mista ad abuso di posizione.
invece e' interessante, risolverebbe molte problemi nei payments forzando le banche ad adeguarsi
Già i pagamenti ora sono fatti con carte che DEVONO essere memorizzate ed autorizzate al pagamento automatico su FB. Fatte due donazioni, tolte. Alla terza, alla persona gli ho dato il contante in mano.
Io la vedo come monnezza e concordo con Mik.
MikTaeTrioR
28-11-2020, 22:06
invece e' interessante, risolverebbe molte problemi nei payments forzando le banche ad adeguarsi
Ne usassero una o piu pubbliche allora
Già i pagamenti ora sono fatti con carte che DEVONO essere memorizzate ed autorizzate al pagamento automatico su FB. Fatte due donazioni, tolte. Alla terza, alla persona gli ho dato il contante in mano.
Io la vedo come monnezza e concordo con Mik.
non c'entra niente, libra verra utilizzata per facilitare pagamenti in app (e rendere libra foundation una vera e propra banca centrale visto che emettera una stablecoin basata su un paniere di FIAT) rendendo semplice a chiunque con whatsapp un pagamento a qualsiasi business senza problemi di cambio e in tempo reale.
Ne usassero una o piu pubbliche allora
eh no perche fb ha creato una stablecoin non una moneta, basata su un paniere di monete fiat e con una governance in capo alla libra foundation, partecipata da una serie di multinazionali che hanno aderito. non esiste a oggi una moneta cosi e tether non ha la credibilita per esserlo.
Tedturb0
29-11-2020, 09:50
se non sara anonima sara inutile. E una cosa inutile non serve a nessuno.
MikTaeTrioR
29-11-2020, 09:55
eh no perche fb ha creato una stablecoin non una moneta, basata su un paniere di monete fiat e con una governance in capo alla libra foundation, partecipata da una serie di multinazionali che hanno aderito. non esiste a oggi una moneta cosi e tether non ha la credibilita per esserlo.
Una crypto non crypto in pratica...buona per qualche pagamento piccolo ogni tanto, una specie di banca camuffata da crypto...terribile
Una crypto non crypto in pratica...buona per qualche pagamento piccolo ogni tanto, una specie di banca camuffata da crypto...terribile
concordo che e' terribile per i maximalist e per chi crede in una valuta indipendente, ma rimane uno step avanti per intanto cominciare a parlare di moneta digitale. Per me per altro e' bullish anche per btc e crypto in generale
per altro, non e' una cosa buona per pagamenti piccoli ogni tanto...
non so amazon, twitter, walmart la accettano, vuol dire che te potrai comprare da solo mediante libra sul tuo wallet instantaneamente, senza alcun account in banca.
ed essendo basata su fiat, il suo valore non oscilla, quindi hai risolto ogni rischio di cambio
altro che piccoli pagamenti...sono avanti 5 anni rispetto a player come visa o mastercard come visione
MikTaeTrioR
29-11-2020, 11:29
concordo che e' terribile per i maximalist e per chi crede in una valuta indipendente, ma rimane uno step avanti per intanto cominciare a parlare di moneta digitale. Per me per altro e' bullish anche per btc e crypto in generale
per altro, non e' una cosa buona per pagamenti piccoli ogni tanto...
non so amazon, twitter, walmart la accettano, vuol dire che te potrai comprare da solo mediante libra sul tuo wallet instantaneamente, senza alcun account in banca.
ed essendo basata su fiat, il suo valore non oscilla, quindi hai risolto ogni rischio di cambio
altro che piccoli pagamenti...sono avanti 5 anni rispetto a player come visa o mastercard come visione
Lasceresti cifre importanti in libra?? Parlo solo di sicurezza e fiducia..mettiamo da parte discorso volatilità per un secondo
Lasceresti cifre importanti in libra?? Parlo solo di sicurezza e fiducia..mettiamo da parte discorso volatilità per un secondo
volatilita inesistente e si, se io ho X libra che posso spendere ovunque, mettere libra vuol dire niente rischio cambio niente rischio bancario etc. zero rischio politico. immagina per chi vive in nigeria.
volatilita inesistente e si, se io ho X libra che posso spendere ovunque, mettere libra vuol dire niente rischio cambio niente rischio bancario etc. zero rischio politico. immagina per chi vive in nigeria.
Il rischio politico continua ad esserci, hai presente quando certi stati bloccano FB, twitter, ecc. ? E pure gli altri rischi non cambiano, cambia solo il soggetto che ti fornisce il servizio.
Il rischio politico continua ad esserci, hai presente quando certi stati bloccano FB, twitter, ecc. ? E pure gli altri rischi non cambiano, cambia solo il soggetto che ti fornisce il servizio.
libra non e' gestita e non appartiene a FB. ognuno ha la sua opinione ma la mia impressione e' che soprattutto in italia si giudichi senza nemmeno leggere il wallpaper :)
saluti
MikTaeTrioR
29-11-2020, 13:17
Non è di nessuno ma c è un associazione di multinazionali a sostenerla...e i nodi dove stanno?
Finta crypto moneta di un manipolo di multinazionali + necessità terzo mondo = lascio a voi :)
libra non e' gestita e non appartiene a FB. ognuno ha la sua opinione ma la mia impressione e' che soprattutto in italia si giudichi senza nemmeno leggere il wallpaper :)
saluti
D'altro canto, è bene non fermarsi al wallpaper ed andare più in profondità.
I precedenti contano, fattene una ragione.
Libra come target primario ha gli utilizzatori di FB, è stata "rimodellata" per aggirare le obiezioni sollevate da vari governi ed organizzazioni, ma l'unica cosa che non è cambiata è il target primario. Oltre a questo, Libra è bloccabile tanto quanto FB, twitter, ecc. ed altri servizi il cui blocco non va a danneggiare in modo significativo l'economia di una nazione.
davide3112
30-11-2020, 08:53
:doh: No, non credo proprio...:D
davide3112
30-11-2020, 08:57
volatilita inesistente e si, se io ho X libra che posso spendere ovunque, mettere libra vuol dire niente rischio cambio niente rischio bancario etc. zero rischio politico.
..Eh, ma è proprio questo il problema...
Incuriosito dall'articolo mi sono andato ad informare un pò su questa Libra e sembra una cosa oltre ogni limite della legalità e buon senso:
1) è una cryptovaluta che non potrà essere liberamente minata da tutti ma solo dalla ristretta oligarchia di membri certificati dalla Libra Association
2) sarà arbitrariamente agganciata dalla suddetta associazione in un rapporto 1:1 con il dollaro americano, senza possibilità di fluttuazione indipendente secondo le naturali leggi di mercato.
Facendo 1)+2) si sta sostanzialmente permettendo ad un ristretto cerchio oligarchico di natura privata, sovra-nazionale ed auto-referenziato di stamparsi liberamente a piacimento i dollari (1 libra = 1 dollaro) e poi "imporli" come strumento di pagamento ufficiale tramite l'abuso di posizione dominante derivanti dai loro strumenti digitali di uso globale (facebook, paypal, ebay, amazon, google store ecc.).
Altro che libertà di scambio e svincolo dall'oligarchia bancaria che quantomento è normata e certificata da terze parti. Qui c'è il travaso da quel contesto in uno ancora peggiore.
Senza contare l'arbitrarietà di gestione. Esempio stupido e volutamente impreciso: faccio un post inneggiando al nazismo o alla pena di morte su Facebook, al di là di quelle che può essere il giudizio morale, arbitrariamente ed unilateralmente Facebook decide di bannarmi l'account e congelare il conto Libra associato. E nessuno può contestarglielo perchè in quanto membro della Libra Association è la massima autorità in materia.
No grazie... meglio nascondermi le pepite d'oro nel materasso come facevano gli antichi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.