PDA

View Full Version : Affidabilità Corsair RM650


Vincenzo05
27-11-2020, 17:50
Ciao. Dopo nemmeno un mese mi è scoppiato Corsair CX 650 80plus bronze con cavi fissi. Un alimentatore sovradimensionato per il mio PC "no gaming". Nel negozio fisico dove mi rifornisco se gli alimentatore di buona qualità sono disponibili con almeno 600 watt.
Comunque ho il sospetto si trattasse di un articolo difettoso, faceva uno strano rumore ad intervalli regolari ed anche con poche risorse aperte. In ogni caso ho fatto fare una revisione all'impianto elettrico di casa. In sostituzione in garanzia mi sono stati proposti il Corsair rm650 650watt 80 plus Gold, di tipo modulare o in alternativa un cooler master masterwatt mpx7501 da750 watt semimodulare. Due alimentatori di livello ancora superiore e ancora più sovradimensionati del precedente. Sceglierei il primo che dovrebbe essere il più silenzioso ma vorrei fosse anche affidabile e durevole.
Cosa mi consigliate?

Perseverance
27-11-2020, 20:25
Beh se ti hanno proposto quei due in permuta ci guadagni xkè da nuovi costano quasi il doppio rispetto al tuo rotto. Io voto per la fabbricazione CWT, quasi sempre è una sicurezza, perciò l'RM650.

Vincenzo05
28-11-2020, 10:13
Ok Grazie. Ho dovuto aspettare un po' ma alla fine è andata bene ��
Già che mi trovo, poiché mi interessa avere un PC che sia silenzioso. Lo tengo appoggiato sulla scrivania vicino le orecchie e non lo uso per giocare. Varrebbe la pena prendere un dissipatore ad aria dedicato? Se si quale senza spendere cifre eccessive? Grazie ancora?

Hitto
28-11-2020, 12:33
Il problema descritto dall'utente potrebbe essere “coil whine”. Ciò non è causato da uno sforzo eccessivo dell'alimentatore (e quindi non è risolvibile sovradimensionando) ma al fatto che la topologia dell'alimentatore è DC-DC.

Operando un DC-DC a frequenze molto più alte rispetto alla topologia switching tradizionale, su alcuni modelli le induttanze letteralmente vibrano.

Aggiungo che non è un difetto, semplicemente è una caratteristica di questi DC-DC. Non tutti i DC-DC, è bene dirlo, sono rumorosi.


Infine non investire in dissipatori ad aria se noti che le temperature sono ottimali: i DC-DC tra i loro pregi hanno un riscaldamento minore a parità di assorbimento comparati con gli switching tradizionali, ciò dovuto ad una maggiore efficienza.