View Full Version : Win10 20h2 firewall disabilitato
schillo75
27-11-2020, 16:05
Qualcuno sa dirmi come riattivare il firewall?
Improvvisamente risulta disabilitato
Se vado in servizi non mi da la possibilita' di riavviarlo in quanto le opzioni sono in grigio.
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-11-2020, 18:42
Qualcuno sa dirmi come riattivare il firewall?
Improvvisamente risulta disabilitato
Se vado in servizi non mi da la possibilita' di riavviarlo in quanto le opzioni sono in grigio.
"Attivare o disattivare Microsoft Defender Firewall"
https://support.microsoft.com/it-it/office/attivare-o-disattivare-microsoft-defender-firewall-ec0844f7-aebd-0583-67fe-601ecf5d774f
Se dovesse risultare impossibile e se non hai la minima idea di cosa può essere stato a disattivarlo, esempio un antivirus o security suite di altro produttore, prendi in seria considerazione l'ipotesi malware e virus.
schillo75
27-11-2020, 19:16
grazie della risposta
premetto che non ho altro antivirus a bordo
purtroppo la procedura classica non funziona.
cerchero' altra soluzione.
grazie della risposta
premetto che non ho altro antivirus a bordo
purtroppo la procedura classica non funziona.
cerchero' altra soluzione.
Apri "REGEDIT" con privilegi amministrativi, vai alla chiave
\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\mpssvc
a destra individui la voce "START", ci clikki sopra 2 volte e in dati valore scrivi 2.
Fai un reboot e il servizio dovrebbe partire.
Se viene modificato un'altra volta, considera il fatto che potresti avere un "intruso" nella macchina...
schillo75
28-11-2020, 11:39
Ok grazie provo
Mi sa che hai ragione comunque sull' intruso
E che mi da problemi anche ad installare eventuali antivirus mi si bloccano le installazioni.
schillo75
28-11-2020, 12:14
Ok me l' ha riabilitato
Purtroppo dopo 5 minuti e' tornato a sparire
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-11-2020, 12:42
Ok me l' ha riabilitato
Purtroppo dopo 5 minuti e' tornato a sparire
Come ho scritto prima, non è difficile ipotizzare qualche virus o altro malware. Il firewall in Window è particolarmente protetto e non si disattiva a caso.
A questo punto non insistere più, è una perdita di tempo perché se c'è un malware in esecuzione impedisce quello che fai. Ti conviene, a mio parere, agire a sistema operativo spento. Cioè monti l'hard disk su una altro computer e lo sottoponi a scansioni con diversi prodotti antimalware-antivirus. Oppure fai il boot con una chiavetta USB o DVD con un sistema operativo in funzionamento "live" e programma antivirus integrato. Esempio il kaspersky Rescue Disk:
https://www.kaspersky.it/downloads/thank-you/free-rescue-disk
O il Microsoft Defender Offline:
https://support.microsoft.com/it-it/topic/proteggere-il-pc-con-microsoft-defender-offline-9306d528-64bf-4668-5b80-ff533f183d6c
Tieni comunque in considerazione la possibilità di dover reinstallare da zero Windows, a volte si fa prima così. L'ideale sarebbe avere una immagine di backup fatta poco tempo prima dell'infezione, da ripristinare e riavere il computer nelle condizioni in cui stava in quel momento, in pochi minuti.
schillo75
28-11-2020, 13:12
Perfetto grazie
Mi sa che piallo tutto
Perfetto grazie
Mi sa che piallo tutto
... sono d'accordo, credo sia la soluzione migliore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.