PDA

View Full Version : Problema PC con Samsung UE28N4300AUXZT

foxshark
27-11-2020, 10:34
Buongiorno a tutti.

Vi spiego il mio problema.

Per più di 10 anni ho utilizzato un Monitor TV per lavoro, il Samsung P2470HD, che non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Si vedeva benissimo come monitor, molto nitido, e come TV faceva il suo: ho la necessità di utilizzare un monitor non troppo grande perchè è collocato ad una breve distanza e nello stesso tempo, nelle pause e per svago, di fare un po' di zapping o godermi qualche serie.

Di recente l'ho sostituito con il Samsung UE28N4300AUXZT, prodotto 2020, da tutti descritto come un ottimo compromesso tra monitor e tv (sapendo benissimo che questo genere di prodotti non sono nè carne nè pesce).

Tuttavia il risultato mi ha lasciato senza parole: come TV è uno spettacolo, si vede benissimo, le funzioni smart sono ottime e non si poteva chiedere di meglio.
Come monitor, invece, iniziano i problemi: non è che si veda male, ma sembra quasi che si abbia bisogno di indossare un paio di occhiali, nel senso che dopo pochissimo tempo iniziano a bruciarmi gli occhi o comunque mi ritrovo a dovermi "impegnare" nel guardarlo. Vi faccio qualche esempio concreto: mentre leggo un documento pdf mi devo sforzare...mentre scrivo su questo forum, lo stesso...le etichette sotto le icone sul desktop sono leggermente sgranate...le icone sulla barra delle applicazioni mostrano colori vivaci ma non sono ben definite.

Ho provato a modificare qualsiasi impostazione, ma niente da fare.
La risoluzione consigliata è di 1366x768, ma anche impostando una risoluzione di 1920*1080 (come quella che avevo sul mio vecchio monitor) non cambia nulla.

Addirittura, ponendo il mio vecchio monitor accanto, e collegandolo allo STESSO pc e con lo STESSO cavo HDMI, il mio vecchio monitor P2470HD si vede meglio: ok, è più spento come luminosità, ma di gran lunga più definito.

Vi dico, in ordine, tutte le cose che mi sono state dette, sperando di capire se fossero castronerie o verità:
- Il tuo vecchio monitor è Full HD, questo è HD ready, perciò non si vede così bene...e questo è sufficiente per vedere così poca nitidezza e così sgranata l'immagine?;
- E' collegato ad una scheda video integrata (Intel HD Graphics 630), ecco perchè si vede male...ma anche il mio vecchio monitor si collega alla stessa scheda video;
- Cambia cavo HDMI...già fatto;
- Prova collegando un diverso computer...non ne ho la possibilità, ma resta il fatto che con il vecchio monitor non ho problemi, pur essendoci la stessa sorgente;
- La risoluzione è determinata dalla scheda video e dal monitor e, nel caso della tua combinazione, non dà un risultato adeguato...mah.

Insomma, ne ho sentite diverse di cose, anche dall'assistenza Samsung che si dice meravigliata perchè i feedback su questo prodotto sono ottimi, anche in funzione PC.

Io ho cercato anche, come mi capitò su un monitor TV della LG, una sorta di impostazione "Computer", tramite la quale il prodotto LG fece una sorta di ottimizzazione dell'immagine risolvendo i problemi di nitidezza, ma questo prodotto Samsung già riconosce la sorgente come un computer. E a nulla serve mutare la modalità immagine da statica a dinamica.

Cosa potrebbe essere???
Mi rendo conto che forse serva un vero esperto, ma credo che tra di voi ce ne siano parecchi.
Attendo consigli e vi ringrazio in anticipo

aled1974
28-11-2020, 08:36
La risoluzione consigliata è di 1366x768, ma anche impostando una risoluzione di 1920*1080 (come quella che avevo sul mio vecchio monitor) non cambia nulla.

veramente la risoluzione non è consigliata, è quella, come hai fatto a pilotare una risoluzione superiore se materialmente non ci sono i pixel per visualizzarla? :mbe:

Addirittura, ponendo il mio vecchio monitor accanto, e collegandolo allo STESSO pc e con lo STESSO cavo HDMI, il mio vecchio monitor P2470HD si vede meglio: ok, è più spento come luminosità, ma di gran lunga più definito.

per forza, il vecchio monitor ha una risoluzione video superiore: 1920x1080

se mettessi vicino un display con risoluzione ancora superiore vedresti ancora più definito ;)

Vi dico, in ordine, tutte le cose che mi sono state dette, sperando di capire se fossero castronerie o verità:
- Il tuo vecchio monitor è Full HD, questo è HD ready, perciò non si vede così bene...e questo è sufficiente per vedere così poca nitidezza e così sgranata l'immagine?;

giusto

oltretutto per quanto riguarda i caratteri il tuo vecchio monitor aveva un pixel pitch pari a 0.2767mm

questo nuovo ha un pp pari a 0.4538mm

il che significa che se ti poni alla stessa distanza sul nuovo vedrai sì i caratteri più grandi ma anche più sgranati per via del rapporto diagonale/risoluzione sbilanciato. Facile che vedi anche la "griglia nera retinata" tra i pixel

per vedere in modo analogo dovresti porti ad una distanza pari a : distanza utilizzo vecchio monitor x 1,6

- E' collegato ad una scheda video integrata (Intel HD Graphics 630), ecco perchè si vede male...ma anche il mio vecchio monitor si collega alla stessa scheda video;

errato

- Cambia cavo HDMI...già fatto;

non che fosse colpa sua ma è una prova che si fa fare quando si hanno problemi coi monitor, quindi in parte ci stava

- Prova collegando un diverso computer...non ne ho la possibilità, ma resta il fatto che con il vecchio monitor non ho problemi, pur essendoci la stessa sorgente;

non cambierebbe nulla in questo caso, ma vale tanto quanto il punto precedente

- La risoluzione è determinata dalla scheda video e dal monitor e, nel caso della tua combinazione, non dà un risultato adeguato...mah.

esatto, che è la stessa cosa del punto 1 detta in modo diverso

Io ho cercato anche, come mi capitò su un monitor TV della LG, una sorta di impostazione "Computer", tramite la quale il prodotto LG fece una sorta di ottimizzazione dell'immagine risolvendo i problemi di nitidezza, ma questo prodotto Samsung già riconosce la sorgente come un computer. E a nulla serve mutare la modalità immagine da statica a dinamica.

al massimo puoi modificare l'impostazione del cleartype, ma non aspettarti miglioramenti significativi (anzi, facile che non ce ne saranno affatto)

Cosa potrebbe essere???

direi errato acquisto :stordita:

tieni poi conto che passare ad un 28" fhd migliorerà l'attuale situazione ma non vedrai comunque bene tanto quanto il vecchio monitor in quanto il pp sarebbe pari a 0.3228mm (e più salirai di diagonale a parità di risoluzione e prima incapperai nella stessa esperienza attuale)

ciao ciao

foxshark
29-11-2020, 13:45
aled grazie mille per la risposta perchè non solo si vede che è offerta con competenza, ma è altresì completa di tutto.

A questo punto la mia ultima domanda è semplicissima: quale prodotto consiglieresti ad una persona che deve passare tante ore dinanzi al computer ma che necessita, allo stesso tempo, di avere una TV con funzioni smart.

Ovviamente non mi aspetto da te il solito consiglio di comprare sia un monitor che una tv e di metterli di fianco, perchè non ho nè spazio a sufficienza nè denaro da investire in tal modo.

Se, per regole interne del forum, non puoi scrivermi qui il nome di qualche modello, spero che vorrai farlo in privato, mi servirebbe davvero un consiglio competente e tecnico.
Io avevo pensato di passare, a questo punto, ad un 32 full hd ma non solo ho paura di stancarmi molto con uno schermo così grande a distanza ravvicinata (la distanza di una scrivania per intenderci...abbastanza profonda, ma pur sempre una scrivania), ma adesso ho anche il timore di trovare da un lato un prodotto che come TV non renda quanto questo (che si vede davvero molto bene, devo dire la verità), ma anche di avere quel problema di pp a cui facevi riferimento.
Tieni poi presente che monitor TV SMART di 28 pollici e con una risoluzione FULL HD, non ce ne sono in giro: i vari marchi leader sul mercato (Samsung, LG, Philips e così via) offrono sempre una risoluzione massima sui monitor TV di 1366x768, differentemente da quello che facevano anni fa (quando comprai il monitor TV P2470HD).

Che mi consigli?
Spero che potrai e vorrai darmi una mano. Grazie

aled1974
29-11-2020, 22:10
A questo punto la mia ultima domanda è semplicissima: quale prodotto consiglieresti ad una persona che deve passare tante ore dinanzi al computer ma che necessita, allo stesso tempo, di avere una TV con funzioni smart.

prevalenza uso pc ---> compra un monitor a cui abbinare un decoder dvb.t2 (full compatibile) su porta hdmi, ancor meglio uno di quegli strumenti smart (nvidia shield, firestick ecc) che appunto ti offriranno anche app, browser... insomma la parte smart

se poi l'uso pc è prevalentemente testuale allora la diagonale del monitor da scegliere sarà da valutare in base alla risoluzione e quindi al pixel pitch risultante

se ad esempio ti trovavi benissimo con un 24" fhd ---> pp 0.2767mm allora devi cercare di discostarti in meno possibile da questo valore

27" fhd ---> pp 0.3113mm (IMHO già grandicello, ma volendo si sopporta)
27" wqhd ---> pp 0.2335mm (più piccolo e....)
32" wqhd ---> pp 0.2767mm (tombola ma e....)
34" wqhd ---> pp 0.2940mm (ancora buono ma assieme ai due precedenti ti pone un problema nel momento in cui il decoder dvb.t2 avesse uno scaler poco performante, questo per via delle trasmissioni tv che sono, al momento, max 1080). Problema che non si porrebbe se il decoder fosse su scheda interna, quindi con finestre scalabili da dentro windows, con gli smart stick onestamente non so dirti :boh:
34" uhd ---> pp 0.1960mm (pp minuscolo, o tiri gli occhi o devi avvicinare lo schermo)
38" uhd ---> pp 0.2191mm (pp sempre piccolino, vale quanto sopra)
48" uhd ---> pp 0.26767mm (tombola, per ovvi motivi, hai raddoppiato la risoluzione e quindi è raddoppiata anche la diagonale, ma non so quanti monitor 48" uhd ci siano sul mercato, nè l'eventuale loro costo :boh: ci sarebbero comunque meno problemi nell'upscaling del segnale tv in quanto per multiplo intero 2x )

Se, per regole interne del forum, non puoi scrivermi qui il nome di qualche modello, spero che vorrai farlo in privato, mi servirebbe davvero un consiglio competente e tecnico.

mi limito alla "teoria", perchè è ormai qualche anno che non seguo il mercato dei monitor, nel senso che non sto dietro ai modelli presentati/recensiti quindi non ho proprio idea di cosa ci sia sul mercato ne quale sia meglio o più conveniente, mi spiace :stordita:

IMHO fai una prima valutazione in base ai numeri qui sopra e alle tue considerazioni su dimensioni, costi, ecc

poi cerca, per quanto possibile visto il periodo, di vedere dal vivo in qualche centro commerciale tecnologico (es. mediamondo) come si vede il testo alla distanza a cui poi lo useresti a casa (misura col metro)

una volta che raggiungi 2-3-4 possibili candidati (inteso come dimensione/risoluzione) chiedi le opinioni a chi li possiede nel relativo th di appartenenza :mano:

ciao ciao

Alpha Centauri
30-11-2020, 00:31
aled grazie mille per la risposta perchè non solo si vede che è offerta con competenza, ma è altresì completa di tutto.

Ovviamente non mi aspetto da te il solito consiglio di comprare sia un monitor che una tv e di metterli di fianco, perchè non ho nè spazio a sufficienza nè denaro da investire in tal modo.

Io avevo pensato di passare, a questo punto, ad un 32 full hd ma non solo ho paura di stancarmi molto con uno schermo così grande a distanza ravvicinata (la distanza di una scrivania per intenderci...abbastanza profonda, ma pur sempre una scrivania), ma adesso ho anche il timore di trovare da un lato un prodotto che come TV non renda quanto questo (che si vede davvero molto bene, devo dire la verità), ma anche di avere quel problema di pp a cui facevi riferimento.
Tieni poi presente che monitor TV SMART di 28 pollici e con una risoluzione FULL HD, non ce ne sono in giro: i vari marchi leader sul mercato (Samsung, LG, Philips e così via) offrono sempre una risoluzione massima sui monitor TV di 1366x768, differentemente da quello che facevano anni fa (quando comprai il monitor TV P2470HD).

Che mi consigli?
Spero che potrai e vorrai darmi una mano. Grazie

Ma tu ci vuoi vedere la tv tradizionale, o ti interessano le funzioni smart e vedere serie tv da app tipo netflix etc? Perchè se non ti serve una tv tradizionale vai di monitor più chromecast/firestick tv (questi giorni in offerta, io ho preso la 4k a 39.90€) od nvidia shield (ben più costosa), ed avrai molta più scelta, per un monitor col pixel pitch che vuoi tu. Senza contare che questi dispositivi di streaming sono quasi sempre migliori nello svolgere le funzioni smart rispetto ad una tv.
Per riprendere il discorso dell'ottimo Aled, se ti serve cmq un sintonizzatore dvb t2, dai una letta a QUESTA (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2926889)discussione, in particolare ai miei messaggi: non ho ancora trovato il monitor, ma dopo un confronto proprio con Aled ho almeno messo a fuoco il percorso per avere anch'io un display x tv, pc e streaming, ed alla fine ho deciso che dovrà essere un monitor e non una tv. Ho preso sia la firestick 4k che delle casse BT e multi ingresso per il monitor/pc/decoder/firestick. Quello che mi manca è trovare un monitor da circa 32" lucido: quest'ultima caratteristica riduce totalmente la scelta a zero, un po' come il tuo problema di prendere un monitor con sintonizzatore tv in fhd... Assicurati che il monitor abbia almeno 2 3 ingressi (2 hdmi, ed una displayport, meglio se 1.4), e potrai fare quello che ti serve attaccandoci più dispositivi.

foxshark
30-11-2020, 10:17
No ragazzi, firestick e compagnia bella sono già fuori dai giochi perchè spesso usiamo anche la classica funzione TV.

Quindi, ricapitolando, serve uno schermo (non lo chiamo neanche più monitor o tv) che funga da monitor per pc e da smart tv e che si veda, in funzione monitor, bene ALMENO quanto il mio vecchio P2470hd, cioè con una risoluzione 1980x1020.

E che sia un 28-32 pollici, non di più per questioni di spazio.

Cosa mi consigliate?

Alpha Centauri
02-12-2020, 17:51
Mi spiace ma come modelli posso dirti poco perché come detto io stesso non ho trovato nulla per me. Se deve essere una tv poi, ho rinunciato a questa idea. Stavo per comprare un hp v28 4k pannello lucodo, in offertona su amazon spagnola a 213e spedito, ma era troppo piccolo per me, soprattutto per essere un 4k da usare poi per applicazioni office col pc. Un vero peccato. Posso solo dirti che se vuoi andare più sul sicuro e prendere un monitor, (quello che alla fine farò io) per farlo diventare tv ci puoi accoppiare un dispositivo della TBS di cui parlavo nel 3d linkato in precedenza più un dongle per farlo diventare smart tv. Ma se non vuoi questo approccio devi per forza comprare una tv, con i rischi del caso lato qualitativo quando la attacchi al pc.