View Full Version : Alte temperature 95 gradi in game ryzen 5 3600 + artic freezer
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato un pc con la seguente configurazione:
- Processore AMD RyzenTM 5 3600XT
- MSI MAG VAMPIRIC 011C + 2 ventole addizionali artic
- MSI MAG B550 TOMAHAWK
- Corsair TX650M Serie TX-M
- ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
- Toshiba P300
- XFX Radeon RX 5700 XT
- Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
- Crucial MX500 500GB
Riscontro alte temperature in game fino a 90/95°C con profilo xmp attivato e dopo 1/2 ore di gioco va in throttling). In idle sto sui 50/53°C. Ho già provato a cambiare pasta termica ma la situazione non è cambiata, allego anche una foto dell'assemblaggio del dissipatore.
https://i.ibb.co/pXXcXNs/game.png (https://ibb.co/Thh6hJn)
https://i.ibb.co/Tbr2Jm6/no-game.png (https://ibb.co/2s5hRgx)
https://i.ibb.co/89dznHF/pc.jpg (https://ibb.co/w4wJZfD)
verbal_666
27-11-2020, 11:48
Strano, anche perchè vedo sei in Push/Pull, addirittura, quindi non dovresti superare i 60/70 al massimo.
O hai montato male il dissipatore (basta qualche mm), o il case non butta fuori bene l'aria o non prende aria dall'esterno. Ma a vederla così, sembra proprio il dissipatore. Non riesci a provare il dissipatore stock e capire se con quello stai messo peggio/meglio/uguale? Quante ventole hai montato? Con HWInfo hai controllato le temperature dei vari sensori, quantomeno riesci a capire se anche in altri "punti" della MoBo "manca" dissipazione.
53 Idle e 95 Gaming è troppissimo... io col mio nuovo 2600X, dopo vari "smanettamenti" sono riuscito a tenerlo a 30/35 Idle, 50/60 Gaming, 80/85 Prime95. Che profilo di Risparmio Energetico stai utilizzando in W10?
Grazie per la risposta. Provo a controllare il montaggio del dissipatore. Posso mantenere la pasta termica ora appena cambiata? o ripulire tutto e riapplicare? Davanti al case ci sono due ventole... Profilo energetico prestazioni massime
allego un salvataggio di hwmonitor
Grazie per la risposta. Provo a controllare il montaggio del dissipatore. Posso mantenere la pasta termica ora appena cambiata? o ripulire tutto e riapplicare? Davanti al case ci sono due ventole... Profilo energetico prestazioni massime
allego un salvataggio di hwmonitor
scusate ma ho letto in giro che si è costretti a prendere il dissipatore aftermarket perchè quello stock non è soddisfacente. E' vera questa cosa?
verbal_666
27-11-2020, 12:24
Inizia col cambiare il profilo di Risparmio Energetico, inizia col Bilanciato o col Risparmio, e verifica se cambia qualcosa... con quel profilo hai la cpu al massimo, te credo che pompa. Anche se l'ARCTIC dovrebbe levarti almeno 20°.
Se smonti e rimonti, l'ideale è pulire e rimettere una goccia di pasta nuova... ma teoricamente se appena applicata puoi provare a tenerla.
Usa HWInfo che è meglio, ti dà anche il "nome" dei sensori, se la MoBo è compatibile, ma lo è quasi di certo.
verbal_666
27-11-2020, 12:28
scusate ma ho letto in giro che si è costretti a prendere il dissipatore aftermarket perchè quello stock non è soddisfacente. E' vera questa cosa?
Ni. Dipende da cosa ci fai. Se lavori 8/16 ore al giorno con cpu a palla (rendering, montaggio video etc...) assolutamente sì, anche solo per dare "aria" alla cpu e mantenerla nel tempo. Altrimenti NO, lo stock, bene o male, garantito "al limite", regge con utilizzo base del cpu (home, office, internet, multimedia, gaming). Lo sto verificando proprio in questo periodo sul mio nuovo 2600X, per un uso normale del pc, lo stock basta e avanza... ciò non toglie che se si ha qualche spicciolo da spendere, e VOGLIA di montare il pezzo, è sempre comunque meglio un dissipatore+... ma questo vale per tutte le cpu.
Risolto poi testo bene nel weekend.
Il problema era uno standoff non del tutto avvitato correttamente :doh:
grazie verbal comunque per i consigli
Ni. Dipende da cosa ci fai. Se lavori 8/16 ore al giorno con cpu a palla (rendering, montaggio video etc...) assolutamente sì, anche solo per dare "aria" alla cpu e mantenerla nel tempo. Altrimenti NO, lo stock, bene o male, garantito "al limite", regge con utilizzo base del cpu (home, office, internet, multimedia, gaming). Lo sto verificando proprio in questo periodo sul mio nuovo 2600X, per un uso normale del pc, lo stock basta e avanza... ciò non toglie che se si ha qualche spicciolo da spendere, e VOGLIA di montare il pezzo, è sempre comunque meglio un dissipatore+... ma questo vale per tutte le cpu.
si l'uso sarà 2/3 ore al massimo tra navigare sul web, office e gaming in fullhd...
verbal_666
27-11-2020, 17:29
Il problema era uno standoff non del tutto avvitato correttamente :doh:
Era per forza quello... non assemblo da molto, e sono un poco arrugginito, ma i problemi di dissipazione ci sono e sono gli stessi dall'alba dei tempi :stordita:
Certo, quando hai tempo metti sotto stress il sistema... se ho fatto bene i miei calcoli non superi i 70° con Prime95, quel dissipatore+ è una bestiolina ;)
verbal_666
27-11-2020, 17:32
si l'uso sarà 2/3 ore al massimo tra navigare sul web, office e gaming in fullhd...
Stock senza problemi. Poi, ripeto, se hai un 50€ subito da investire, e se assembli o fai assemblare da zero, e vuoi portarti avanti, il dissipatore+ fa solo bene! Il mio i5-2500K (del 2011) sta ancora girando grazie al "Cooler Master Hyper 103" che gli appiccicai dopo qualche anno :p
Stock senza problemi. Poi, ripeto, se hai un 50€ subito da investire, e se assembli o fai assemblare da zero, e vuoi portarti avanti, il dissipatore+ fa solo bene! Il mio i5-2500K (del 2011) sta ancora girando grazie al "Cooler Master Hyper 103" che gli appiccicai dopo qualche anno :p
beh non penso che con quello stock si sarebbe danneggiato, o sbaglio?
29Leonardo
27-11-2020, 18:28
beh non penso che con quello stock si sarebbe danneggiato, o sbaglio?
Fin quando una cpu lavora entro i limiti di temp previsti dal produttore non si danneggia nulla indifferentemente da quale dissipatore usi.
Peppe1970
27-11-2020, 18:39
Parlo per esperienza personale e confermo che il dissipatore stock fa
letteralmente schifo; amd poteva benissimo evitare di includerlo.
Purtroppo il mio R5 3600 anche con un buon arctic ad aria, sfiorava i 95°C
e quindi sono stato costretto a prendere un dissipatore a liquido della Itek
che mi permette di stabilizzarmi sui 72°C max.
Parlo per esperienza personale e confermo che il dissipatore stock fa
letteralmente schifo; amd poteva benissimo evitare di includerlo.
Purtroppo il mio R5 3600 anche con un buon arctic ad aria, sfiorava i 95°C
e quindi sono stato costretto a prendere un dissipatore a liquido della Itek
che mi permette di stabilizzarmi sui 72°C max.
non è forse un tuo problema di una unità difettosa? Non so a chi ascoltare tra voi due :D
Peppe1970
27-11-2020, 19:14
non è forse un tuo problema di una unità difettosa? Non so a chi ascoltare tra voi due :D
Ascolta lui che ha un R5 3600 :p
Tanto per me fa lo stesso!
verbal_666
27-11-2020, 19:24
non è forse un tuo problema di una unità difettosa?
Io non posso che ripetere quel che ho detto, e di cui mi sto facendo sempre più convinzione, dopo aver assemblato il mio nuovo Ryzen 2600X, dopo anni e anni di utilizzo Intel (ma, ripeto, anche l'i5 l'ho dovuto raffreddare con un dissipatore+, perchè il suo era ridicolo!). Lo stock va benissimo per un utilizzo base del pc, ovviamente sempre che il case sia ben areato e che non si lavori a fianco del forno di una pizzeria :D ... esperienza di questi giorni (c'è pure un thread sulle temperature del 2600X): per come arriva, se non si "lavora" un poco tra hardware e software, lo stock può risultare un disastro, ma non lo è, siamo ai limiti, e diciamo che è venduto per non superare quel limite... installando qualche ventola nel case, programmando bene le stesse (spesso chi assembla NON PROGRAMMA IL PWM delle stesse, quindi ti danno magari delle 1200RPM che lavoreranno sempre a 600... basta semplicemente "agganciarle" al sensore di temperatura cpu, e appena questa inizia a scaldare, le ventole partono a botto da 600 a 1200RPM, e oltre ovviamente, e la dissipazione del case inizia a dare frutti). Quindi tocca fare un minimo di attenzione all'hw che si ha per le mani. In questo modo, come detto, al momento non sto superando con lo stock i 70°, e quando vado a 70 è perchè sto spingendo proprio la cpu, giocando non supero i 60/65 a 2560x1440. Quando uso il pc normalmente, non supero i 40/45. Detto questo io un dissipatore+ lo consiglio sempre e comunque, case permettendo (sono dei mattoni non indifferenti), visto che per 50€ è fisiologico si guadagnino almeno 15/20° e la cpu non potrà che ringraziare.
ps. queste sono la mia cpu & gpu mentre sto scrivendo, scaricando torrent, e poco altro...
https://i.postimg.cc/C5T47b5m/cpu-gpu.jpg
... 32 è la cpu, 43 la gpu... con profilo risparmio energetico su "Risparmio", col bilanciato non supero comunque i 40/45.
Io non posso che ripetere quel che ho detto, e di cui mi sto facendo sempre più convinzione, dopo aver assemblato il mio nuovo Ryzen 2600X, dopo anni e anni di utilizzo Intel (ma, ripeto, anche l'i5 l'ho dovuto raffreddare con un dissipatore+, perchè il suo era ridicolo!). Lo stock va benissimo per un utilizzo base del pc, ovviamente sempre che il case sia ben areato e che non si lavori a fianco del forno di una pizzeria :D ... esperienza di questi giorni (c'è pure un thread sulle temperature del 2600X): per come arriva, se non si "lavora" un poco tra hardware e software, lo stock può risultare un disastro, ma non lo è, siamo ai limiti, e diciamo che è venduto per non superare quel limite... installando qualche ventola nel case, programmando bene le stesse (spesso chi assembla NON PROGRAMMA IL PWM delle stesse, quindi ti danno magari delle 1200RPM che lavoreranno sempre a 600... basta semplicemente "agganciarle" al sensore di temperatura cpu, e appena questa inizia a scaldare, le ventole partono a botto da 600 a 1200RPM, e oltre ovviamente, e la dissipazione del case inizia a dare frutti). Quindi tocca fare un minimo di attenzione all'hw che si ha per le mani. In questo modo, come detto, al momento non sto superando con lo stock i 70°, e quando vado a 70 è perchè sto spingendo proprio la cpu, giocando non supero i 60/65 a 2560x1440. Quando uso il pc normalmente, non supero i 40/45. Detto questo io un dissipatore+ lo consiglio sempre e comunque, case permettendo (sono dei mattoni non indifferenti), visto che per 50€ è fisiologico si guadagnino almeno 15/20° e la cpu non potrà che ringraziare.
ps. queste sono la mia cpu & gpu mentre sto scrivendo, scaricando torrent, e poco altro...
https://i.postimg.cc/C5T47b5m/cpu-gpu.jpg
... 32 è la cpu, 43 la gpu... con profilo risparmio energetico su "Risparmio", col bilanciato non supero comunque i 40/45.
scusami ma gli rpm delle ventole non vengono impostate dal bios? Con il termine agganciarle intedi collegare solo gli spinotti alla scheda madre per farle funzionare?
verbal_666
27-11-2020, 20:30
scusami ma gli rpm delle ventole non vengono impostate dal bios?
Appunto. Se chi ti assembla il pc non lo fa, o lascia le impostazioni al default, queste agganciano un sensore che non è la cpu o altro più strategico, che magari rimane sempre sotto i 40°, e le ventole restano a 600RPM, quando potrebbero/dovrebbero andare a 1200, e oltre (ovviamente dipende dalle ventole).
Con il termine agganciarle intedi collegare solo gli spinotti alla scheda madre per farle funzionare?
No, no, parlo a livello software... chiaro che partiamo dal fatto che le ventole devono essere a 4 pin (voltaggio, terra, rpm, pwm) e che devono essere attaccate agli header 4 pin della MoBo, altrimenti ogni discorso qua è inutile (andrebbero comunque al massimo dei giri, quando magari non servirebbero, facendo -spesso- un bel baccano per nulla e mangiando corrente per nulla)... quando dico "agganciare", vuol dire programmare il PWM delle singole ventole tarandole ad un sensore (99% quello della cpu, a mio modo di vedere), per intenderci lo SmartFan della Gigabyte, ogni produttore poi lo chiama in maniera differente, il concetto rimane quello.
Peppe1970
28-11-2020, 11:37
non è forse un tuo problema di una unità difettosa?
Non ritengo giusto non risponderti e ti invito a guardare questi 2 video,
dove danno anche dei buoni consigli ed indicazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=H5JRJ5SAlBQ
https://www.youtube.com/watch?v=xPmVBHb3zE8
Anche in questo forum si parla di temperature "strane" riscontrate con
questa cpu e non credo che la mia sia difettosa :)
poi le vie dell'eterno sono infinite :D
Premetto che sono molto soddisfatto del mio R5 3600, adesso che l'ho
"stabilizzato", ma ripeto, AMD poteva benissimo evitare di includere
un Wraith Stealth, come dissipatore, che risulta essere assolutamente
"inadeguato" ed "inutile", specialmente in estate.
Considera che nel case erano presenti altre 4 ventole da 12cm e raggiungevo
picchi di T da capogiro :D
Magari sarebbe stato meglio utilizzare un Wraite Spire, come nel 2600x, ma
stiamo parlando d 2 cpu di generazione differente.
qua dice quello riportato da verbal_666: https://www.bitsandchips.it/hardware/amd-ryzen-3600x-dissipatore-boxed-vs-aio?start=4
Peppe1970
28-11-2020, 16:33
qua dice quello riportato da verbal_666: https://www.bitsandchips.it/hardware/amd-ryzen-3600x-dissipatore-boxed-vs-aio?start=4
Hai visto che razza di dissipatore utilizza Nikkpc su questo thread ?
e non solo lui.
Pensi che sarei stato così sciocco da andare a spendere altri soldi per
un ulteriore dissipatore ? :p
Ti svelo un altro segreto :D
Ho scelto un sistema a liquido perchè mi permette di lasciare liberi tutte le
slot dimm.
Mettere un dissipatore ad aria da 2Kg avrebbe tolto la possibilità di future
espansioni ram, cosa che poi in futuro farò, naturalmente ;)
Spero di avere chiarito :)
verbal_666
28-11-2020, 16:54
Ho scelto un sistema a liquido perchè mi permette di lasciare liberi tutte le slot dimm. Mettere un dissipatore ad aria da 2Kg avrebbe tolto la possibilità di future espansioni ram
Ma quali dissipatori hai visto? Per Mainframe? Pesano 0,7Kg e ormai tutti sono costruiti per non ostruire gli slot di ram.
Cooler Master Hyper 212 EVO V1/V2
ARCTIC Freezer 34 eSports
CRYORIG M9a
Noctua NH-U12S
etc......................................
:eek:
Mi sa che stai facendo un bel po' di confusione. Molti con sistema a liquido, passano a questi.
nel caso quale dissipatore consigli per il 3600 xt? questo potrebbe andare bene? https://www.shoppyssimo.it/dissipatori-cpu-ad-aria/1065-cooler-master-hyper-212-black-edition-processore-refrigeratore-12-cm-nero-4719512076163.html
Hesediel
29-11-2020, 11:14
Io ho assemblato un PC con un R5 3600X
dopo aver usato una settimana il dissi stock la cosa migliore che ho fatto è stato cambiare quel dissipatore. Tra l'altro la pasta termica preinstallata si è attaccata talmente che quando l'ho levato mi ha strappato la cpu dal socket e piegato pure due PIN. Rimessi in posizione poi con santa pazienza.
Ho messo un artic liquid freezer II 240 pagato una cinquantina di euro da Amazon. Un altro mondo anche solo per la rumorosità praticamente nulla.
Il dissi stock ogni 5 minuti partiva tipo elicottero
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Peppe1970
30-11-2020, 11:19
nel caso quale dissipatore consigli per il 3600 xt? questo potrebbe andare bene?
Amio parere, il Cooler Master Hyper 212 non è sufficiente.
Io sto utilizzando il Itek TLC TLC-120 RED e oltre ad essere molto silenzioso, riesce a stabilizzarmi la cpu sui 72-75° C a massimo carico.
Per dissipatori ad aria, andrei sul Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition, come consigliato sul video di youtube, oltretutto, è costruito in modo da "evitare" di sovrapporsi agli slot-dimm (così sembra).
Ovviamente, fai attenzione alle dimensioni.
Tra questi 2 dissipatori ho scelto l'Itek anche perché sono riuscito a trovarlo a 36 euro contro i 45 dell'Enermax.
Cmq, se ti trovi bene con quello stock, nessuno ti obbliga a cambiarlo ;)
verbal_666
30-11-2020, 15:40
nel caso quale dissipatore consigli per il 3600 xt?
https://premiumbuilds.com/cpu-coolers/best-cpu-coolers-ryzen-5-3600xt/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.