View Full Version : Nuove console e nuovo sistema o rimangio col vecchio Yamaha?
Salve,vorrei acquistare tra qualche mese xbox series x. ho da molti anni questo sistema Yamaha 5.1 HTR 2064, vi chiedo collegandolo via hdmi a ps5 o xbox series X non ho problemi a sfruttare la qualità audio dei giochi? E per l'ascolto online delle comunicazione con gli altri giocatori come dovrei attrezzarmi è incluso qualcosa nella dotazione? Vorrei capire ma la differenza nei giochi che uso ,soprattutto spotvivi e qualche, pochi, fps , gioco quasi solo oniine, con le nuove codifiche quale sarebbero . Io gioco in una stanza piccola 12mq
allora attualmente ho un sony bravia 46hx855 e il yamaha collegato allo skyq e al pc tramite hdmi. Il tv vorrei ovviamente carmbiarlo, ma vorei aspettare un altro pò come d'altronde per acquistare xbox series x.
IMG-20201128-103245443.jpg (https://postimg.cc/dL1zkkjZ)
queste codifiche sono davvero un atro mondorispetto al dd 5.1 del yamaha che vorrei sapere se viene supportato dalle nuove consoles?
DelusoDaTiscali
29-11-2020, 05:11
Mi sembra di averti già letto su altro forum... alla domanda così come è stata posta protrebbe risponderti "si" o "no" solo chi avesse in casa sia PS5 che HTR2064... ...gli altri daranno sempre risposte parziali che sta a te valorizzare (ma anche no ovviamente)...
Riguardo all' audio PS5 ha annunciato un suo sistema Tempest 3d AudioTech che non dipenderebbe da brevetti di terze parti (come Dolby o DTS) e che almeno come annuncio andrebbe su qualsiasi sistema audio stereo (traduco, copio e incollo da qui (https://www.techradar.com/news/ps5-wont-use-dolby-atmos-in-games-and-may-require-you-to-send-sony-a-picture-of-your-ears)):
"... il capo architetto di PlayStation Mark Cerny ha fornito alcune notizie devastanti per i fan dell'audio 3D: la PS5 non utilizzerà la decodifica Dolby Atmos nei giochi dell'hardware di nuova generazione.
Ciò che utilizzerà, afferma Cerny, è una nuova tecnologia proprietaria chiamata Tempest 3D Audio Engine che utilizza algoritmi hardware e software personalizzati per rendere l'audio del gioco più realistico e fedele alla realtà.
La differenza, afferma Cerny, è che la soluzione personalizzata funzionerà con tutte le cuffie stereo sul mercato e, eventualmente, con soundbar, altoparlanti TV e sistemi di home entertainment, non solo con quelli che acquistano una licenza da Dolby." Quindi anche con HTR2064, per ora non dice se connesso via HDMI o in altro modo.
Se conosco il mondo prima o poi Sony si inventerà delle sue cuffie (ed altri sistemi) e cercherà di vendere quelli (ma non è detto che io conosca così bene il mondo però).
Sulla voce dei giocatori con cui sei connesso: dovrei dire che non ho idea di dove passi, ma non vedo perché Sony non a debba mixare sul dispositivo audio esterno, non vedo come possa pretendere che il giocatore ne abbia due...
allora attualmente ho un sony bravia 46hx855 e il yamaha collegato allo skyq e al pc tramite hdmi. Il tv vorrei ovviamente carmbiarlo, ma vorei aspettare un altro pò come d'altronde per acquistare xbox series x.
https://i.postimg.cc/xTyYZLk5/IMG-20201128-103245443.jpg (https://postimg.cc/dL1zkkjZ)
queste codifiche sono davvero un atro mondorispetto al dd 5.1 del yamaha che vorrei sapere se viene supportato dalle nuove consoles?
DelusoDaTiscali
29-11-2020, 10:20
Vedo che hai messo le casse dello Yamaha un po' come capita anche se capisco che, viste le dimensioni della stanza e la necessità di metterci un po' di tutto, la posizione prevista (direi "necessaria") non la puoi applicare se non rivoluzinando l'intera stanza.
Dovresti dire quale è il problema che ti stai ponendo (devi scegliere tra PS5 ed XBOX forse? Devi cambiare il sintoamplificatore Yamaha o le casse?) magari una risposta si trova.
Così in astratto dovrei invece dire che difficilmente in quel contesto riesci ad apprezzare il 5.1
io per le cuffie sono sempre diffidente per non danneggiare l'udito. Il mio sistema ht non va bene quindi ? è un 5.1 dolby digital con ampli yamaha
io ho scelto già xbox, devo scegliere il tv e il sistema audio che volevo conservare, la stanza è piccola come si vede in foto, le due casse posteriori sono dietro il letto
DelusoDaTiscali
29-11-2020, 15:40
Non vedo il problema quando arriva xbox lo colleghi a Yamaha e senti cosa ne esce. Se hai problemi a collegare apri una discussione su come fare.
Almeno in teoria la cassa centrale dovrebbe stare sotto al TV (o monitor) e le due frontali una a destra ed una a sinistra del TV, piuttosto distanziate tra loro e simmetriche rispetto allo schermo (dovrebbero essere ai vertici di un triangolo equilatero con il punto di ascolto).
Il tutto riesce meglio se il Tv è al centro della parete e non in un angolo.
non posso modificare l'attuale disposizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.