PDA

View Full Version : Nuove console e nuovo sistema o rimangio col vecchio Yamaha?


fochin
27-11-2020, 05:59
Salve,vorrei acquistare tra qualche mese xbox series x. ho da molti anni questo sistema Yamaha 5.1 HTR 2064, vi chiedo collegandolo via hdmi a ps5 o xbox series X non ho problemi a sfruttare la qualità audio dei giochi? E per l'ascolto online delle comunicazione con gli altri giocatori come dovrei attrezzarmi è incluso qualcosa nella dotazione? Vorrei capire ma la differenza nei giochi che uso ,soprattutto spotvivi e qualche, pochi, fps , gioco quasi solo oniine, con le nuove codifiche quale sarebbero . Io gioco in una stanza piccola 12mq


allora attualmente ho un sony bravia 46hx855 e il yamaha collegato allo skyq e al pc tramite hdmi. Il tv vorrei ovviamente carmbiarlo, ma vorei aspettare un altro pò come d'altronde per acquistare xbox series x.

IMG-20201128-103245443.jpg (https://postimg.cc/dL1zkkjZ)


queste codifiche sono davvero un atro mondorispetto al dd 5.1 del yamaha che vorrei sapere se viene supportato dalle nuove consoles?

DelusoDaTiscali
29-11-2020, 05:11
Mi sembra di averti già letto su altro forum... alla domanda così come è stata posta protrebbe risponderti "si" o "no" solo chi avesse in casa sia PS5 che HTR2064... ...gli altri daranno sempre risposte parziali che sta a te valorizzare (ma anche no ovviamente)...

Riguardo all' audio PS5 ha annunciato un suo sistema Tempest 3d AudioTech che non dipenderebbe da brevetti di terze parti (come Dolby o DTS) e che almeno come annuncio andrebbe su qualsiasi sistema audio stereo (traduco, copio e incollo da qui (https://www.techradar.com/news/ps5-wont-use-dolby-atmos-in-games-and-may-require-you-to-send-sony-a-picture-of-your-ears)):

"... il capo architetto di PlayStation Mark Cerny ha fornito alcune notizie devastanti per i fan dell'audio 3D: la PS5 non utilizzerà la decodifica Dolby Atmos nei giochi dell'hardware di nuova generazione.

Ciò che utilizzerà, afferma Cerny, è una nuova tecnologia proprietaria chiamata Tempest 3D Audio Engine che utilizza algoritmi hardware e software personalizzati per rendere l'audio del gioco più realistico e fedele alla realtà.

La differenza, afferma Cerny, è che la soluzione personalizzata funzionerà con tutte le cuffie stereo sul mercato e, eventualmente, con soundbar, altoparlanti TV e sistemi di home entertainment, non solo con quelli che acquistano una licenza da Dolby." Quindi anche con HTR2064, per ora non dice se connesso via HDMI o in altro modo.

Se conosco il mondo prima o poi Sony si inventerà delle sue cuffie (ed altri sistemi) e cercherà di vendere quelli (ma non è detto che io conosca così bene il mondo però).

Sulla voce dei giocatori con cui sei connesso: dovrei dire che non ho idea di dove passi, ma non vedo perché Sony non a debba mixare sul dispositivo audio esterno, non vedo come possa pretendere che il giocatore ne abbia due...

fochin
29-11-2020, 06:32
allora attualmente ho un sony bravia 46hx855 e il yamaha collegato allo skyq e al pc tramite hdmi. Il tv vorrei ovviamente carmbiarlo, ma vorei aspettare un altro pò come d'altronde per acquistare xbox series x.

https://i.postimg.cc/xTyYZLk5/IMG-20201128-103245443.jpg (https://postimg.cc/dL1zkkjZ)

fochin
29-11-2020, 06:43
queste codifiche sono davvero un atro mondorispetto al dd 5.1 del yamaha che vorrei sapere se viene supportato dalle nuove consoles?

DelusoDaTiscali
29-11-2020, 10:20
Vedo che hai messo le casse dello Yamaha un po' come capita anche se capisco che, viste le dimensioni della stanza e la necessità di metterci un po' di tutto, la posizione prevista (direi "necessaria") non la puoi applicare se non rivoluzinando l'intera stanza.

Dovresti dire quale è il problema che ti stai ponendo (devi scegliere tra PS5 ed XBOX forse? Devi cambiare il sintoamplificatore Yamaha o le casse?) magari una risposta si trova.

Così in astratto dovrei invece dire che difficilmente in quel contesto riesci ad apprezzare il 5.1

fochin
29-11-2020, 11:38
io per le cuffie sono sempre diffidente per non danneggiare l'udito. Il mio sistema ht non va bene quindi ? è un 5.1 dolby digital con ampli yamaha


io ho scelto già xbox, devo scegliere il tv e il sistema audio che volevo conservare, la stanza è piccola come si vede in foto, le due casse posteriori sono dietro il letto

DelusoDaTiscali
29-11-2020, 15:40
Non vedo il problema quando arriva xbox lo colleghi a Yamaha e senti cosa ne esce. Se hai problemi a collegare apri una discussione su come fare.

Almeno in teoria la cassa centrale dovrebbe stare sotto al TV (o monitor) e le due frontali una a destra ed una a sinistra del TV, piuttosto distanziate tra loro e simmetriche rispetto allo schermo (dovrebbero essere ai vertici di un triangolo equilatero con il punto di ascolto).

Il tutto riesce meglio se il Tv è al centro della parete e non in un angolo.

fochin
29-11-2020, 18:01
non posso modificare l'attuale disposizione