PDA

View Full Version : Sporadici microlag del mouse: CPU, GPU, RAM...?


darkdragonseven
26-11-2020, 19:15
Salve a tutti innanzitutto.

Sporadicamente il mouse presenta degli scatti/lag (sia durante una sessione di gioco, ma può capitare anche durante l'utilizzo in Win10).

Credo sia da escludere ogni responsabilità del mouse, credo più realisticamente sia un problema hardware non ancora precisato (cpu? ram? gpu?).

Ovviamente ho provato già di tutto: formattazione, driver del chipset AMD, installazione di diversi driver video (con precedente rimozione pulita), impostazione delle ram alla frequenza di fabbrica (2133), clear CMOS e reimpostazione scheda madre, aggiornamento BIOS...

Anche se in maniera RARISSIMA, c'è sempre un microscatto dietro l'angolo pronto a farmi capire che tutto quello che ho fatto per risolvere è stato vano.

Leggevo su un vecchio thread che un utente aveva un problema simile durante la rilevazione delle temperature della CPU e che ha risolto toccando delle impostazioni del mouse riguardanti il ghosting, ho provato a contattarlo, ma purtroppo non risponde.

Ci sarebbero altre soluzioni/test da effettuare per capire specificatamente a cosa sia dovuto questo problema?

Odrialen93
26-11-2020, 19:44
prima di tutto che config hai? il mouse è di marca o economico? e poi hai controllato se aggiornando i driver scheda video dà problemi?
Se hai fatto modifiche al pc ultimamente con cambio ram o altro e hai processore amd ti consiglio di fare un reset cmos del bios riavviare e controllare se nelle impostazioni base te lo fa e poi modificare e ottimizzare le componenti se necessario

Odrialen93
26-11-2020, 19:48
leggendo in giro può dipendere anche dal tipo di monitor se sei passato ad uno con frequenze più alte dei classici 60Hz in quel caso devi semplicemente disattivare il trascinamento mouse dalle impostazioni.

FreeMan
26-11-2020, 20:46
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<