View Full Version : Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Redazione di Hardware Upg
26-11-2020, 16:01
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5891/watch-dogs-legion-ray-tracing-e-prestazioni-con-15-schede-video_index.html
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ghiltanas
26-11-2020, 16:22
mi pare che le 6800 se la cavino di molto bene, anche con il RT
Fanno sembrare i riflessi un'esclusiva del ray tracing
Poi The Last of Us 2 su PS4 ne sfoggia di fantastici
coschizza
26-11-2020, 16:47
Fanno sembrare i riflessi un'esclusiva del ray tracing
Poi The Last of Us 2 su PS4 ne sfoggia di fantastici
i riflessi li puoi fare da decenni il problema è che quelli non sono fisicamente corretti perché usi dei trucchi per far finta che siano realistici ma non lo sono.
Quindi Poi The Last of Us non fa nessun riflesso ma dei trucchi artistici per darti l'impressione visiva che ci siano ma in realtà non esistono.
Nhirlathothep
26-11-2020, 16:58
Recensione fatta bene, complimenti!
Max
mi pare che le 6800 se la cavino di molto bene, anche con il RT
In effetti, il che è ancora di più un ottimo risultato visto che il gioco ha potuto usufruire dell'aiuto di nVidia.
Si nota quello che dico da un po' e che mi sembra pochi vedono, e cioè che la 6800 liscia batte la 3070 come fps sia con RT off (nettamente), ma anche con RT on.
Qui addirittura la 6800XT batte la 3080 in modalità normale e pareggia con RT on.
Sono curioso di vedere cosa succederà quando arriveranno in massa i porting da consolle, che dovrebbero favorire AMD.
MikTaeTrioR
26-11-2020, 17:21
insomma per il RT+4K serve il DLSS...
Capisco la necessità di spingere su ray-tracing, ma secondo me c'è un po' un abuso. I riflessi nell'acqua sono del tutto irrealistici, sembra uno specchio.
Spero che con il proseguo vi siano delle implementazioni più fedeli alla realtà. Per quanto ritenga il ray-tracing il futuro dei videogiochi, per adesso è un po' una delusione, rispetto le aspettative.
Effetti RT decisamente "esagerati" a volte direi fin troppo, in diversi casi decisamente poco realistici, capisco che ora viviamo la "moda" del Ray Tracing ma queste implementazioni, almeno ai miei occhi, fanno venire più la voglia di disattivarlo che di averlo.
Comunque tanto di cappello ad AMD per due motivi, sia per l'ottima prova delle nuove schede, sia in RT OFF che in RT ON, sia......perchè ormai sempre più la 5700XT sta al pari della 2070 Super, cosa che fino a qualche mese fa era un'eresia! :)
Bye!
Ma nella seconda immagine dimostrativa con RT attivo, il tizio di spalle visibile nella pozzanghera dov'è? :fagiano:
Effetti RT decisamente "esagerati" a volte direi fin troppo, in diversi casi decisamente poco realistici, capisco che ora viviamo la "moda" del Ray Tracing ma queste implementazioni, almeno ai miei occhi, fanno venire più la voglia di disattivarlo che di averlo.
Comunque tanto di cappello ad AMD per due motivi, sia per l'ottima prova delle nuove schede, sia in RT OFF che in RT ON, sia......perchè ormai sempre più la 5700XT sta al pari della 2070 Super, cosa che fino a qualche mese fa era un'eresia! :)
Bye!
Giocalo con rt attivo poi ne riparliamo
In effetti, il che è ancora di più un ottimo risultato visto che il gioco ha potuto usufruire dell'aiuto di nVidia.
Si nota quello che dico da un po' e che mi sembra pochi vedono, e cioè che la 6800 liscia batte la 3070 come fps sia con RT off (nettamente), ma anche con RT on.
Qui addirittura la 6800XT batte la 3080 in modalità normale e pareggia con RT on.
Sono curioso di vedere cosa succederà quando arriveranno in massa i porting da consolle, che dovrebbero favorire AMD.
in realtà vanno uguali in 2k, va meno in 4k e va un po piu in fhd quindi circa uguali.
non male comunque
StylezZz`
26-11-2020, 19:17
i riflessi li puoi fare da decenni il problema è che quelli non sono fisicamente corretti perché usi dei trucchi per far finta che siano realistici ma non lo sono.
In compenso però bisogna utilizzare un altro trucco (DLSS) per farlo girare bene :asd:
Saetta_McQueen
26-11-2020, 19:19
Sarebbe stato interessante vedere i test prestazionali anche con il RT a medio e alto.
Quindi Poi The Last of Us non fa nessun riflesso ma dei trucchi artistici per darti l'impressione visiva che ci siano ma in realtà non esistono.
Ho iniziato a giocare a fine anni 80 quindi ne ho viste anche io parecchie robette. Ma poi esco in strada e l'acqua delle pozze non è così nitida come nei videogiochi ed a volte è persino increspata! Pensa :D
Non discuto in merito al potenziale del ray tracing. Dico che anche nel caso di TLOU2 e PS4 hanno fatto davvero un bel lavoro. E fa sorridere vedere invece alcune immagini rtx off dove per magia i riflessi spariscono quasi del tutto.
Fortunatamente il ray tracing non si limita ai riflessi :D
Comunque sia tornando a TLOU2 sono piuttosto sicuro che
al museo
si tratti proprio di superfici riflettenti
https://www.youtube.com/watch?v=oIXC_A0oCoo
In realtà non esistono ma in realtà pure l'RT è una simulazione, non vorrei dire :D
kliffoth
26-11-2020, 19:48
Ho iniziato a giocare a fine anni 80 quindi ne ho viste anche io parecchie robette. Ma poi esco in strada e l'acqua delle pozze non è così nitida come nei videogiochi ed a volte è persino increspata! Pensa :D
Non discuto in merito al potenziale del ray tracing. omissis
Infatti il punto è questo: io pure vengo dal periodo in cui il ray tracing era (e lo è tutt'ora) il sacro graal.
Ai tempi dell'Amiga si sbavava per vedere una demo con una pallina grande pochi pixel muoversi intorno ad una fonte luminosa (https://www.youtube.com/watch?v=CBkUzab5TEo).
Questo per dire che il ray tracing, che obbedisce alle regole della fisica (ottica) e non a nVidia o AMD, è la via.
Il fatto è che da quello che vedo la sua applicazione oggi rende in molti casi le scene artificiali: non troverai mai una pozzanghera con acqua limpida come ad una fonte alpina e con il sottostante asfalto uniformemente profondo (ci sono affioramenti ed altro perchè il manto stradale non è un tappeto uniforme, e c`è sempre quella specie di poltiglia fatta di polvere e smog che poi si attacca agli stivaletti dei bimbi quando ci saltano dentro - nella pozzanghera).
Si tratterebbe "semplicemente" di calcolare la rilessione di ogni singolo raggio di luce su ogni singola superficie tenendo presente anche il materiale della stessa e considerando i riflessi secondari (i riflessi dei riflessi)...robetta.
Ci sono scene in stanze o altri luoghi, magari poco appariscenti per le foto, in cui il lavoro fatto è decente, ma con le pozzanghere e i riflessi sui vetri esagerano.
Perfino le vetrine dei negozi del centro hanno sporcizia addosso!
...insomma a me spesso paiono più naturali gli screenshot non RT, per quanto gli RT siano più belli
La mia idea è che l'hardware sia ancora primitivo e che bisogna attendere l'arrivo di filtri che simulino la soprcizia (principalmente quella) e le altre infinite cose che deviano/assorbono i raggi luminosi
EDIT....e poi che miseria passare il tempo di gioco a guardare pozzanghere...
in realtà vanno uguali in 2k, va meno in 4k e va un po piu in fhd quindi circa uguali.
non male comunque
Si, hai ragione, qui sono sostanzialmente all pari in tutto 6800Xt e 3080.
La notizia è che 3080 non effettua il sorpasso in RT.
L'altra notizia è quella della 6800 che batte la 3070 in entrambe le configurazioni.
L'ultima notizia è che si tratta di un gioco targato nVidia.
Mi sembra che questo gioco dia informazioni interessanti, in vista dei giochi cross platform che potrebbero aiutare AMD.
Io ricordo che con Amiga 500 per fare il rendering della tazza in ray tracing ho impiegato 24 ore, non mi sembra che fosse 640x480, ma meno.
Giocalo con rt attivo poi ne riparliamo
No,
ti ringrazio ma per il momento non mi interessa, ne ripaleremo almeno tra 3 generazioni di schede video, quando la potenza delle schede sarà (forse) finalmente sufficiente a renderizzare l'intera scena in RT (se non ne serviranno anche 4 generazioni) e allora probabilmente la resa sarà decisamente differente e sicuramente meno forzata di com'è oggi.
Mi sembra d'essere tornati ai tempi della tassellazione, quando ad esempio nei primi benchmark (Heaven su tutti) si inserirono dei livelli di tassellazione così estremi che davano fastidio a vedersi talmente erano innaturali, oggi comincia ad essere la stessa cosa anche con il Ray Tracing nei giochi, tutto esageratamente riflettente come non mai, vetri e vetrine che riflettono l'impossibile, almeno personalmente è più il senso di fastidio che quello di stupore.
In sostanza, per quanto riguarda il Ray Tracing, per il momento, visti i risultati, ne faccio volentieri a meno, ne riparleremo più avanti.
Bye!
ciolla2005
26-11-2020, 22:58
Aspetto un titolo un po' serio dove si possa fare la comparativa in RT (DLSS vs FFX CAS)
ciolla2005
26-11-2020, 23:14
No,
ti ringrazio ma per il momento non mi interessa, ne ripaleremo almeno tra 3 generazioni di schede video, quando la potenza delle schede sarà (forse) finalmente sufficiente a renderizzare l'intera scena in RT (se non ne serviranno anche 4 generazioni) e allora probabilmente la resa sarà decisamente differente e sicuramente meno forzata di com'è oggi.
Mi sembra d'essere tornati ai tempi della tassellazione, quando ad esempio nei primi benchmark (Heaven su tutti) si inserirono dei livelli di tassellazione così estremi che davano fastidio a vedersi talmente erano innaturali, oggi comincia ad essere la stessa cosa anche con il Ray Tracing nei giochi, tutto esageratamente riflettente come non mai, vetri e vetrine che riflettono l'impossibile, almeno personalmente è più il senso di fastidio che quello di stupore.
In sostanza, per quanto riguarda il Ray Tracing, per il momento, visti i risultati, ne faccio volentieri a meno, ne riparleremo più avanti.
Bye!
In realtà quello che può dare fastidio è che per motivi di marketing, i developer "depotenziano" gli effetti in shaders.
È ovvio: Nvidia caccia dei soldi per sponsorizzare le RTX e spinge per efantizzare gli effetti.
Ciò che non tutti sanno è che molti effetti del Ray Tracing si possono eseguire senza hardware dedicato (riflessi, occlusione, HDR, pseudo DLSS) basta dare un'occhiata a gpuopen. E non faccio riferimento a Crysis, che non c'entra nulla.
Ma non c'è nessun produttore che d'ora in avanti avrà interesse a spingere sul raster.
Aspettiamoci un 2021 in raster "imbruttito"
ghiltanas
27-11-2020, 07:33
E manca ancora la 6900xt...
ninja750
27-11-2020, 08:25
ottimo articolo
che mattone sto gioco, stranamente le AMD qui sono competitive anche in RT vedremo nei prossimi titoli in uscita
il DLSS finché si usa in modalità qualità ok, oltre sembra di passare da dettaglio ultra a medio
onestamente mai prenderei un titolo ubi per valutare le prestazioni di una vga, al di là di chi sia il partner di turno. Solita grafica sotto tono per le prestazioni offerte anche con hardware di livello.
Simpatico in questo scempio anche il link tra le righe della 3090 a 2400 euro.
Siamo alla frutta.
Per quel che riguarda i riflessi con raytracing la differenza tra non avere il raytracing ed averlo si nota parecchio. La differenza si nota anche passando da qualità media ad alta, sebbene non sempre vedendo le immagini. Devo però dire che passando da alta ad ultra non noto molta differenza (forse ad ultra il rilesso è un pò meno offuscato?).
In generale però concordo con chi dice che in certi punti i rilfessi sono esagerati ed inverosimili, ma questo è più un problema degli artisti che ne fanno uso che non della tecnologia.
Il DLSS secondo me potrebbe fare la differenza in questo caso, ma qui il problema è che i motori grafici di Ubisoft fanno schifo essendo accrocchi non ottimizzati di motori grafici vecchi a cui hanno appioppiato nuove feature come il raytracing ed altre, ed il risultato è che i giochi girano male. Dovrebbe far riflettere il fatto che non esiste nessuna scheda video, nemmeno quelle appena uscite, che riesca a raggiungere i 4K/60 fps, nemmeno disattivando il raytracing e che nessuna scheda con il raytracing attivo raggiunga i 60 fps nemmeno alla risoluzione di 1440p. Nemmeno una RTX 3090 con raytracing ed il DLSS impostato su bilanciato/qualità, raggiunge i 60 fps.
Qui la pesantezza del raytracing conta fino ad un certo punto, perchè anche AC: Odyssey ed AC: Valhalla girano da schifo.
Per quel che riguarda i riflessi con raytracing la differenza tra non avere il raytracing ed averlo si nota parecchio. La differenza si nota anche passando da qualità media ad alta, sebbene non sempre vedendo le immagini. Devo però dire che passando da alta ad ultra non noto molta differenza (forse ad ultra il rilesso è un pò meno offuscato?).
In generale però concordo con chi dice che in certi punti i rilfessi sono esagerati ed inverosimili, ma questo è più un problema degli artisti che ne fanno uso che non della tecnologia.
Il DLSS secondo me potrebbe fare la differenza in questo caso, ma qui il problema è che i motori grafici di Ubisoft fanno schifo essendo accrocchi non ottimizzati di motori grafici vecchi a cui hanno appioppiato nuove feature come il raytracing ed altre, ed il risultato è che i giochi girano male. Dovrebbe far riflettere il fatto che non esiste nessuna scheda video, nemmeno quelle appena uscite, che riesca a raggiungere i 4K/60 fps, nemmeno disattivando il raytracing e che nessuna scheda con il raytracing attivo raggiunga i 60 fps nemmeno alla risoluzione di 1440p. Nemmeno una RTX 3090 con raytracing ed il DLSS impostato su bilanciato/qualità, raggiunge i 60 fps.
Qui la pesantezza del raytracing conta fino ad un certo punto, perchè anche AC: Odyssey ed AC: Valhalla girano da schifo.
appunto
DLSS (Deep Learning Super Sampling) riduce la perdita prestazionale che normalmente l'elaborazione del complesso algoritmo alla base del Ray Tracing comporta
Una supercazzola per non dire che il DLSS è un upscaling inventato per nascondere la pesantezza di RT ?
E per quanto l'upscaling sia intelligente e studiato la perdita di dettaglio c' è e si vede, basta guardare l' effetto lavatrice sulle immagini.
Ho idea che volutamente non si curino molto dei riflessi non rtx per incrementare ulteriormente le differenze
Ed anche in quel caso non sono i motori ma l'implementazione (dopodiché ribadisco che il potenziale rt è enorme)
DLSS (Deep Learning Super Sampling) riduce la perdita prestazionale che normalmente l'elaborazione del complesso algoritmo alla base del Ray Tracing comporta
Una supercazzola per non dire che il DLSS è un upscaling inventato per nascondere la pesantezza di RT ?
E per quanto l'upscaling sia intelligente e studiato la perdita di dettaglio c' è e si vede, basta guardare l' effetto lavatrice sulle immagini.
Ed anche per il dlss ritengo che il potenziale è enorme. Dipende da come lo si applica e dipende da come lo rifiniranno.
Ma non è un upscaling per quanto mi riguarda.
Non discuto in merito al potenziale del ray tracing. Dico che anche nel caso di TLOU2 e PS4 hanno fatto davvero un bel lavoro. E fa sorridere vedere invece alcune immagini rtx off dove per magia i riflessi spariscono quasi del tutto.
Fortunatamente il ray tracing non si limita ai riflessi :D
Comunque sia tornando a TLOU2 sono piuttosto sicuro che
al museo
si tratti proprio di superfici riflettenti
https://www.youtube.com/watch?v=oIXC_A0oCoo
In realtà non esistono ma in realtà pure l'RT è una simulazione, non vorrei dire :D
Max, farli realistici costerebbe ancora più risorse computazionali, perchè dovresti usare almeno un aggiuntivo layer per lo sporco (poi dei riflessi dello sporco sull'acqua stessa).
per quello che cerchiamo noi da ormai un ventennio si dovrà aspettare almeno altri 10 anni con un path treacing e una costruzione dettagliata delle scene...
parliamo di almeno 5 generazioni e 3 o 4 volte la potenza computazionale di oggi.
c'era chi sosteneva che per il path tracing fotorealistico sarebbero stati necessari al minimo 100TF.
se prendi la 6800 xt a riferimento, non è un valore distante da quello stimato.
quindi simulazioni poco accurate ed effetti vari che eseguono trucchi per semplificare il calcolo li vedrai per molto tempo ancora.
forse oggi lo potrest fare con 4 schede in mGPU, ma non lo vedo molto remunerativo per una SH... venderebbero 2 copie.
cronos1990
27-11-2020, 12:24
E per quanto l'upscaling sia intelligente e studiato la perdita di dettaglio c' è e si vede, basta guardare l' effetto lavatrice sulle immagini.L'effetto lavatrice mi mancava, mi è piaciuta :D
coschizza
27-11-2020, 12:28
per quello che cerchiamo noi da ormai un ventennio si dovrà aspettare almeno altri 10 anni con un path treacing e una costruzione dettagliata delle scene...
parliamo di almeno 5 generazioni e 3 o 4 volte la potenza computazionale di oggi.
c'era chi sosteneva che per il path tracing fotorealistico sarebbero stati necessari al minimo 100TF.
oggi nemmeno con 10x NVIDIA DGX™ A100 che contiene dentro 8x A100 (quindi in totale 80x A100 a mezzo milione di €) puoi fare realmente il path treacing come nei motori di rendering in tempo reale, io ci mettere come data anche un 20 anni almeno (che è quello che dice per esempio il team di a unreal engine). A meno di non fare come sempre cioè un motore ibrido come adesso.
Max, farli realistici costerebbe ancora più risorse computazionali, perchè dovresti usare almeno un aggiuntivo layer per lo sporco (poi dei riflessi dello sporco sull'acqua stessa).
quindi simulazioni poco accurate ed effetti vari che eseguono trucchi per semplificare il calcolo li vedrai per molto tempo ancora.
forse oggi lo potrest fare con 4 schede in mGPU, ma non lo vedo molto remunerativo per una SH... venderebbero 2 copie.
Gioco ai giochi anni 90 con schermo catodico oltre ai giochi recenti e non cerco certo il fotorealismo: ho adorato lo stile di Dishonored, per esempio
Quindi no non sto a guardare i dettagli delle pozzanghere mentre fraggo, ma se mi si mettono di fronte delle foto per fare paragoni, ovvio, arrivo a qualche considerazione
Ad esempio le differenze un po' troppo marcate
Sto solo riflettendo sul paradosso di chi loda eccessivamente queste implementazioni, soprattutto a dispetto di altre che vengono giudicate non realistiche
Continuo a ribadire che imho finora sono solo effettini e che spero si vada ad utilizzare in maniera un po' più consistente l'rt
E si ci vorrà un po' ma intanto osservo volentieri (edit: i progressi, come sempre fatto fin dal zx spectrum)
DakmorNoland
27-11-2020, 13:02
Esatto! Onestamente sono su PC da secoli e ho sempre avuto schede sia AMD che Nvidia, però mi vergogno a leggere i commenti dei PC Enthusiasts (chiamiamoli così).
Anni a prendere in giro le console perchè upscalavano da 1440 (o quello che era) a 4k e ora che Nvidia arriva con sta cosa da super sfigati, tutti a dire "wooooow fantastico, per il 4k ci vuole il DLSS!1!!1!!!!"
Nvidia per me è la classica azienda in grado di creare vere e proprie sette di adepti stile Apple, che non riescono manco più a dare un valore coerente al prodotto che comprano o capire tutte le frottole che propinano loro.
Ah certo perchè qui stiamo facendo studi di fisica applicata vero?? Ma che ti frega come fanno i riflessi, l'importante è che rendano bene e mi spiace dirlo le esclusive su console soprattutto quelle Sony rendono meglio molte volte di giochi su PC con GPU super pompate. Certo meno frames, meno questo e meno quello, intanto però rendono meglio.
Se RayTracing invecchia male come PhysiX siamo a posto... io purtroppo ho avuto la sfortuna di rigiocare Batman Arkham City e avendo scheda Nvidia ho attivato PhysiX, una porcheria, inguardabile oggi giorno. Si vede proprio che hanno fatto un lavoro scandaloso, tipo effettini buttati li così giusto per fare i fichi... Tristezza.
Esatto! Onestamente sono su PC da secoli e ho sempre avuto schede sia AMD che Nvidia, però mi vergogno a leggere i commenti dei PC Enthusiasts (chiamiamoli così).
Anni a prendere in giro le console perchè upscalavano da 1440 (o quello che era) a 4k e ora che Nvidia arriva con sta cosa da super sfigati, tutti a dire "wooooow fantastico, per il 4k ci vuole il DLSS!1!!1!!!!"
Nvidia per me è la classica azienda in grado di creare vere e proprie sette di adepti stile Apple, che non riescono manco più a dare un valore coerente al prodotto che comprano o capire tutte le frottole che propinano loro.
Se solo lo rendessero compatibile con il mio A10-7800 lo userei per arrivare al fullhd per i giochi in cui non ci arriva, altro che 4k :D
E lo vedo interessante anche per le console, switch incluso
Perché non è upscaling
coschizza
27-11-2020, 13:40
sono 2 cose molto divere upscalare è dlss fanno le cose in modo diverso e con diversi risultati.
Io continuo a prendere in giro le console ma userei il dlss tutta la vita
Perché non è upscaling
Lo è ;)
Che sia "intelligente" e quindi migliore di un upscaling bovino perché si è pappato qualche migliaio di frame del videogioco e quindi ha un' idea di massima di cosa ci dovrebbe essere nell' immagine e cerca quindi di ricostruirla meglio è assolutamente vero
Ma è e resta un upscaling, l'immagine viene renderizzata a risoluzione inferiore e poi ricostruita a risoluzione superiore sulla base di una rete neurale allenata sulle immagini tipiche del videogioco.
DakmorNoland
27-11-2020, 13:56
sono 2 cose molto divere upscalare è dlss fanno le cose in modo diverso e con diversi risultati.
Io continuo a prendere in giro le console ma userei il dlss tutta la vita
Ah è vero usano il "Deep Learning" scusa!! Invece sulle console avranno usato lo "Stupid Learning" no? Ma dai siamo seri, io ho visto i 4k upscalati su console andavano benissimo, onestamente differenza impercettibile, però gente che da anni tirava palate di sterco su sta cosa.
Arriva Nvidia che per carità avrà creato un algoritmo incredibile in grado di fare anche i viaggi nel tempo, però sempre di upscaling si parla eh.
Oppure qualcuno vorrebbe dirmi che il DLSS è come la risoluzione nativa, perchè ad occhio per me si poteva dire lo stesso su console, cioè se andiamo a spanne, se così si può dire.
coschizza
27-11-2020, 14:03
Ah è vero usano il "Deep Learning" scusa!! Invece sulle console avranno usato lo "Stupid Learning" no? Ma dai siamo seri, io ho visto i 4k upscalati su console andavano benissimo, onestamente differenza impercettibile, però gente che da anni tirava palate di sterco su sta cosa.
Arriva Nvidia che per carità avrà creato un algoritmo incredibile in grado di fare anche i viaggi nel tempo, però sempre di upscaling si parla eh.
Oppure qualcuno vorrebbe dirmi che il DLSS è come la risoluzione nativa, perchè ad occhio per me si poteva dire lo stesso su console, cioè se andiamo a spanne, se così si può dire.
io ero serio infatti la differenza vissiva è netta, se non ti dico che ho attivato il dlss è impossibile che tu te ne possa accorgere invece con immagini upscalate è molto facile vedere la differenza perché hai una perdita di dettaglio.
io ero serio infatti la differenza vissiva è netta, se non ti dico che ho attivato il dlss è impossibile che tu te ne possa accorgere invece con immagini upscalate è molto facile vedere la differenza perché hai una perdita di dettaglio.
Anche con il DLSS hai perdita di dettaglio, solo che è sostituito da dettagli ricostruiti artificialmente.
La IA ricostruisce un'immagine "verosimile", un po'come fa con i volti antichi :
https://www.dday.it/redazione/36650/dalle-statue-alle-foto-cosi-lintelligenza-artificiale-ha-ricostruito-il-volto-degli-imperatori-romani
La differenza tra il normale upscaling e il DLSS sta tutta lì, normalmente i dettagli sono persi, col DLSS invece si mettono dettagli più o meno verosimili inventati sul momento.
DakmorNoland
27-11-2020, 14:35
Guarda che non era l'upscaling del monitor eh, su console il segnale usciva in 4k e veniva upscalato internamente, ti dico che per me anche in quel caso era difficile vedere la differenza ad occhio nudo, mica parliamo di scaling da 4 soldi. Per dire che sta cosa c'era da anni, poi che Nvidia abbia migliorato e usato misteriosi algoritmi di "Deep Learning" ok, ma non griderei al miracolo...
Semplicemente hanno tirato fuori una tecnologia il Ray Tracing che manco le loro schede video riescono a far girare. E allora hanno copiato quello che si faceva su console da anni. Geni!!!
Lo è ;)
Che sia "intelligente" e quindi migliore di un upscaling bovino perché si è pappato qualche migliaio di frame del videogioco e quindi ha un' idea di massima di cosa ci dovrebbe essere nell' immagine e cerca quindi di ricostruirla meglio è assolutamente vero
Ma è e resta un upscaling, l'immagine viene renderizzata a risoluzione inferiore e poi ricostruita a risoluzione superiore sulla base di una rete neurale allenata sulle immagini tipiche del videogioco.
Volendo essere precisi è super sampling intelligente e non gravoso ma vabbè sono dettagli immagino
Sennò è come dire che la birra è acqua, non so se ci capiamo
Guarda che non era l'upscaling del monitor eh, su console il segnale usciva in 4k e veniva upscalato internamente, ti dico che per me anche in quel caso era difficile vedere la differenza ad occhio nudo, mica parliamo di scaling da 4 soldi. Per dire che sta cosa c'era da anni, poi che Nvidia abbia migliorato e usato misteriosi algoritmi di "Deep Learning" ok, ma non griderei al miracolo...
Semplicemente hanno tirato fuori una tecnologia il Ray Tracing che manco le loro schede video riescono a far girare. E allora hanno copiato quello che si faceva su console da anni. Geni!!!
con la 1070 no, non ce la fai a fare raytracing. con la serie 3000 si.
il miracolo gia c'è stato con il dlss 2.0, che è una tech ottima, ideale se venisse implementata in ogni gioco ritenuto pesante.
kliffoth
27-11-2020, 17:59
G...omissis...
Guarda che il Ray tracing esiste, e da decenni, indipendentemente da nVidia e AMD, non è una tecnologia (lo sono le unità per il calcolo dedicato) ma è un modello di rasppresentazione del mondo fisico per quanto riguarda l'illuminazione
Guarda che il Ray tracing esiste, e da decenni, indipendentemente da nVidia e AMD, non è una tecnologia (lo sono le unità per il calcolo dedicato) ma è un modello di rasppresentazione del mondo fisico per quanto riguarda l'illuminazione
Può essere considerata una tecnologia o una tecnica di rendering nel momento in cui viene implementata :)
sintopatataelettronica
27-11-2020, 21:24
oggi nemmeno con 10x NVIDIA DGX™ A100 che contiene dentro 8x A100 (quindi in totale 80x A100 a mezzo milione di €) puoi fare realmente il path treacing come nei motori di rendering in tempo reale, io ci mettere come data anche un 20 anni almeno (che è quello che dice per esempio il team di a unreal engine). A meno di non fare come sempre cioè un motore ibrido come adesso.
Chi si illude che a breve avremo vero raytracing in tempo reale (o che magari c'é giá con RTX, non mi stupisco di nulla).. non ha mai utilizzato un vero motore di rendering che lo implementi appieno (quelli dei software 3D).. e non ha mai visto le performance anche su hardware di una certa potenza. Altro che realtime :D
Anche secondo me i tempi saranno quelli (MINIMO): e la strada nel frattempo sarà quella di usare sempre più "ibridazione" per simulare molte cose improponibili in realtime tramite barbatrucchi e stratagemmi vari, con una qualità di immagine sempre maggiore MA non fotorealismo .. come fanno d'altronde già tutti i motori in "realtime" esistenti (anche dei software 3D, per la previz)
sintopatataelettronica
27-11-2020, 21:29
Può essere considerata una tecnologia o una tecnica di rendering nel momento in cui viene implementata :)
Ma il raytracing é GIA' implementato da decenni (come algoritmo) nei motori di rendering di tanti software 3D.. oggi per farlo si usa molto la tecnica col path tracing, perché é piú rapida, ma siamo lontani decenni da un'implementazione in realtime.
Ma il raytracing é GIA' implementato da decenni (come algoritmo) nei motori di rendering di tanti software 3D.. oggi per farlo si usa molto la tecnica col path tracing, perché é piú rapida, ma siamo lontani decenni da un'implementazione in realtime.
Si lo so bene ma non mi pare di avere detto il contrario :fagiano:
NickNaylor
28-11-2020, 00:01
l'occlusione ambientale rende più realistica la scena di questo raytracing, ma immagino che la (ipotetica) possibilità di scorgere un nemico da un riflesso per alcuni possa interessare più che non la qualità dell'effetto stesso.
sintopatataelettronica
28-11-2020, 01:26
l'occlusione ambientale rende più realistica la scena di questo raytracing, ma immagino che la (ipotetica) possibilità di scorgere un nemico da un riflesso per alcuni possa interessare più che non la qualità dell'effetto stesso.
Secondo me più che potenziare la grafica (che ha raggiunto ottimi livelli) servirebbe soprattutto migliorare l'IA e la fisica nei giochi, per renderli più realistici (e divertenti).
Puoi avere anche riflessi realistici e ombre rese bene.. ma se poi spari con un lanciarazzi al palazzo e tutto quel che succede é che si annerisce un po' la texture.. hai voglia a parlare di realismo.
Benchmark non conformi su Watch Dogs Legion visto che per un (bug?) dei driver le 6800 calcolano la metà dei riflessi rispetto alle nvidia....
SX 3080 DX 6800xt
https://i.postimg.cc/Z979Qss9/WDL-scaled.jpg (https://postimg.cc/Z979Qss9)
https://wccftech.com/review/amd-radeon-rx-6800-xt-radeon-rx-6800-16-gb-graphics-cards-review-heres-big-navi/14/
Questi sono piu attendibili tranne watchdogs legion (nonostante calcoli meno si nota un framerate piu' alto su nvidia):
https://www.youtube.com/watch?v=LIbeaUofH_c&feature=youtu.be&ab_channel=ARTIS
Piedone1113
28-11-2020, 14:45
Benchmark non conformi su Watch Dogs Legion visto che per un (bug?) dei driver le 6800 calcolano la metà dei riflessi rispetto alle nvidia....
SX 3080 DX 6800xt
https://i.postimg.cc/Z979Qss9/WDL-scaled.jpg (https://postimg.cc/Z979Qss9)
https://wccftech.com/review/amd-radeon-rx-6800-xt-radeon-rx-6800-16-gb-graphics-cards-review-heres-big-navi/14/
Questi sono piu attendibili tranne watchdogs legion (nonostante calcoli meno si nota un framerate piu' alto su nvidia):
https://www.youtube.com/watch?v=LIbeaUofH_c&feature=youtu.be&ab_channel=ARTIS
Dov'è l'increspatura dell'acqua dato che ci stanno camminando dentro?
Questo non è minimamente paragonabile al reale.
RT sto ciufolo:
Riflessi applicati su una superfice piana e riflettente a specchio più reali di quelli precalcolati?
Io mi ricordo di giochi dove il riflesso sull'acqua era influenzato dalle increspatura.
Anche se fatto in raster i riflessi inesistenti sembrano più reali dei riflessi esistenti.
Reali? Esistenti? Inesistenti?
Qui comincio ad avere un po' di confusione..
Le superfici riflettenti in raster si possono simulare anche senza ray tracing.. che è in ogni caso una simulazione..
Torno a giocare
StylezZz`
28-11-2020, 16:26
Torno a giocare
Pensa che ho letto commenti del tipo ''se il gioco non ha raytracing non lo considero nemmeno''.
Brutta bestia il marketing.
HwWizzard
28-11-2020, 21:37
Pensa che ho letto commenti del tipo ''se il gioco non ha raytracing non lo considero nemmeno''.
Brutta bestia il marketing.
No questo è fanboyismo all’ennesima potenza unito a profonda dedizione a San Giacchetta. A cui devi anche aggiungere il voler dare un senso a 2000€ di VGA.
E come dice il grande Vasco... “voglio provare a dare un senso... anche se un senso non ce l’ha” cit.
Poi in questa review credo che i comparativi siano impietosi e dimostrino che RT al momento fa :Puke:
Una porcheria immane quello che si vede in questo gioco... negli altri il risultato è simile se non peggio...
Ma magicamente dall’autunno 2020 se una scheda consuma 50W in più per andare uguale adesso non importa, basta che l’abbia presentata San Giacchetta
WD non è un titolo valido per valutare una VGA nonostante sponsorizzazione nVidia che purtroppo neanche con il trucco batte AMD
Le sponsorizzazioni AMD invece vanno tolte dalle comparazioni perché non vale pagare le SH per avere vantaggio se non lo fa San Giacchetta
L’upscaling è diventato magicamente l’unica tecnologia che riproduce fedelmente la grafica alla massima qualità addirittura migliorando l’originale.
Qui stiamo superando Zelig nelle sue migliori annate.
DakmorNoland
28-11-2020, 21:46
Secondo me più che potenziare la grafica (che ha raggiunto ottimi livelli) servirebbe soprattutto migliorare l'IA e la fisica nei giochi, per renderli più realistici (e divertenti).
Puoi avere anche riflessi realistici e ombre rese bene.. ma se poi spari con un lanciarazzi al palazzo e tutto quel che succede é che si annerisce un po' la texture.. hai voglia a parlare di realismo.
Oh finalmente qualcuno che ne capisce di videogiochi! Questo è quello che conta e che migliorerebbe nettamente l'esperienza di gioco.
Cosa mi frega di vedere i riflessi in tempo reale e correttamente calcolati?? Io non passo il tempo a fissare le pozzanghere o i vetri mentre gioco... Semplicemente ridicolo.
HwWizzard
28-11-2020, 21:56
Oh finalmente qualcuno che ne capisce di videogiochi! Questo è quello che conta e che migliorerebbe nettamente l'esperienza di gioco.
Cosa mi frega di vedere i riflessi in tempo reale e correttamente calcolati?? Io non passo il tempo a fissare le pozzanghere o i vetri mentre gioco... Semplicemente ridicolo.
Eh ma vuoi mettere a confronto la fisica realistica con le pozzanghere che per i miracoli dell’RT sono fatte di acqua proveniente direttamente dalla costa smeralda per come sono limpide e riflettono:asd:
Ragazzi, non ha senso tornare al dilemma di sempre.
Il gaming ha sempre avuto molteplici sfaccettature, c'è chi ama gli open world perchè si diverte a girare a zonzo facendo cose, c'è chi ama il lato artistico, trama dialoghi ecc, come chi gioca gli fps competitivi per mettere alla prova la pura abilità, e la lista sarebbe ovviamente ancora lunga.
D'altro canto c'è chi il titolo lo gioca anche, in base ai propri gusti, ma si diverte a tweakare, provare driver, impostazioni, occare, benchare ecc, per loro il passatempo è quello, non ci vedo nulla di male.
E' più corretto dire che a modo proprio non ha senso o non diverte passare il tempo così, ma giudicare ridicolo il modo altrui di divertirsi non è diritto di nessuno.
coschizza
29-11-2020, 08:49
Reali? Esistenti? Inesistenti?
Qui comincio ad avere un po' di confusione..
Le superfici riflettenti in raster si possono simulare anche senza ray tracing.. che è in ogni caso una simulazione..
Torno a giocare
Certo scrivendo 10x più codice con più limitazioni e con performance peggiori.
nickname88
29-11-2020, 12:47
Bello vedere che quando viene mostrato che AMD va simile in RT e tutti ad esaltarne le performance .... e poi quando viene mostrato che l'allineamento è dato dal fatto che AMD riproduce meno dettaglio tutti a dire che il RT è una bazzeccola :asd:
HwWizzard
29-11-2020, 20:02
Bello vedere che quando viene mostrato che AMD va simile in RT e tutti ad esaltarne le performance .... e poi quando viene mostrato che l'allineamento è dato dal fatto che AMD riproduce meno dettaglio tutti a dire che il RT è una bazzeccola :asd:
No ad oggi RT è sempre una bazzecola che senza trucchi non è godibile neanche con VGA da 2000€.
Che poi per i fanboy nVidia RT sia diventato imprescindibile, ovviamente condito di upscaling, purtroppo è l’unico tema per le vostre messe dedicate a San Giacchetta.
Poi su WD se uno si prende la briga di perdere 30 minuti e vedere delle comparazioni su YouTube su cosa effettivamente è RT è cosa non lo è, cosa che in questa recensione non è stata fatta, poi magari tira le somme esatte.
Ad oggi come ho scritto, con street price a livello di ciò che è stato dichiarato da nVidia è AMD la 3080 è preferibile alla 6800XT, così come la 6800 è preferibile alla 3070.
Tutto raffrontato ai giochi disponibili oggi, se poi tra 6 mesi il discorso cambia beh si faranno le valutazioni.
DakmorNoland
30-11-2020, 08:15
Ragazzi, non ha senso tornare al dilemma di sempre.
Il gaming ha sempre avuto molteplici sfaccettature, c'è chi ama gli open world perchè si diverte a girare a zonzo facendo cose, c'è chi ama il lato artistico, trama dialoghi ecc, come chi gioca gli fps competitivi per mettere alla prova la pura abilità, e la lista sarebbe ovviamente ancora lunga.
D'altro canto c'è chi il titolo lo gioca anche, in base ai propri gusti, ma si diverte a tweakare, provare driver, impostazioni, occare, benchare ecc, per loro il passatempo è quello, non ci vedo nulla di male.
E' più corretto dire che a modo proprio non ha senso o non diverte passare il tempo così, ma giudicare ridicolo il modo altrui di divertirsi non è diritto di nessuno.
Ma sto dicendo solo la mia opinione ovviamente, mica ho dato del ridicolo a nessuno, ho dato del ridicolo all'effetto.
Comunque per me vi conviene passare alle console spendete di meno e su certe esclusive alcuni effetti saranno anche implementati meglio che su PC, certo la resa grafica sarà un po' sotto, ma su console sono molto più esperti nell'uso dell'upscaling (stile DLSS) da anni e nel complesso la resa in gioco per me è quasi sempre comparabile spendendo un terzo. Ormai le schede video per giocare in 4k stanno dai 500€ in su... nons i può vedere sta cosa.
Guarda io sono sempre stato sostenitore di AMD in realtà, però continuo a ritenere l'RT inutile, poi chiaro che AMD sia costretta a seguire a ruota perchè ormai Nvidia ha creato "la moda", ma per me ci si concetra su cose inutili.
Tra l'altro pur essendo convinto sostenitore del PC da anni sto pensando seriamente di passare a console per giocare. Ormai i prezzi di una scheda video sono pari a quelli di una console. Certo il PC ha più potenza bruta, ma alla fine la resa su console è quasi sempre paragonabile, mi spiace dirlo ma quando gioco mi concentro più su altre cose, siamo arrivati a livelli grafici che per me bastano e avanzano, specie certe esclusive Sony hanno dimostrato di saper usare diversi trucchetti che davano una resa grafica pari o anche migliori a molti titoli super pompati su PC.
Ma sto dicendo solo la mia opinione ovviamente, mica ho dato del ridicolo a nessuno, ho dato del ridicolo all'effetto.
Comunque per me vi conviene passare alle console spendete di meno e su certe esclusive alcuni effetti saranno anche implementati meglio che su PC, certo la resa grafica sarà un po' sotto, ma su console sono molto più esperti nell'uso dell'upscaling (stile DLSS) da anni e nel complesso la resa in gioco per me è quasi sempre comparabile spendendo un terzo. Ormai le schede video per giocare in 4k stanno dai 500€ in su... nons i può vedere sta cosa.
Guarda io sono sempre stato sostenitore di AMD in realtà, però continuo a ritenere l'RT inutile, poi chiaro che AMD sia costretta a seguire a ruota perchè ormai Nvidia ha creato "la moda", ma per me ci si concetra su cose inutili.
Tra l'altro pur essendo convinto sostenitore del PC da anni sto pensando seriamente di passare a console per giocare. Ormai i prezzi di una scheda video sono pari a quelli di una console. Certo il PC ha più potenza bruta, ma alla fine la resa su console è quasi sempre paragonabile, mi spiace dirlo ma quando gioco mi concentro più su altre cose, siamo arrivati a livelli grafici che per me bastano e avanzano, specie certe esclusive Sony hanno dimostrato di saper usare diversi trucchetti che davano una resa grafica pari o anche migliori a molti titoli super pompati su PC.
diciamo che ho colto l'occasione per rimarcare un concetto a me caro, sulla varietà delle preferenze, ma assolutamente nulla di personale...:p
Detto questo, ho giocato su pc per anni, ora prendo solo un titolo l'anno, fps in single player, ma non essendoci ogni anno un doom e un wolfenstien da giocare, non investo + in hardware, e ho una console da accendere solo all'occorrenza, nei casi di cui sopra. In questo senso concordo sulla versalità di queste macchine, e credo che le nuove abbiano raggiunto standard migliori del lancio delle scorse. Chiaro che, come rimarcavo, l'appassionato di hardware anche low budget preferirà riprodurre le stesse prestazioni assemblando da sè, perchè si diverte in quel modo, come l'enthusiast punterà + in alto, pur esponendosi e bug vari che non rendono giustizia alla propria spesa.. è anche questo che mi ha fatto abbandonare progressivamente l'hardware, ma non escludo di poter, seppur con moderazione, tornare a smanettarci un giorno...
DakmorNoland
30-11-2020, 22:12
Dite tutto quello che vi pare ma a me il ray me pare una ***** colossale, forse la più brutta funzione inserita negli ultimi decenni. Si è visto bene su the last of us su ps4, saranno “finti” e artistici ma cosa alla fine c’è di vero su un videogioco? Se mai questa funzione è molto utile per gli sviluppatori che non si devono sbattere più di tanto a crearli perché ci pensa la scheda video a farli ma a caro prezzo.
Come già stato detto, la cosa più interessante sarebbe puntare sulla fisica, ancora troppo imbarazzante
Ma infatti è quello che stiamo dicendo, quello che manda nei giochi appunto e la fisica e la distruttibilità degli ambienti, che fanno semplicemente pena. E non dimentichiamo l'intelligenza artificiale che spesso fa acqua da tutte le parti.
A mio avviso, così com'è implementata, richiede troppe risorse dedicate per qualcosa che incide troppo poco sull'estetica globale. Risorse che se non dedicate potrebbero essere utilizzate dagli sviluppatori per migliorare la grafica come meglio credono, senza essere obbligati a curare principalmente quell'aspetto.
Tra le altre cose non tutti i giochi mirano ad una grafica fotografica ed iper-realista, ed in quei casi non beneficerebbero delle unità dedicate. In tal modo si condiziona anche la creatività, creando un'aspettativa solo verso un determinato tipo di grafica a discapito, appunto, della creatività. Sembra che adesso tutti i giochi debbano essere fatti con lo stampino, tutti con grafica fotografica, cosa che a lungo andare potrebbe essere deleterio.
E' l'implementazione attuale ad avere poco senso ma dall'altro lato è vero che al momento non possono sfruttarlo in maniera importante.
Questo non vuol dire che il potenziale del Ray Tracing sia poco!
Sarebbe come dire che siccome l'implementazione di Physx è stata ridicola, allora la fisica nei giochi è una ****** colossale.
Quindi penso sia da considerare un primo tentativo di approccio, almeno nel mondo dei videogiochi. Come giustamente diceva qualcuno, in altri campi viene già adoperato da decenni.
Ma ai giochi penso non manchi nulla: ci sono quelli con la fisica e la distruttibilità, quelli fotorealistici (relativamente parlando), quelli con l'intelligenza artificiale avanzata, quelli psichedelici, quelli con la grafica cartoon, quelli simulativi.. per qualsiasi gusto, come dev'essere :)
Concordo con DukeIT
~Blissard~
01-12-2020, 07:53
Ma nella seconda immagine dimostrativa con RT attivo, il tizio di spalle visibile nella pozzanghera dov'è? :fagiano:
Ho notato subito la stessa cosa anche io :stordita: misteri del RT oppure non è tutto così in tempo reale come si dice :mbe:
Piedone1113
01-12-2020, 11:16
Ho notato subito la stessa cosa anche io :stordita: misteri del RT oppure non è tutto così in tempo reale come si dice :mbe:
Se parli dell'inquadratura con la cabina:
é sulla parete che non si vede ( solo il logo sbiadito appena visibile) che con raytracing attivo viene evidenziato, contrastato e reso nitido magicamente sul riflesso nell'acqua.
Praticamente il raytracing offre la visualizzazione di un immagine inesistente.
Se parli della vetrina con le persone che camminano dietro il raytracing non proietta ombre, ma magicamente offre un nitido riflesso sulla vetrina.
L'illuminazione poi fa pena, con il soggetto personaggio illuminato da dietro, mentre nel riflesso la sorgente dovrebbe essere anteriore.
Si insomma un raytracing fatto per qualche effetto e che toglie realità alla scena facendo invece credere che aumenti.
Lo ripeto se il raytracing è questo al momento è qualcosa da evitare come la peste.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.