View Full Version : Elon Musk conferma la Tesla compatta per l'Europa
Redazione di Hardware Upg
25-11-2020, 14:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/elon-musk-conferma-la-tesla-compatta-per-l-europa_93742.html
Elon Musk parla di una Tesla compatta ed economica progettata specificamente per le strade europee. Verrà costruita nello stabilimento di Berlino
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
25-11-2020, 14:18
non nego che una tesla compatta mi stuzzicherebbe parecchio
Paganetor
25-11-2020, 14:19
se non costasse 40.000 euro...
Dai Elon, tira fuori qualcosa di decente sui 25'000 Euro
[IlD4nX]
25-11-2020, 14:46
25K€ in Europa, che in Italia tra Tasse, Iva, Bolli, Assicurazioni, Ecobonus falsi etc... diventano 35K€
+Benito+
25-11-2020, 14:54
I prezzi di cui si parla in USA sono sempre esentasse per ovvie ragioni, per cui un veicolo del genere in italia sarebbe nella fascia 30.000-35.000€ che è quella della 500e. Un veicolo con una batteria da 70kWh e le dimensioni di una golf contro una 500e.....chi vince?
bonzoxxx
25-11-2020, 15:00
Come la model 3 da 35K dollari?
Vabbè, Elon è un pazzo ma non è scemo, vediamo che tira fuori.
Per compatta, come minimo parliamo di una categoria C e quindi fascia VW ID.3
Gnubbolo
25-11-2020, 15:42
musk è fuori come un poggiolo, con 30K euro prendo la Nissan 370 full optionals
bonzoxxx
25-11-2020, 15:48
musk è fuori come un poggiolo, con 30K euro prendo la Nissan 370 full optionals
E cosa c'entra con l'auto elettrica?
@ gnubbolo Come no, su autoscout forse... Che poi cosa c'entra con un elettrica probabile segmento c? Forse volevi dire Nissan Leaf ma le dita sono scivolate sul tastierino numerico:)
Chissà cosa intende per "Compatto". Per me compatto significa 3,5 metri di lunghezza o meno, e già molte automobili, tipo la Panda, lo sforano abbondantemente. Già con una Punto che sfora di poco i 4 metri in città è quasi impossibile parcheggiare, e per molti è ancora compatta.
Le dimensioni della compatta di oggi per alcuni e' la Lancia Thema di ieri.. :D:O
bonzoxxx
25-11-2020, 16:25
Compatta credo sarà intorno ai 4 metri e spicci.
Ragerino
25-11-2020, 16:46
Stando agli americani un auto 'compatta ' è una Jetta, o una Focus sedan. :sofico:
Piedone1113
25-11-2020, 16:58
Chissà cosa intende per "Compatto". Per me compatto significa 3,5 metri di lunghezza o meno, e già molte automobili, tipo la Panda, lo sforano abbondantemente. Già con una Punto che sfora di poco i 4 metri in città è quasi impossibile parcheggiare, e per molti è ancora compatta.
Pensa te che invece per compatto intendo qualsiasi oggetto passato da un compattatore.
Comunque gia sotto i 4 mt la si può definire compatta, sotto i 3,5 mt trovi davvero poco e le citycar ( yago et simili) rientrano nelle super compatte o come qualcuno ancora le definisce city car.
Rubberick
25-11-2020, 17:20
Beh una compatta da 3.7 m a 25k€ veri tutto incluso smuoverebbe abbastanza il settore
Notturnia
25-11-2020, 17:21
se sono gli stessi valori usati per la model 3 allora mi sa che ancora non ci siamo di nuovo.. ma fa piacere che pensi anche ad ampliare il suo listino perchè è li che molto carente la tesla.. troppo poche scelte, pochissime personalizzazioni.. è ridotto tutto all'osso e la cosa piace in America ma in Europa siamo abituati ad un livello diverso.. molto diverso.. basta vedere la Mustang o la Camaro come vengono vendute e una M4 o S4 qua in europa.. noi riusciamo a far raddoppiare il prezzo delle auto con gli optional.. li fatichi ad avere il colore che ti piace..
filosofie diverse.. noi abbiamo il tailor made.. loro le catene di montaggio..
se tesla imparasse da questo potrebbe iniziare a fare auto interessanti anche per chi cerca qualcosa di ricercato e bello e non solo che sia elettrico..
Opteranium
25-11-2020, 19:47
Chissà cosa intende per "Compatto". Per me compatto significa 3,5 metri di lunghezza o meno, e già molte automobili, tipo la Panda, lo sforano abbondantemente. Già con una Punto che sfora di poco i 4 metri in città è quasi impossibile parcheggiare, e per molti è ancora compatta.
con questi parametri ti resta solo la smart.. ormai le macchine sono tutte più grosse, le segmento b hanno sfondato e parecchio i 4 metri.
In merito alla notizia, dato che una model s è lunga 5 metri e una model 3 sfiora i 4,7 questa potrebbe essere sui 4,3-4,4 insomma una golf, il che andrebbe benissimo ma bisogna vedere il prezzo
Auto fossili troppo compatte non si possono fare perchè, se sbatti, la stufa a petrolio che c'è davanti ti entra nelle gambe, ad esempio la Panda ha 0 stelle in sicurezza, forse non è neanche realmente omologabile ma ce la omologano sotto banco, come "regalo" per poterci permettere anche noi 4 ruote a meno di 10k.
Anche le altre citycar fossili stanno piano piano chiudendo i battenti, visto che non è il caso di fare trucchetti all'italiana come con la Panda.
Tornando ad auto vere, anche le elettriche "alla Tesla", con buona autonomia, hanno il problema dell'ingombro della batteria, che ha bassa densità energetica e richiede passi lunghi.
Al battery day Tesla non ha annunciato sfracelli sul fronte densità energetica (credo che si debba scontrare con le leggi della fisica) ma si è concentrata quasi solo sul processo produttivo e quindi sul relativo costo delle batterie, per aggredire segmenti più bassi del D.
La sfida tecnologica per fare una due volumi elettrica compatta e aerodinamica, perchè con la densità energetica delle batterie è necessaria l'aerodinamica, ma comunque con batterie sufficienti per una buona autonomia, è ancora tutta da giocare, finora chi ci è andata più vicino è VW con ID.3 (il triplete di citycar VW non conta, la batteria non è adeguata per un'auto che vada oltre la città) ma ID.3 paga comunque pegno, le batterie a sacchetto sono più compatte ma secondo me non dissipano bene il calore come le cilindriche di Tesla, infatti la potenza di ricarica di ID.3 picca a 100kW contro 170kW di M3 SR+ con capacità analoga o inferiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.